Cannondale presenta la nuova Jekyll 2019 con ruote da 29″ ed escursione da 150 mm: una mountain bike nata per le gare enduro ma anche per le uscite all mountain.

Con la nuova Jekyll 29″ anche Cannondale si inserisce nel mercato delle bici da enduro “aggressive”, ovvero ruote da 29″, escursioni generose e geometrie orientate alle gare da enduro.

Paragonata alla versione da 27,5″ sono molte le cose in comune come il processo produttivo, il materiale del telaio, l’ammortizzatore con sistema Gemini che ha preso ormai il posto del Dyad; quello che cambia in modo più evidente sono ruote da 29″ che supportano anche gomme di sezione 2,5″ e la corsa delle sospensioni ridotta: 150 mm anteriore e 150/120 mm posteriore contro i 160 mm anteriore e 160/130 mm posteriore della versione 27,5″.

Una mountain bike Cannondale Jekyll 29" 1

La top di gamma delle Jekyll con ruote da 29″ del 2019: la Cannondale Jekyll 29″ 1.

Cannondale Jekyll 29″: il telaio Asymmetric Integration

La struttura del telaio della Jekyll 29″ in carbonio BallisTec (lega SmartForm C1 per la versione alluminio) insieme al sistema Asymmetric Integration (Ai) garantisce una elevata rigidità rendendo la Jekyll agile e reattiva senza penalizzare la stabilità.

Troviamo inoltre il sistema LockR sviluppato da Cannondale con perno passante thru-axle che crea un collegamento solido tra entrambi i lati del braccio oscillante e il perno principale.

Il sistema Asymmetric Integration sposta la trasmissione di 6 mm verso l’esterno, così da poter accogliere foderi ultra bassi e corti senza dover sacrificare spazio alla ruota. Grazie anche a questo accorgimento che la Jekyll 29″ può ospitare copertoni da sezione 2,5″ senza problemi di spazio.

Molto interessante la posizione della borraccia, attaccata al tubo sella, ben protetta da sporco ma comunque accessibile facilmente e la predisposizione per la batteria per i sistemi Shimano Di2.

Cannondale Jekyll 29" 2

Il modello “di mezzo” delle nuove Jekyll con ruote da 29 pollici: la Cannondale Jekyll 29″ 2.

Cannondale Jekyll 29″: le sospensioni con sistema Gemini e singolo Pivot

Come per la sorella minore, anche la versione 29″ della Jekyll utilizza un ammortizzatore con sistema GEMINI, appositamente realizzato da FOX per Cannondale. La caratteristica principale è la possibilità di avere due impostazioni di guida: Flow e Hustle.

Nella modalità Flow si avrà tutta l’escursione disponibile (150 mm) mentre nella Hustle verrà limitata a 120 mm attraverso la riduzione del volume d’aria che mantiene inalterato il funzionamento dell’ammortizzatore.

Anche la forcella di serie è di casa FOX, nello specifico FOX Float 36 Boost (Performance o Factory a seconda dell’allestimento).

Una mountain bike Cannondale Jekyll 29" 3

La più economica delle Jekyll 2019: la Cannondale Jekyll 29″ 3 (3.999 euro).

Cannondale Jekyll 29″: le geometrie

Anche sotto l’aspetto geometrie si rispecchia l’anima racing della nuova Jekyll 29″, ad esempio per la taglia M abbiamo un angolo sterzo di 65°, un interasse di 1216 mm, stack di 606 mm, reach di 441 mm e altezza BB (movimento centrale) di 360 mm.

Le geometrie del modello Jekyll 2019 con ruote da 29 pollici

Cannondale Jekyll 29″: gli allestimenti e i prezzi

Sono tre gli allestimenti previsti per la Jekyll 29″, tutti con sospensioni FOX e trasmissione SRAM, mentre per i freni si possono trovare sia kit SRAM che Shimano.

Le taglie disponibili per ogni allestimento sono quattro: S, M, L e XL. A seconda della taglia varia l’escursione del reggisella telescopico che va dai 100/125 mm per la taglia S ai 150 mm per la taglia XL (solo allestimenti 1 e 2)

Vediamo i componenti principali di cui sono composti i vari allestimenti della Jekyll 29″ e relativo prezzo di listino al pubblico (IVA inclusa).

Cannondale Jekyll 29″ 3 – 3.999 euro

Forcella FOX Performance 36
Ammortizzatore FOX Float Performance DPS EVOL
Cerchi Stan’s NoTubes Flow S1 con mozzi Formula e raggi DT Swiss Champion
Trasmissione 12V SRAM GX Eagle
Freni SRAM Guide R
Reggisella TranzX da 100 mm per la taglia S e 125 mm per le restanti taglie
Una mtb muscolare Cannondale Jekyll 29" 3

Cannondale Jekyll 29″ 2 – 5.499 euro

Forcella FOX Performance 36 FIT4
Ammortizzatore FOX Float Performance ELITE DPX2
Cerchi Stan’s NoTubes Flow MK3 con mozzi Formula e raggi DT Swiss Champion
Trasmissione 12V SRAM GX Eagle con deragliatore posteriore Eagle X01
Freni Shimano XT 4 pistoni
Reggisella Cannondale DownLow da 100 mm per la taglia S e 125 mm per M e 150 mm per la taglia L ed XL
Una mountain bike Cannondale Jekyll 29" 2 del 2019

Cannondale Jekyll 29″ 1 – 6.499 euro

Forcella FOX Factory 36 FIT Grip 2 Kashima
Ammortizzatore FOX Float Factory DPX2
Cerchi Stan’s NoTubes Flow MK3 con mozzi Formula e raggi DT Swiss Champion
Trasmissione 12V SRAM X01 Eagle
Freni SRAM Code RSC
Reggisella FOX Transfer da 125 mm per la taglia S e 150 mm per le restanti taglie
Una mountain bike della gamma 2019 Cannondale Jekyll 29" 1

Per ulteriori informazioni, aggiornamenti, foto e tabelle geometrie complete potete consultare il sito ufficiale Cannondale.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Esperto di informatica e tecnologia, con una grande passione per la mountain bike e tutto il mondo che la circonda, ha iniziato la sua esperienza editoriale con BiciNatura come autore e fotografo. Molto attivo sui social e sempre alla ricerca di novità e nuovi prodotti, entra a far parte anche della redazione di BiciLive per collaborare nel settore a lui più caro, la Mountain Bike!