La nuova Cannondale Scalpel HT 2022 è una mountain bike hardtail da gara creata dal marchio statunitense per gli amanti dell’off-road.

Presentata con lo slogan “l’agonismo nella forma più pura”, questa MTB si contraddistingue per leggerezza, esplosività e performance. È infatti una hardtail da XC con ruote da 29″ assolutamente nuova, il cui telaio pesa soltanto 895 grammi, e dimostra delle linee studiate per raggiungere il massimo della maneggevolezza e della trazione.

Cannondale (www.cannondale.com) la propone agli appassionati in quattro allestimenti, il cui prezzo varia tra 6.999 e 2.499 euro (IVA inclusa), e in questo articolo andremo a scoprire le sue caratteristiche tecniche e il montaggio.

Un ciclista impegnato in una gara di cross country

Cannondale Scalpel HT 2022: un telaio con prestazioni da gara

La nuova Cannondale Scalpel HT è stata sviluppata per le gare e l’agonismo, quindi è dotata di soluzioni tecniche di ultima generazione, scelte appositamente per renderla prestante e reattiva.

Essendo una bicicletta da cross country, trova il suo punto di forza nella leggerezza: il suo telaio in carbonio Hi-MOD pesa solo 895 grammi e questo valore permette di farla entrare nella lista delle mtb più leggere del mondo.

Considerando invece la bicicletta completa, la Scalpel HT Hi-MOD 1 (il modello top di gamma) il peso della taglia M si attesta sui 9,48 kg circa, mentre la Scalpel HT Carbon 3 il valore sale a 10,5 kg.

Il telaio non è solo leggero ma ha una geometria “corsaiola” unica. L’angolo di sterzo infatti si presenta aperto (66,5°) e ciò assicura una migliore stabilità e un maggior controllo, due aspetti fondamentali per le discese tecniche.

Invece l’angolo del tubo piantone è di 74,5° e questa angolatura molto verticale permette di rendere più efficace il superamento delle salite.

Una tabella mostra i dettagli della geometria di ogni taglia

A seconda del modello e delle escursioni delle forcelle l’angolo di sterzo della Scalpel HT varia.

Una soluzione tecnica adottata sul telaio della Scalpel HT è il design Proportional Response grazie al quale viene aumentata la lunghezza del carro all’aumentare della taglia scelta. Risulta quindi specifico per ogni taglia e garantisce la stessa posizione di guida centrale, maneggevolezza e trazione a rider di qualsiasi statura.

Inoltre per rendere più efficace l’assorbimento degli urti provenienti dal fondo stradale, ma anche per migliorare il controllo e ridurre la fatica durante la pedalata, i tecnici di Cannondale hanno creato delle zone di flessione specifiche sui foderi alti.

Non mancano nemmeno i fermaguaine modulabili e il passaggio dei cavi completamente interno, il quale rende più fluide e pulite le linee della Scalpel HT.

La Cannondale Scalpel HT in colorazione “white” vista lateralmente

Le altre caratteristiche tecniche

La nuova mountain bike front suspended del brand americano viene proposta al pubblico in quattro versioni, allo scopo di accontentare esigenze e portafogli di tutti i ciclisti.

Le caratteristiche tecniche della Scalpel HT sono quindi pressoché simili per tutti gli allestimenti, ma a seconda del montaggio scelto cambiano i componenti e quindi anche le prestazioni. Di seguito riportiamo le maggiori tecnologie, avvisandovi però che non tutte le versioni sono equipaggiate con esse.

Una tra le soluzioni d’avanguardia più apprezzate dal pubblico è sicuramente la forcella Lefty Ocho in carbonio a steli rovesciati, un elemento che contraddistingue le biciclette di casa Cannondale e rende questa bici unica e con un look accattivante.

La Lefty Ocho è una forcella ultraleggera, fluida e capace di garantire una guida precisa e un controllo ottimizzato. Con 110 mm di escursione e offset allungato, traducibile in maggior agilità e grande stabilità, questa forcella punta su cuscinetti ad aghi esenti da frizione per regalare scorrimento e ammortizzazione.

Cannondale ha inoltre specificato che l’escursione della Lefty Ocho 120 montata sulla Scalpel HT Hi-MOD 1 può essere modificata portando la corsa a 120 mm senza invalidare la garanzia del prodotto, dato che la struttura è appunto progettata per tale escursione.

La combinazione della Lefty Ocho con un angolo sterzo aperto dà vita a quella che Cannondale chiama geometria dello sterzo OutFront, progettata per donare sicurezza anche sui tratti più insidiosi, senza però rinunciare alla velocità.

Dettaglio della forcella Lefty Ocho 120 montata sulla MTB Scalpel HT Hi-MOD

Completa di trasmissione Shimano a 12 velocità, l’inedita Scalpel HT monta ruote in carbonio da 29 pollici con copertoni Schwalbe Racing Ray EVO da 29×2.25” così da assicurare grip e tenuta di strada su qualsiasi tipo di superficie.

Per la sicurezza del rider invece punta su freni da disco idraulici Shimano XT con dischi da 180/160 mm, i quali garantiscono frenate precise e potenti in ogni istante.

A completare il quadro ci pensa il Cannondale Sensor Wheel che acquisisce informazioni accurate sui dati dell’uscita e interagisce con l’app gratuita per permettere all’utente di analizzare tutto con il proprio smartphone.

L’applicazione sviluppata per sistemi iOS e Android consente inoltre di registrare la bici e offre svariati servizi, come ad esempio il promemoria per la manutenzione.

Particolare del pacco pignoni montato sulla nuova mountain bike da XC di Cannondale

Montaggi e prezzi della Cannondale Scalpel HT 2022

Come abbiamo visto la Cannondale Scalpel HT è una MTB front suspended da gara, progettata e sviluppata appositamente per l’agonismo. Non stupisce quindi che il modello top di gamma abbia un prezzo di listino al pubblico di 6.999 euro, comprensivo di IVA.

Al suo fianco troviamo comunque tre modelli più economici, che pur avendo un prezzo più basso – si spazia dai 6.999 ai 2.499 euro – non peccano comunque di qualità e performance.

I quattro allestimenti sono proposti sul mercato in quattro taglie (SM, MD, LG e XL) e possono essere acquistati direttamente dai rivenditori specializzati Cannondale.

Per una visione più completa riportiamo di seguito il montaggio di dettaglio e il prezzo al pubblico, sempre da intendersi comprensivo di IVA.

Cannondale Scalpel HT Hi-MOD 1 – 6.999 euro

Telaio Hi-MOD Carbon con Proportional Response Design, forcella Lefty Ocho 120 in carbonio con escursione da 110 mm, trasmissione Shimano XT a 12 velocità, pacco pignoni 10-51, guarnitura monocorona da 34T, freni idraulici a disco Shimano XT (dischi da 180/160 mm), ruote da 29”, cerchi HollowGram 25 in carbonio, pneumatici Schwalbe Racing Ray Evo 29×2.25”, manubrio e reggisella in carbonio, sella Prologo Dimension NDR.
Colorazioni: Carbon, White.

La Cannondale Scalpel HT Hi-MOD 1 in colorazione Carbon

La Cannondale Scalpel HT Hi-MOD 1 ha un prezzo di listino di 6.999 euro.

Cannondale Scalpel HT Carbon 2 – 4.499 euro

Telaio in carbonio con Proportional Response Design, forcella Lefty Ocho con escursione da 100 mm, trasmissione Shimano XT a 12 velocità, pacco pignoni 10-51, guarnitura monocorona da 34T, freni idraulici a disco Shimano XT (dischi da 160/160 mm), ruote da 29”, pneumatici Schwalbe Racing Ray Evo 29×2.25”, manubrio e reggisella in carbonio, sella Prologo Dimension NDR.
Colorazioni: Candy Red, Purple Haze.

La Cannondale Scalpel HT Carbon 2 in colorazione Candy Red

La Cannondale Scalpel HT Carbon 2 ha un prezzo di listino di 4.499 euro.

Cannondale Scalpel HT Carbon 3 – 3.299 euro

Telaio in carbonio con Proportional Response Design, forcella RockShox SID Select+ RL con escursione da 100 mm, trasmissione Shimano XT/SLX a 12 velocità, pacco pignoni 10-51, guarnitura monocorona da 34T, freni idraulici a disco Shimano M6100 (dischi da 160/160 mm), ruote da 29”, pneumatici Schwalbe Racing Ray Evo 29×2.25”, reggisella in carbonio, sella Fabric Scoop Shallow Elite.
Colorazioni: Black, Highlighter.

La Cannondale Scalpel HT Carbon 3 in colorazione Highlighter

La Cannondale Scalpel HT Carbon 3 ha un prezzo di listino di 3.299 euro.

Cannondale Scalpel HT Carbon 4 – 2.499 euro

Telaio in carbonio con Proportional Response Design, forcella RockShox SID SL con escursione da 100 mm, trasmissione Shimano SLX/Deore M6100 a 12 velocità, pacco pignoni 10-51, guarnitura monocorona da 30T, freni idraulici a disco Shimano MT500 (dischi da 160/160 mm), ruote da 29”, pneumatici Schwalbe Racing Ray Evo 29×2.25”, reggisella in carbonio, sella Fabric Scoop Shallow Sport.
Colorazioni: Acid Red, Black Pearl.

La Cannondale Scalpel HT Carbon 4 in colorazione Acid Red

La Cannondale Scalpel HT Carbon 4 ha un prezzo di listino di 2.499 euro.

Per maggiori informazioni e ulteriori approfondimenti sulla nuova Scalpel HT e su tutti gli altri prodotti del brand, vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Cannondale.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.