La Coppa del Mondo Mercedes-Benz UCI MTB ha scelto Cannondale, marchio del gruppo Dorel Industries, come sponsor ufficiale per le competizioni 2018.

Una partnership importante che sottolinea ulteriormente il prestigio del marchio americano Cannondale, quale casa costruttrice di biciclette a livello mondiale.

Fama portata avanti anche dal team Cannondale Factory Racing che vede tra le proprie file gli atleti tedeschi Manuel Fumic e Helen Grobert affiancati dal brasiliano Henrique Avancini e dal biker francese Maxime Marotte.

Il mondiale ha preso il via lo scorso marzo in Sud Africa con le gare XCO e Marotte del Cannondale Factory Racing team XC ha conquistato il primo podio piazzandosi terzo nella categoria Men Elite.

Atleti in gara durante la Coppa del Mondo 2017 mtb

Grande l’attesa per l’appuntamento di Albstadt il prossimo 18-20 maggio 2018, in cui gli atleti Manuel Fumic e Helen Grobert correranno tra il loro pubblico. In particolare Fumic gareggerà nella sua città natale, Kirchheim.

L’evento porterà nella regione tedesca tanti appassionati delle ruote grasse e consolida il legame tra Albstadt e l’azienda americana Cannondale. Un impegno che proietta la cittadina tedesca ad ospitare le gare anche per i mondiali del 2020.

Il calendario è fitto e occuperà tutta la primavera-estate. Le gare si rivolgono alle discipline di cross country marathon e downhill e questa edizione vede la novità dell’introduzione delle corse XCC. Si tratta di gare di 20 minuti che si terranno su percorsi brevi di un chilometro o un chilometro e mezzo da percorrere più volte.

La gara XCC determina la griglia di partenza della corsa principale di XCO. I primi 16 corridori classificati nel XCC saranno i primi a partire per la gara XCO e chi ha fatto marathon sa quanto sia importante partire davanti.

tre corridori sprintano sulle loro mtb nella gara XCO di Albstadt 2017

Un momento della gara XCO di Albstadt 2017.

Le prossime date delle gare di Coppa del Mondo Mercedes-Benz UCI

18/20 maggio 2018
XCO/XCC
Albstad
Germania

25/27 maggio 2018
XCO/XCC
Nove Mesto Na Morave
Repubblica Ceca

2/3 giugno 2018
DHI
Fort William
Gran Bretagna

9/10 giugno 2018
DHI
Leogang
Austria

6/8 luglio 2018
DHI/XCO/XCC
Val di Sole
Italia

13/15 luglio 2018
DHI/XCO/XCC
Vallnord
Andorra

10/12 agosto2018
DHI/XCO/XCC
Mont-Sant-Anne
Canada

24/26 agosto 2018
DHI/XCO/XCC
La Bresse
Francia

Per ulteriori informazioni sulle gare vi rimandiamo al sito ufficiale UCI – Unione Ciclistica Internazionale.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!