Dalla casa di Coblenza arriva una nuova MTB hardtail dall’impronta molto aggressiva. Si tratta della Canyon Stoic 2021, una bici pensata per il trail riding spinto e per divertenti sessioni in pumptrack o sui salti.

Questa tipologia di bici è quella su cui è consigliabile imparare ad andare in mountain bike, la “coda rigida” senza assistenza dell’ammortizzatore ci insegna a scegliere le linee con cura e a usare la sospensione più sofisticata che esista: le nostre gambe.

Con una hardtail il lavoro degli arti inferiori è determinante: più assorbiamo le asperità con le nostre gambe e più la bici sarà gestibile anche nei tratti scassati. Guidare una front significa guidare pulito, significa studiare con la massima attenzione la linea da seguire e cercare di anticipare gli ostacoli non potendo fare affidamento sull’ammortizzatore.

La front è, quindi, un’ottima palestra ed è un buon acquisto anche se possedete una biammortizzata: quando ci tornerete sopra vi accorgerete che la qualità della vostra guida sarà sicuramente aumentata. L’essenza del nostro sport passa attraverso questo genere di bici “asciutte” e prestative per i veri puristi della pedalata offroad.

Un rider nei boschi in sella aad una nuova mtb Canyon Stoic 2021

Canyon Stoic 2021: geometria e taglie

La Canyon Stoic riunisce una serie di caratteristiche molto interessanti, tra cui un telaio in alluminio Al6061-T6: questo tipo di tempra, la T6, permette al materiale di ottenere la massima resistenza allo snervamento e alla trazione. Al robusto telaio si unisce una geometria moderna, allestimenti ben pensati e taglie differenziate per soddisfare rider di altezze diverse.

Le taglie 2XS ed S sono montate con ruote da 27.5 pollici per rider fino a 175 cm, con lunghezza dei foderi posteriori orizzontali di 418 mm, mentre dalla taglia M alla XL le bici sono montate con ruote da 29 pollici per rider fino a 200 cm, con lunghezza dei foderi posteriori orizzontali di 428 mm. Il posteriore con queste misure assume caratteristiche di compattezza e dinamicità che garantiscono un’ottima manovrabilità del mezzo nei cambi di direzione.

La tabella con le geometrie delle nuove mtb hardtail Canyon Stoic 2021

La Stoic supporta una dimensione massima degli pneumatici di 2.8” con ruote da 27.5 e 2.6” con ruote da 29.

La robustezza di questa bici è certificata da Canyon che l’ha sottoposta agli stessi test effettuati per le bici di categoria 4, per intenderci lo stesso livello della Canyon Strive che abbiamo testato che è una bici usata nelle Enduro World Series.

La geometria è decisamente moderna con un angolo sterzo di 65°, un reach di 480 mm in taglia L e un interasse di 1240 mm che ne confermano l’indole discesistica.

L’angolo di sella garantisce una posizione sufficientemente spostata in avanti per affrontare le salite con efficienza e tranquillità con la complicità di una dimensione dell’orizzonte virtuale che insieme allo stem da 40 mm consente al biker di essere posizionato in modo ottimale sulla bici.

La misura dell’attacco manubrio è stata studiata per garantire una buona maneggevolezza della bici.

Il dettaglio del gruppo della nuova mtb Canyon Stoic 2021

Canyon Stoic 2021: caratteristiche tecniche

La forcella è da 140 mm, una misura che copre perfettamente l’uso “fun” per cui è progettata, quindi non una classica mtb da XC ma da trail che sconfina tranquillamente nell’enduro.

Inoltre, la Stoic monta un movimento centrale filettato. Si tratta di un particolare robusto ed affidabile che si presta ad essere facilmente sostituito anche per utenti non particolarmente esperti nella meccanica del mezzo. La bici è studiata per soddisfare i portafogli più “leggeri” anche dal punto di vista della manutenzione.

I prezzi della Canyon Stoic, come da tradizione della casa tedesca, sono molto appetibili in relazione alla qualità della componentistica fornita.

Canyon ha introdotto una bici che rappresenta una porta d’accesso al mondo della mountain bike per giovani neofiti o per biker che vogliono aggiungere una bici robusta e versatile su cui affinare ulteriormente la propria tecnica di guida o su cui fare giri dal sapore diverso rispetto a quelli cui sono abituati. La Stoic risponde in gran parte alle caratteristiche prese in esame nel nostro tutorial Come scegliere la prima MTB.

Con la Stoic on sarà necessario perdere tempo a regolare la taratura dell’ammortizzatore, le gambe verranno regolate sul sentiero. Basterà impostare il settaggio della forcella e via alla caccia di nuove linee sui trail.

La sella della nuova mtb Canyon Stoic 2021

Canyon Stoic 2021: allestimenti

La gamma presenta tre modelli con allestimento diverso, già quello di base permette a chi ha budget limitato di avere un’ottima bici in grado di dare delle belle soddisfazioni. Consigliamo l’upgrade fondamentale del reggisella telescopico.

I prezzi della gamma Stoic sono decisamente abbordabili: 799 euro per la Stoic 2, 1199 euro per la Stoic 3 e 1699 euro per la versione top, la Stoic 4.

La bici è disponibile nella taglie 2XS, XS, S, M, L e XL.

Canyon Stoic 4 – 1.699 euro

Forcella Rock Shox Pike Select con escursione 140 mm, reggisella Canyon Iridium Dropper da 170 mm (150mm taglie 2XS-S), freno a disco SRAM Guide T (rotori 180/200), ruote MT400/ Alex Rims DP30 con canale interno da 30 mm, cassetta SRAM PG-1210 Eagle 11-50 a 12 velocità corona 30T, pneumatico anteriore Schwalbe Magic Mary Evo Super Trail ADDIX Soft 2.35”, pneumatico posteriore Schwalbe Hans Dampf Super Trail ADDIX Soft 2.35″.
Colore Flat Green. Peso dichiarato: 14,10 Kg
Prezzo: 1699 euro
La nuova mtb hardtail Canyon Stoic 4 2021 vista lateralmente

Canyon Stoic 3 – 1.199 euro

Forcella RockShox Recon Silver RL 29 con travel 140 mm (150mm sizes 2XS-S), reggisella Canyon Iridium Dropper da 170 mm, freno a disco SRAM Level T (rotori 180/200), ruote MT400/ Alex Rims DP30 con canale interno da 30 mm
Cassetta SRAM PG-1210 Eagle 11-50 a 12 speed Corona 30T, pneumatico anteriore Schwalbe Magic Mary Evo Super Trail ADDIX Soft 2.35”, pneumatico posteriore Schwalbe Hans Dampf Super Trail ADDIX Soft 2.35″.
Colore Storm Grey. Peso dichiarato: 14,76 kg
Prezzo: 1199 euro
La nuova mtb hardtail Canyon Stoic 3 2021 vista lateralmente

Canyon Stoic 2 – 799 euro

Forcella SR Suntour XCR 34 29″ AIR Boost 140 mm (150mm sizes 2XS-S), freni a disco Shimano idraulici MT 200 (una rarità in questa fascia di prezzo) rotori 180/203, ruote MT400/ Alex Rims DP30 con canale interno da 30 mm, cassetta 11-42 Shimano Deore M4100 10-S con Corona 30T, pneumatico anteriore Schwalbe Magic Mary Evo Super Trail ADDIX Soft 2.35”, pneumatico posteriore Schwalbe Hans Dampf Super Trail ADDIX Soft 2.35″.
Colore Avalanche White. Peso dichiarato: 14,89 kg
Prezzo: 799 Euro

La nuova mtb hardtail Canyon Stoic 2 2021 vista lateralmente

Per maggiori informazioni su questi o altri modelli di mountain bike invitiamo i nostri lettori a visitare il sito internet ufficiale Canyon.

Agli appassionati del marchio tedesco che vende solo online consigliamo la lettura anche degli altri nostri articoli dedicati alla fat bike Canyon Dude 2021, alle MTB da gravity Canyon Torque e Sender AL 2021 e alla mountain bike da downhill Canyon Sender CFR 2021.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.