Oggi vi presentiamo il nuovo casco da mountain bike Forefront 2 di Smith, la nuova generazione dell’ormai famoso modello dell’azienda statunitense, nato nel 2013. Il Forefront 2 è disponibile sul mercato con un prezzo di listino di 230 euro.

Smith, marchio nato nel lontano 1965 principalmente come produttore di maschere da sci, si è dedicato alla produzione di caschi da bici soltanto nell’ultimo decennio, riversandone tutta l’esperienza e tutte le tecnologie sviluppate in precedenza in campo sciistico.

Così, otto anni fa, Smith è entrato nel mercato dei caschi con il modello Forefront, sino ad arrivare a quest’ultima versione di cui vi parliamo oggi, assieme alle sue caratteristiche principali del sistema di protezione cerebrale MIPS e l’assorbimento degli impatti grazie alla copertura Koroyd.

Questi sono elementi essenziali per gli amanti della MTB, che necessitano di protezioni elevate, e soprattutto resistenza e difesa dai colpi in caso di cadute. Contestualmente però, non vanno nemmeno sottovalutati la flessibilità del design e una ventilazione uniforme in qualsiasi tipo di condizione.

Il casco per mountainbike Smith Forefront 2 visto di trequarti

Casco MTB Smith Forefront 2: caratteristiche tecniche

Ma vediamo ora nel dettaglio tutte le tecnologie del casco Smith Forefront 2 negli ambiti legati alla protezione, alla vestibilità e all’integrazione.

Protezione

Come detto in precedenza, questo nuovo modello del marchio Smith è stato sviluppato con due tipologie di protezione: Koroyd e MIPS.

Sfruttando dei cilindri comprimibili che si schiacciano in modo uniforme al momento dell’impatto, la copertura Koroyd gestisce l’energia in modo più efficiente e, secondo l’azienda produttrice, con un volume inferiore rispetto ad altri materiali protettivi.

I cilindri assorbono e convertono più energia cinetica mediante la compressione, così da garantire un migliore assorbimento dell’energia d’urto. Contestualmente aumenta anche il flusso dell’aria e si riduce il peso.

Il nuovo casco per mtb Smith Forefront 2 visto posteriormente

Il sistema di protezione MIPS (Multi-directional Impact Protection System) invece, inserito all’interno del casco tra l’imbottitura e la schiuma EPS, è in grado di ridurre il movimento rotazionale di alcuni tipi di impatto, reindirizzando le energie e le forze che altrimenti verrebbero trasferite al cervello.

Il nucleo MIPS è costituito da uno strato a basso attrito che consente al guscio esterno di spostarsi di 10-15 millimetri in tutte le direzioni, riducendo così il movimento rotatorio trasferito al cervello, rendendo il casco più sicuro e incrementando il livello di protezione.

Vestibilità

Il Forefront 2 si presenta già ben fisso e copre molto bene la parte della nuca. Ma per garantire praticità è presente il sistema di regolazione posteriore rotante VaporFit dalla comprovata affidabilità e una vestibilità elastica ottimizzata. Ogni sistema VaporFit dispone di una regolabilità completa di 5 centimetri.

Inoltre, può essere spostato in alto, in basso, in avanti e indietro nei punti di attacco. Il risultato finale è una vestibilità personalizzata e più protezione perché il casco calza meglio.

Il nuovo casco per mountainbike Smith Forefront 2 con visiera regolabile appoggiato ad un tronco

Integrazione

Il Forefront 2 si integra bene con maschere e occhiali da sole, eliminando l’aria calda, in modo da prevenire l’appannamento delle lenti. Grazie al suo sistema di ventilazione AirEvac uniforme e a celle aperte, vi è un raffreddamento più efficiente della testa anche in condizioni estreme.

Andando nel particolare, l’aria calda viene espulsa dalla parte superiore della maschera o degli occhiali e indirizzata verso i canali di aerazione AirEvac per una perfetta fuoriuscita. La presenza di venti prese d’aria garantiscono una ventilazione costante, e una struttura Aerocore traspirante al 95% leggera, confortevole, ma soprattutto sicura.

Le aperture presenti all'interno del nuovo casco mtb Smith Forefront 2 offrono un'ottima traspirabilità

La visiera, regolabile in tre posizioni, consente di fissare agevolmente la maschera, ma anche gli occhiali, che si possono inserire sia davanti che dietro grazie alle scanalature anteriori e posteriori utili per il posizionamento.

Il casco presenta una cinghia classica con apertura e chiusura a sgancio, e fibbie di protezione sotto le orecchie facilmente regolabili.

Se volete vederlo in azione vi consigliamo la visione del nostro video “Unboxing 10x: dieci prodotti per la eMTB d’inverno“:

Smith Forefront 2: taglie, peso, colori, accessori, prezzo

Ecco nel dettaglio tutti i dati relativi alle taglie, al peso, ai colori, agli accessori inclusi, e al prezzo del casco Smith Forefront 2.

Certificazioni: CPSC e CE EN 1078
Peso dichiarato: 410 grammi
Colorazioni: Get Wild, Matte Mystic Green-Black, Matte Sage-Red Rock

Taglie disponibili:
taglia S: dimensione della testa 51-55 centimetri
taglia M: dimensione della testa 55-59 centimetri
taglia L: dimensione della testa 59-62 centimetri

Il nuovo casco per bici mountainbike Smith Forefront 2 con inseriti degli occhiali appoggiato ad un ramo

Questo modello viene fornito di un pratico sacchetto traspirante per poterlo riporre in tutta tranquillità anche dopo l’uso intenso, ma anche uno speciale adesivo da inserire all’interno del casco dove si possono trascrivere i propri dati personali, utili soprattutto in caso di possibili incidenti.

Non incluso, è poi disponibile un accessorio per fissare una luce o una action cam sul casco.

Il prezzo di vendita consigliato al pubblico (IVA inclusa) è di 230 euro, il peso rilevato nel test del nostro Claudio Riotti in taglia L è di 410 grammi.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito internet ufficiale Smith.

Articolo scritto per BiciLive.it in collaborazione con Lisa Guadagnini.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.