Per presentare ai nostri lettori la nuova mtb full suspended Numinis Carbon XC 2020 dobbiamo cominciare raccontandovi di Centurion, il marchio tedesco che costruisce mountain bike dal 1976 e ha la propria sede centrale a Magstadt, a pochi passi da Stoccarda. Il suo fondatore, Wolfgang Renner, è stato il primo in assoluto a lanciare sul mercato tedesco le mountain bike nel 1982 con il modello Centurion Country.

Renner è talmente appassionato e coinvolto nella propria impresa che ha testato personalmente i propri prodotti in giro per il mondo, arrivando in bicicletta persino in Tibet nel 1987.

Due anni più tardi Renner è stato il primo ad attraversare le Alpi in MTB e questa sua avventura, seguita passo per passo dal giornale per il quale lavorava, ha di fatto creato l’Alpencross, manifestazione che poi si è trasformata nella odierna Transalp, una gara amatoriale nella quale si debbono raggiungere le sponde del Lago di Garda dopo aver pedalato in sette tappe attraverso le Alpi per oltre cinquecento chilometri e quasi diciannovemila metri di dislivello (sì, avete letto bene: 19.000 metri). Questa grandissima passione ha portato Renner di diritto nel 2017 a essere iscritto nella Mountain Bike Hall of Fame.

Una mountain bike biammortizzata Centurion Numinis Carbon XC Team 2020

Tra i prodotti di Centurion, oggi di proprietà Merida, troviamo questa Numinis, una bicicletta biammortizzata da 29″ progettata per il Cross Country e Marathon.

Cominciamo col dire che la Numinis, oltre ad aver vinto 3 volte consecutivamente la Transalp, è salita un paio di volte sul podio della Cape Epic, probabilmente la competizione Marathon più dura e massacrante della terra: l’edizione di quest’anno si svolgeva su 624 chilometri con 16.650 metri di dislivello in otto tappe da percorrere obbligatoriamente a coppie. Questi piazzamenti la dicono lunga sulla bontà del progetto: una bicicletta molto solida, di grande sostanza e votata alla velocità.

Vediamola nel dettaglio…

La trasmissione Shimano XTR M9100 a 12 rapporti equipaggiata sulla Centurion Numinis Carbon XC Team 2020

La trasmissione Shimano XTR M9100 a 12 velocità equipaggiata sulla Centurion Numinis Carbon XC Team 2020.

Centurion Numinis Carbon XC 2020: geometrie e caratteristiche tecniche

La Centurion Numinis è indiscutibilmente un mezzo da gara, orientato ad andare forte. L’angolo di sterzo misura 70,5° (non esiste più la versione trail con angolo a 69° e forcella portata a 120/130 mm), l’angolo sella è decisamente verticale e varia tra i 75,3° e i 75,7° a seconda della taglia.

Il passo è piuttosto corto (1129 mm in taglia L contro i 1136 della Trek Supercaliber, altra mountain bike con la quale andare forte di cui abbiamo parlato poco tempo fa) e la lunghezza del carro si attesta sui 435 mm, 5 mm in più della sopra citata Supercaliber.

Lo schema flex link usato sulla Centurion Numinis Carbon XC Team 2020

A proposito di telaio, interessante è l’adozione al posteriore dello schema “flex link”, un sistema sospensivo senza uno snodo tra il sottosella e il forcellino – così da risparmiare peso – che si va ad agganciare al carro posteriore costruito in un unico pezzo, potendo sfruttare la caratteristica tipica del carbonio, ovvero la flessibilità.

Per quanto riguarda il peso, infatti, la versione top di gamma arriva a segnare un interessante 9,90 Kg.

Ovviamente abbiamo gli standard “boost” sia all’anteriore che al posteriore, la possibilità di montare due portaborracce ed eventualmente un reggisella telescopico e, in ultimo, il passaggio dei cavi è all’interno del telaio.

Le taglie sono soltanto 3, ovvero M, L e XL.

La tabella con le geometrie della mtb biammortizzata Centurion Numinis Carbon XC 2020

La tabella con le geometrie della mtb biammortizzata Centurion Numinis Carbon XC 2020

Centurion Numinis Carbon XC 2020: versioni, allestimenti e prezzi

Le versioni proposte della Centurion Numinis sono soltanto due. Vediamole insieme.

Numinis Carbon XC Team

Presentata in un bellissimo colore rosso, questa versione top di gamma monta l’eccellente forcella Fox 32 Float SC Factory FIT4 e l’ammortizzatore Fox Float DPS Factory LV, entrambi ovviamente con il rivestimento Kashima e il comando remoto di lock-out.

La trasmissione è la Shimano XTR M9100 a 12 rapporti 10-51 con corona a 34 denti (RaceFace Next R), l’impianto frenante è il Magura MT8 con leve in carbonio.

Il manubrio – anch’esso in carbonio – è il Procraft Top Flat mentre le ruote sono le DT Swiss XR1501 Spline One IW22,5 TR che montano gomme Maxxis Ikon 57-622 3C MaxxSpeed TR.

Il prezzo “italiano” per questo modello non è ancora stato reso noto, ma su diversi eShop tedeschi è disponibile a 7.299 euro.

La mtb full suspended Numinis Carbon XC Team dal catalogo 2020

Numinis Carbon XC 3000

La seconda versione, che pesa un kg in più arrivando a 10,9 Kg, è presentata in colore nero con le gomme bicolore.

La forcella è la Fox 32 Float SC Performance Grip e l’ammortizzatore è il Fox Float DPS Performance Elite LV, entrambi con comando remoto.

La trasmissione è sempre di casa Shimano, questa volta con la Deore XT M8100 a 12 velocità 10-51 con corona a 32 denti (RaceFace Turbine), i freni sono gli Shimano Deore XT M8100.

Il manubrio è il Procraft Top Flat in carbonio, i cerchi sono i DT Swiss XR361 che montano gomme Maxxis Ikon 57-622 TR EXO Skinwall.

Il prezzo proposto per questo modello su alcuni eShop online è 4.999 euro.

Una mtb full suspended Numinis Carbon XC 3000 anno 2020

Sul sito ufficiale Centurion potete trovare l’intera gamma di biciclette e mountain bike, oltre alla imponente proposta di ebike, siano esse urban, gravel, mono o biammortizzate.

I più curiosi potrebbero essere interessati anche a leggere il nostro voluminoso Speciale sulle MTB del 2020.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Nato e cresciuto a Milano incontra l’amore durante un esame universitario e si sposta a Busto Arsizio, luogo nel quale viene folgorato dalla passione per la mountain bike. Interista a tempo perso, segue il basket, ma non l’NBA, ed è grande tifoso Olimpia Milano. Per la legge del contrappasso nessuno in famiglia è interessato allo sport, ovviamente. È il cantante dei Civico 5.