Cervélo fa il suo ingresso nel mondo della MTB entrando dalla porta principale, per il 2023 propone infatti la Cervélo ZHT-5, una mountain bike da XC pronta per le competizioni e di indubbia indole agonistica.

La ZHT-5 sarà disponibile in due versioni: Cervélo ZHT-5 XX1 AXS e Cervélo ZHT-5 Eagle AXS. Al momento i prezzi non sono ancora stati resi noti, ve li comunicheremo appena pubblici.

Il marchio canadese ha deciso per il suo esordio nel mondo MTB di dedicarsi a un settore dove l’esperienza maturata su strada può fare la differenza e l’XC nell’offroad equivale alle gare su strada in bici da corsa. Si tratta di una modalità molto simile dove, fatta eccezione per i contenuti tecnici, il mezzo deve consentire di avere un’ottima resa ed efficienza in salita come in discesa.

Assistiamo da tempo alla partecipazione di molti atleti a gare sia su strada che fuoristrada, nel ciclocross e nella mountain bike. Il primo nome che mi viene in mente è Mathieu Van der Poel e come lui tanti altri che possiedono le capacità per eccellere in molte discipline contemporaneamente.

Un rider scende un percorso nel bosco con una nuova mtb Cervelo ZHT-5 2023

Qual è stato lo stimolo a cimentarsi nella realizzazione di una MTB

Quando è stata presa la decisione di far correre il Team Jumbo-Visma nell’XC, Cervélo che fornisce i mezzi alla squadra ha iniziato a lavorare sul progetto fino a giungere alla realizzazione della Cervélo ZHT-5, forte dell’esperienza ingegneristica già dimostrata nel ciclocross con la R5-CX e nelle gare gravel con la Cervélo Áspero.

La realizzazione ha dato i risultati sperati anche grazie alla preziosa collaborazione con il campione olandese XCO Milan Vader con il quale esordirà sui campi di gara nella prossima stagione di Coppa del Mondo 2023.

In realtà il brand canadese sarebbe stato pronto dopo pochi mesi dalla richiesta del team Jumbo Visma per scendere in campo con la sua nuova MTB da gara, ma purtroppo un serio incidente subito da Milan Vader al giro dei paesi baschi nell’aprile 2022 ha costretto il cinque volte campione nazionale olandese di XCO a reimparare a camminare, cosa che è riuscito a fare in pochi mesi riuscendo a tornare ad allenarsi in bici addirittura a settembre dello stesso anno.

La tabella con le geometrie delle nuove mountainbike Cervelo ZHT-5 2023

Le caratteristiche tecniche della Cervélo ZHT-5

La Cervélo ZHT-5 è una MTB pensata per soddisfare tutte le esigenze di guida XC: l’azienda canadese la definisce veloce, efficiente e divertente da guidare.

Dispone di un telaio in carbonio che in taglia M ha un peso di 907 grammi, dotato di un angolo del tubo sterzo di 69 gradi, piuttosto aperto e in linea con i moderni standard XC. In taglia L possiamo verificare che ha un reach importante di 443 millimetri e foderi bassi corti, da 430 mm, caratteristiche che si combinano per creare una bici stabile alle alte velocità e agile nelle curve strette.

Il piantone sella ha diametro di 30,9 mm per ospitare reggisella telescopici di ultima generazione.

Ulteriori finezze tecniche sono rappresentate dalla scatola movimento centrale BSA 73 mm, il forcellino cambio universale SRAM UDH e il passaggio dei cavi completamente integrato.

Un rider affronta un trail sterrato con una nuova mtb Cervelo ZHT-5 2023

Il mezzo è stato progettato per essere efficace quando si sta spingendo in salita e veloce quando si insegue il tempo in discesa, il tipico approccio alla MTB delle gare di cross country.

Il mantra ricorrente di Cervélo, la mission che è sempre stata alla base della sua filosofia imprenditoriale è rendere i ciclisti più veloci possibile e con la nuova ZHT-5 è stata da subito individuata la tipologia di bici che lo fa meglio sullo sterrato: la hardtail, una bici che coniuga ottime capacità di scalatrice alla sicurezza in discesa nei tratti più tecnici.

Modelli e componentistica della nuova Cervélo ZHT-5

La Cervélo ZHT-5 sarà disponibile nelle taglie S, M, L, XL e in due allestimenti, entrambi dotati di trasmissione elettronica wireless SRAM a 12 velocità.

Andiamo a vedere la componentistica montata sui due modelli in arrivo:

Cervélo ZHT-5 XX1 AXS – prezzo non disponibile

Telaio in carbonio, forcella Rockshox SID SL Ultimate con escursione da 100 mm, trasmissione SRAM XX1 Eagle AXS a 12 velocità con guarnitura SRAM XX1 Eagle con corona da 32t e cassetta SRAM XX1 Eagle 10-52t, freni a disco idraulici SRAM Level Ultimate con rotori da 160 mm, ruote Reserve 28 XC Santa Cruz in carbonio con canale interno da 28mm tubeless ready, gomme Maxxis Rekon Race EXO 120TPI con misura 29×2.4”.
Disponibile in colorazione Five Black.
La nuova mountainbike Cervelo ZHT-5 XX1 AXS 2023

Cervélo ZHT-5 GX Eagle AXS – prezzo non disponibile

Telaio in carbonio, forcella Rockshox SID SL Select con escursione da 100 mm, trasmissione SRAM GX Eagle AXS a 12 velocità con guarnitura SRAM GX Eagle con corona da 32t e cassetta SRAM GX Eagle 10-52t , freni a disco idraulici SRAM Level TL con rotori da 160 mm, ruote Race Face ARC con canale interno da 27mm tubeless ready, gomme Maxxis Rekon Race EXO 120TPI con misura 29×2.4”.
Disponibile nella colorazione Moss/Khaki.
La nuova mtb Cervelo ZHT-5 GX Eagle AXS 2023

Per ulteriori informazioni su questi o altri prodotti del marchio canadese vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Cervélo.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.