Oggi parliamo della nuova Commencal AM 2021, una mountain bike da enduro appena sfornata dall’azienda con sede nel Principato d’Andorra. Si tratta di una MTB full suspension dotata di telaio in alluminio, ruote da 29 pollici ed escursione abbondante di 170 millimetri per l’anteriore e 160 mm per il posteriore.

Salta subito all’occhio il suo look rinnovato che nasconde un completo e profondo restyling delle specifiche tecniche. La nuova Meta AM è stata rivoluzionata a partire dalle geometrie del telaio, passando per il cinematismo della sospensione fino ad arrivare alla dimensione delle tubazioni del telaio.

Tutto questo per ottenere ancora più prestazioni e performance, compito facilitato grazie alla stretta collaborazione con il team Commencal che gareggia nel circuito EWS.

La Meta AM è disponibile con 6 diversi allestimenti e con un set telaio in diverse colorazioni.

Il modello top di gamma viene offerto con due varianti, una con sospensioni FOX Kashima e l’altra con sospensioni Ohlins. Entrambi i modelli sono già prenotabili a un prezzo interessante di 5.299 euro.

Tutta la gamma è disponibile in 4 taglie: S, M, L, XL.

Manubrio della nuova mtb Commencal Meta AM 2021

Le geometrie rinnovate della Commencal Meta AM

La Meta AM è passata alle ruote da 29″ nel 2019 e da allora continua a evolversi per massimizzare ulteriormente performance e velocità. Nelle moderne competizioni di enduro i passaggi sono sempre più tecnici e veloci, per questo motivo le geometrie sono state riviste nuovamente.

Il reach è stato allungato e raggiunge ora la quota di 470 mm nella taglia media; l’angolo di sterzo è più aperto con 63,6 gradi, valori che fino a qualche anno fa si trovavano sulle bici da DH. Queste soluzioni offrono più stabilità e controllo alle alte velocità di percorrenza.

Per migliorare ulteriormente il controllo direzionale e la rigidità è stato ridotto l’offset della forcella e aumentato il diametro degli steli utilizzando le nuove Fox 38 e RockShox Zeb.

Si passa ora ad un offset più corto di 42/44 mm (a seconda del modello) accompagnato da steli da 38 mm; scelte abbinate all’impiego di uno stem corto da 40 mm e un manubrio da 780 mm.

L’angolo sella è stato raddrizzato e raggiunge il valore di 78,5 gradi; grazie alla posizione più verticale migliora il rendimento durante le fasi di pedalata.

La tabella con le misure e le geometrie della nuova Commencal Meta AM 29 2021

La tabella con le misure e le geometrie della nuova Commencal Meta AM 29 2021.

Il nuovo telaio della Meta AM

Il telaio è stato ottimizzato per il rendimento in gara, a partire dal cinematismo della sospensione posteriore.

La biella e i punti di fulcro sono stati ridisegnati per rendere la bici più dinamica e prestante in fase di pedalata; soluzione necessaria per preservare le energie durante le lunghe prove speciali, in cui spesso i rilanci possono far guadagnare secondi preziosi.

I cuscinetti sono stati sostituiti con un modello dedicato a doppia fila di Enduro Bearings che offrono più rigidità e maggiore resistenza alla deformazione. Il passaggio delle guaine è stato migliorato ulteriormente; risulta ora più facile anche l’installazione del porta borraccia.

Dettaglio della trasmissione della nuova mountain bike Commencal Meta AM 2021

Ergonomia migliorata e taglie più dinamiche

Il telaio del modello 2021 include modifiche sostanziali anche per l’ergonomia e la postura di guida: il piantone sella è ora più corto per ospitare reggisella telescopici con maggiore travel, un’attenzione tecnica che consente a chi si trovi a cavallo tra due taglie di scegliere una bici più lunga senza farsi scoraggiare dalla lunghezza eccessiva del piantone sella.

Il carro posteriore è stato reso più compatto per ridurre l’ingombro e limitare i contatti involontari con polpacci e talloni. Per assolvere a questo scopo le tubazioni sono state assottigliate e rese più snelle. Lo chassis integra degli inserti protettivi rigidi dislocati rispettivamente sul batticatena e nel tubo obliquo.

Tutte queste modifiche danno origine a un look completamente nuovo, caratterizzato da linee più nitide e pulite.

Gamma Commencal Meta AM 2021 e allestimenti

La gamma si compone di un set telaio, disponibile in 4 diverse colorazioni, e di 6 diversi allestimenti.

Andiamo a vederli tutti.

Commencal Meta AM Signature 2021 – 5.299 euro

Il modello top di gamma è disponibile con due varianti offerte allo stesso prezzo di listino fissato a 5.299 euro, entrambe con telaio in alluminio.

Il modello Commencal Meta AM Signature 2021 monta sospensioni FOX Kashima, trasmissione SRAM e coperture MAXXIS, mentre l’allestimento Commencal Meta AM Ohlins Edition 2021 monta appunto le sospensioni Ohlins, trasmissione Shimano e gommatura Schwalbe.

Vediamo i montaggi nel dettagli partendo dalla versione Signature: all’anteriore troviamo una performante forcella FOX 36 Factory con escursione da 170 mm e cartuccia Grip 2.

L’ammortizzatore posteriore è un FOX Float X2 Factory a molla che gestisce una corsa di 160 mm, la trasmissione monocorona è da 12 velocità, modello SRAM X01 Eagle con pedivelle Descendant 7K. I freni sono dei potenti Shimano XT con 4 pistoni e rotori da 200 mm.

Le ruote sono delle E13 LG1 Plus con una gommatura MAXXIS da 2,5″: all’anteriore monta un copertone Assegai e al posteriore un pneumatico Agressor. Il reggisella telescopico è un FOX transfer Factory guarnito con una sella WTB SL8 Race.

Il peso totale è di circa 15,5 kg.

Una mountain bike full suspended Commencal Meta AM Signature 2021

La mountain bike top di gamma Commencal Meta AM Signature 2021.

Commencal Meta AM Ohlins 2021 – 5.299 euro

La versione Ohlins monta una forcella Ohlins RXF36 con travel da 170 mm, ammortizzatore Ohlins TTX22M a molla, trasmissione Shimano XT, freni Shimano XT con rotori da 200 mm, ruote DT Swiss EX511, reggisella telescopico Ks Lev Integra.
Il peso finale è di 16 chilogrammi.

La nuova mtb Commencal Meta AM Ohlins 2021

Una mountain bike Commencal Meta AM Ohlins 2021.

Commencal Meta AM Team 2021 – 4.499 euro

Telaio in alluminio, forcella Rockshox ZEB Ultimate con travel da 170 mm, ammortizzatore Rochshox Superdeluxe Ultimate, trasmissione monocorona SRAM GX Eagle 12 velocità, freni SRAM Code RSC, ruote DT Swiss EX511, reggisella telescopico KS lev Integra.
Peso: 15,9 kg.

La nuova mtb Commencal Meta AM Team 2021

Una mtb biammortizzata Commencal Meta AM Team 2021.

Commencal Meta AM Essential 2021 – 3.699 euro

Telaio in alluminio, forcella FOX 38 Performance con travel da 170 mm, ammortizzatore FOX DPX2 Performance, trasmissione monocorona Shimano SLX 12 velocità, freni Shimano SLX, ruote DT Swiss E532, reggisella telescopico KS Rage-I.
Peso: 15,8 kg.

La nuova mtb Commencal Meta AM Essential 2021

La Commencal Meta AM Essential anno 2021.

Commencal Meta AM Ride 2021 – 2.799 euro

Telaio in alluminio, forcella Rockshox ZEB con travel da 170 mm, ammortizzatore Rochshox Deluxe Select +, trasmissione monocorona SRAM SX/NX Eagle 12 velocità, freni Shimano Deore, ruote E13 LG1 DH, reggisella telescopico KS Rage-I.

La nuova mountain bike Commencal Meta AM Ride 2021

Una full suspended Commencal Meta AM Ride 2021.

Commencal Meta AM Origin 2021 – Prezzo: 2.199 euro

Telaio in alluminio, forcella Rockshox Yari RC con travel da 170 mm, ammortizzatore Rochshox Deluxe Select, trasmissione monocorona Shimano Deore 12 velocità, freni Shimano MT501, ruote E13 LG1 DH.
Peso: 15,1 kg.

La nuova mtb Commencal Meta AM Origin 2021

Una mountain bike entry level Commencal Meta AM Origin 2021.

Il set telaio è disponibile in versione Alluminio Raw lucidato per 1.499 euro, mentre nelle versioni in vernice per 1.399 euro.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale Commencal.

Gli appassionati del marchio potrebbero essere interessati anche a leggere i nostri articoli dedicati alla nuova MTB Commencal META TR 29 2021 o alla rinnovata Commencal Supreme DH 2020.

Buon riding a tutti!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.