Un’iniziativa solidale che punta a promuovere l’uso delle biciclette nei paesi più poveri del mondo. È questa la campagna di beneficienza istituita da Crankbrothers (www.crankbrothers.com), l’azienda costruttrice di scarpe MTB/street, che presenta una nuova versione dei modelli Mallet Lace e Stamp Lace in edizione limitata.

Pump for Peace è il nome dell’iniziativa tramite la quale Velosolutions ha iniziato a partecipare e a raccogliere i fondi necessari per la costruzione delle pumptrack, le speciali piste fatte di curve paraboliche e dossi.

Crankbrothers fa sapere che il 20% degli utili provenienti dalla vendita delle scarpe di questa speciale collezione Pump For Peace verrà messo a disposizione per la realizzazione di una pump track. Il perché di questa campagna è di facile intuizione: Velosolutions ha costruito piste in tutto il mondo da ormai diversi anni e ha visto trasformare le comunità e le vite di chi vi risiedeva, rendendo lo sport più accessibile e centrale.

Le nuova scarpe per mtb Crank-Brothers Mallet Lace e Stamp Lace per l'iniziativa Pump for Peace

Crankbrothers Mallet Lace

Partiamo dalla scarpa clip-in Crankbrothers Mallet Lace, ottima per pedalare tanto in pista quanto nei bike park grazie all’innovativo Match System che ottimizza l’aggancio su qualsiasi tacchetta SPD o Crankbrothers stessa. Già estratti dalla scatola, le scarpe vengono completate dalla tacchetta in posizione neutra e pronta all’uso (noi vi ricordiamo che per le discipline gravity è meglio spostarla verso il tallone, per un’ergonomia più discesistica e un aggancio più veloce).

Le scarpe presentano una mescola di gomma ad attrito medio (MC1) che consente un facile aggancio e sgancio dal pedale, resistendo a lungo all’usura grazie alla sua durezza. Il disegno delle delle alette radiali attorno alla tacchetta è pensato proprio per fornire un rilascio regolare.

Troviamo poi un classico sistema di chiusura della scarpa con lacci rotondi, che offre un fissaggio liscio e sicuro.

Il disegno del battistrada è invece realizzato specificatamente per offrire trazione anche fuori dalla bicicletta. I tasselli sulla punta e il tallone ad angolo direzionale garantiscono un grip ideale per l’escursionismo anche su terreni ripidi.

Il peso della scarpa in taglia 42 è di 415 grammi, ma sono disponibili ben 17 taglie dalla 37 alla 48 con diverse misure intermedie. Il prezzo? 159,99 dollari USA.

La nuova scarpa per mountainbike Crank Brothers Mallet Lace 2022

Crankbrothers Stamp Lace

Andiamo avanti con Stamp Lace, la seconda scarpa facente parte dell’iniziativa Pump For Peace di Crankbrothers e Velosolutions. Si tratta di un modello a suola piatta (senza tacchette) ottimizzata per il corpo del pedale Crankbrothers Stamp, anche se il progetto la rende utilizzabile su qualsiasi pedale piatto.

Presenta una mescola di gomma ad alto attrito (MC2) che garantisce una buona presa per lungo tempo. È resistente e aderente e il produttore dichiara basse proprietà di rimbalzo per smorzare al massimo le vibrazioni.

La suola con disegno a rettangoli resiste all’abrasione ed è studiata per dare aderenza ai pin ma solo un test sul campo ci potrà confermare queste caratteristiche. Il disegno del battistrada è pensato anche per avere trazione anche fuori dalla bici: ecco che ritroviamo dunque i tasselli sulla punta e il tallone ad angolo direzionale.

La nuova scarpa per mountainbike Crank Brothers Stamp Lace 2022

Anche le scarpe Stamp Lace sono disponibili in taglie che vanno dalla 37 alla 48 con molte misure intermedie. Il prezzo di listino al pubblico scende però a 139,99 dollari americani.

Per ulteriori informazioni sul progetto Pump For Peace e sugli altri prodotti dell’azienda vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Crankbrothers.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.