La Cube Reaction C:62 ONE è il modello di punta di casa Cube per quanto riguarda le mountain bike da XC. Dopo aver ricevuto lo scorso anno un importante aggiornamento per quel che riguarda il telaio, per il 2019 presenta novità che riguardano gli allestimenti, ancora più ricchi, ma con un prezzo “popolare” che segue la filosofia Cube.

Cube bike, già rinomata per l’ottimo rapporto qualità prezzo delle sue biciclette, quest’anno ha deciso di arricchire ulteriormente gli allestimenti delle proprie mtb, adottando componenti Shimano, compreso il nuovissimo sistema XTR 9100 a 12 velocità.

In questo articolo vi presentiamo la Cube Reaction C:62 ONE, una mountain bike dalle prestazioni elevate e allestita con componenti top di gamma, il tutto a un prezzo molto interessante.

vista di lato della Cube Reaction C:62 ONE

La Cube Reaction C:62 ONE è il modello di punta della serie Reaction, oggi con un allestimento ancora più invitante.

Cube Reaction C:62 ONE: telaio in carbonio C:62

Partiamo dal telaio di questa mountain bike, realizzato in carbonio C:62 e aggiornato scorso anno adottando un carro posteriore più corto con battuta Boost, movimento centrale PressFit, una serie sterzo integrata e, per essere in linea con i canoni moderni, troviamo la predisposizione per reggisella telescopico con passaggio cavo interno, grazie al nuovo sistema di passaggio cavi con guide.

Oltre alle nuove soluzioni tecniche, il telaio ha ricevuto anche un aggiornamento per quanto riguarda la geometria Agile Ride (ARG), ora con un angolo sterzo di 69 gradi, lunghezza foderi di 423 millimetri e un angolo sella di 73.5 gradi.

Il telaio della Cube Reaction in carbonio C:61 aggiornato scorso anno

La Reaction C:62 si è aggiornata a livello di componenti a partire dalla trasmissione e impianto frenante Shimano XTR 9100.

Il carbonio C:62 è il risultato di un importante investimento di Cube nella ricerca di una fibra estremamente leggera e rigida al tempo stesso. Il processo costruttivo Monocoque prevede l’utilizzo di uno stampo fisso interno, rimosso al termine del processo, che permette di ridurre al minimo la formazione di pieghe nel materiale incrementando la sicurezza e l’integrità del telaio.

Per la costruzione del telaio e stato usata anche la tecnologia Advanced Twin Mold che permette di ridurre le sovrapposizioni impreviste e quindi il peso superfluo. Il carbonio utilizzato per la realizzazione del telaio della Cube Reaction C:62 ONE è di tipo ad alto modulo ed è composto da fibre di alta qualità, unite ad una resina particolare in cui vengono aggiunte delle nanoparticelle che ne aumentano la resistenza.

Le taglie disponibili per la Cube Reaction C:62 ONE sono quattro: 15″, 17″, 19″, 21″ e 23″.

particolare della fibra di carbonio cube c:62

Il telaio in fibra di carbonio ad alto modulo Cube C:62 è prodotto attraverso il processo Monocoque utilizzando fibre di alta qualità.

Mtb Cube Reaction C:62 ONE: componenti Shimano

Come tutte le altre mtb Cube, anche la Reaction C:62 ONE ha ricevuto per il 2019 un nuovo set di componenti firmati Shimano come la trasmissione Shimano XTR 9100, il kit freni Shimano XTR BR-M9100, ruote composte da cerchi Newmen Evolution SL X.A.25 e mozzi Shimano MT900.

Vediamo in dettaglio tutti i componenti che compongono l’allestimento di questa Cube Reaction C:62 ONE:

  • Forcella Fox 32 Float SC Performance
  • Cambio Shimano XTR RD-M9100-SGS, ShadowPlus, 12-Speed
  • Manettino Shimano XTR SL-M9100-I Direct Attach
  • Freni Shimano XTR BR-M9100 con dischi 180/160 mm
  • Guarnitura e*thirteen XCX Race Mountain Carbon con corona da 32 denti
  • Pacco pignoni Shimano XTR CS-M9100, 10-51 denti
  • Cerchi Newmen Evolution SL X.A.25, Tubeless Ready
  • Mozzo anteriore Shimano HB-MT900-BS, 15 mm Quick Releasae, battuta Boost, Centerlock
  • Mozzo posteriore Shimano FH-MT900-BS, 12 mm, Boost, Centerlock
  • Copertone posteriore Schwalbe Racing Ralph, Addix Speed, Kevlar, 2.25, LiteSkin
  • Copertone anteriore Schwalbe Racing Ray, Addix Speedgrip, Kevlar, 2.25, LiteSkin

Il peso complessivo della Cube Reaction C:62 ONE è pari a 9,5 kg.

cube reaction C:62 ONE monta componenti Shimano e Fox Suspension

La Reaction C:62 ha allestimento di alta gamma, adatto alla sua categoria: forcella Fox 32, trasmissione e freni Shimano XTR 9100.

Cube Reaction C:62 ONE: geometrie

Le geometrie non sono variate rispetto lo scorso anno e troviamo un angolo sterzo di 69°, angolo sella di 73.5°, lunghezza foderi 423 mm e un orizzontale virtuale pari a 609 mm in taglia 19″.

le geometrie della Cube Reaction C:62 ONE in taglia 19"

Le geometrie della Cube Reaction C:62 sono in linea con le rivali di categoria dove spicca una misura dei foderi di soli 423 mm.

Il prezzo di listino della mountain bike Cube Reaction C:62 ONE è di 3.299 euro.

Per ulteriori informazioni su questo modello potete visitare la pagina web ufficiale di Cube Bike dedicata.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Esperto di informatica e tecnologia, con una grande passione per la mountain bike e tutto il mondo che la circonda, ha iniziato la sua esperienza editoriale con BiciNatura come autore e fotografo. Molto attivo sui social e sempre alla ricerca di novità e nuovi prodotti, entra a far parte anche della redazione di BiciLive per collaborare nel settore a lui più caro, la Mountain Bike!