Oggi presentiamo una MTB da discesa piuttosto aggressiva, non solo sul trail ma anche nel prezzo: la Cube Stereo 170 SL 29 2020, una mountain bike full suspension con travel abbondante da 170 millimetri e ruote da 29 pollici.

La casa Bavarese conferma il suo notorio eccellente rapporto qualità prezzo sfornando una bicicletta da discesa equipaggiata di tutto punto con componenti performanti e di alto livello.

Cube immette sul mercato una mountain bike adatta per una guida aggressiva e gravosa, ideale per chi ama il gravity. Una bici robusta e affidabile ma incredibilmente leggera visto il prezzo e considerata la destinazione d’uso.

Un ciclista in azione con bici Cube Stereo 170 SL 29 2020

Attualmente è una delle poche MTB di categoria ideata per il divertimento nei bike park e il freeride dotata di ruote da 29″ accompagnate dalla lunga escursione delle sospensioni.

Sulla carta si presenta quindi con un connubio tecnico davvero interessante e piuttosto innovativo, considerando che fino a pochi anni fa anche i produttori più smaliziati non si spingevano oltre i 150 mm con ruote di questa misura.

Intrigante il suo prezzo di listino al pubblico, fissato a 4.149 euro.

Una mtb La tabella con le misure e le geometrie della mountain bike  Cube Stereo 170 SL 29 2020

Cube Stereo 170 SL: telaio HPA in alluminio

Per ottenere questo brillante risultato la Stereo 170 SL 2020 viene quindi equipaggiata con un robusto ma leggero telaio in alluminio HPA, lavorato con una procedura di idroformazione avanzata.

Frame che come accennato sopra ospita un set di ruote da 29” con canale interno da 30 millimetri e sospensioni robuste con escursione di 170 mm.

Il sistema di sospensione è affidato all’ormai collaudato quadrilatero a 4 punti di infulcro con leveraggi corti. I cuscinetti sono schermati per garantire adeguata protezione da acqua e detriti.

Lo chassis è predisposto per il montaggio di ammortizzatori ad aria o a molla, ma di primo montaggio arriva con un performante e leggero FOX Float X2 Factory ad aria.

La bici Cube Stereo 170 SL 29 con montato l'ammortizzatore FOX Float X2 Factory ad aria 2020

Grazie al sistema Flip Chip è possibile variare il punto d’innesto dell’ammortizzatore: questa soluzione influisce sull’altezza del movimento centrale andando a modificare anche l’apertura dell’angolo sterzo.

Questa è una scelta raccomandata dal produttore nel caso in cui si opti per il montaggio di un ammortizzatore a molla, più lineare come curva di affondamento; la variazione del punto di infulcro garantisce il corretto funzionamento del cinematismo, mantenendo la giusta curva di compressione della sospensione.

Anche nel caso in cui vogliate ospitare una forcella con escursione di 180 mm potete interagire modificando l’angolo con una variazione di 0,6 gradi; questo è possibile grazie alla serie sterzo conica di Acros.

Avete quindi a disposizione un sistema avanzato che consente di adattare le geometrie e effettuare un setting accurato del mezzo in base ai componenti montati.

Il telaio è predisposto per il passaggio cavi interno per mantenere le linee semplici e pulite, integra il supporto ISCG e monta di serie un guidacatena con bash guard modello MRP SXg.

La Stereo 170 SL è stata realizzata in colorazione nera “Black Anodized”, è disponibile in tre taglie identificate in pollici rispettivamente 18″, 20″ e 22″.

Il suo peso è stimato per circa 14,4 kg in taglia media senza pedali.

La bici Cube Stereo 170 SL 29 con forcella ed escursione di 180 mm

Cube Stereo 170 SL: forcella, trasmissione e componentistica

All’anteriore monta una robusta e massiccia forcella FOX 36 Float con cartuccia FIT GRIP2 Factory e trattamento Kashima, corsa di 170 mm e asse passante boost 15×110 mm.

Una sospensione top di gamma che offre sicuramente un setting vario e dinamico, capace di affrontare ogni tipo di trail: offre infatti la possibilità di settare con precisione la velocità di compressione e il ritorno alle alte e basse velocità. Per massimizzare le performance e ottenere il meglio dalla vostra forcella vi consiglio di leggere il nostro interessante articolo dedicato ai consigli su come settare la mtb.

La trasmissione ospita una guarnitura Race Face Next R Carbon con corona da 32T e pedivella da 170 mm. Il pacco pignoni Shimano XT da 12 velocità è da 10-51 denti.

La mtb bici Cube Stereo 170 SL 29 con trasmissione  Shimano XT da 12 velocità

Cambio e comandi sono sempre Shimano Deore XT abbinati ad un potente set di freni con quattro pistoni modello XT BR-M8120, con rotori da 203 e 180 mm.

Il set ruote è di casa Newmen con un paio di prestanti Evolution SL A.30 con canale interno da 30 mm, abbinate a pneumetici Schwalbe da 2,35″ con Magic Mary all’anteriore e Hans Dampf sul posteriore.

Il manubrio in carbonio da 800 mm è di casa Raceface modello Next R 35 Carbon, abbinato a un attacco manubrio Raceface Turbine R 35.

Reggisella telescopico Fox Transfer Factory diametro 31.6 mm trattamento Kashima, escursione da 150 mm che scendono a 125 mm nella taglia più piccola.

Completano il corredo un set di di manopole SDG Slater e una sella SDG Radar.

La tabella con le misure e le geometrie della mountain bike  Cube Stereo 170 SL 29 2020

La tabella con le misure e le geometrie della mountain bike Cube Stereo 170 SL 29 2020.

Stereo 170 SL 2020: geometrie gravity

Le geometrie Trail Geometry di Cube sono state aggiornate e sono improntate per ottenere il massimo rendimento e controllo durante le fasi di discesa, senza però rinunciare all’efficienza di pedalata.

L’angolo sterzo è aperto con un valore di 64,4 gradi, il carro è corto per massimizzare la maneggevolezza: questa combinazione offre la massima reattività durante le curve e le sponde.

Lo stem corto e il manubrio largo da 80 mm sono abbinati per garantire un controllo adeguato sulle voluminose ruote da 29″.

Infine, l’orizzontale è piuttosto compatto e il piantone sella è corto per consentire ampia mobilità sul mezzo durante i fuorisella.

La Cube Stereo 170 SL 29 trova quindi la sua perfetta vocazione in ambito gravity e nell’enduro spinto.

La bici Cube Stereo 170 SL 29 2020

Per ulteriori informazioni sulla Stereo 170 SL 29 o per consultare le schede tecniche dettagliate di altri prodotti del marchio vi consigliamo di visionare il sito web ufficiale Cube.

E presto potrete consultare anche l’intero catalogo 2020 delle mountain bike Cube, restate sintonizzati.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.