Le protezioni e l’abbigliamento tecnico fanno parte dell’attrezzatura di base necessaria per chi si avventura nei sentieri sterrati in sella a una mountain bike. Una dotazione che risulta funzionale per garantire al rider comfort, traspirabilità e resistenza adeguata durante tutta l’uscita, anche nelle condizioni ambientali più difficili.

Le protezioni servono per schermare il corpo proteggendolo da eventuali traumi e lesioni che si possono riportare a seguito di una caduta.

Oggi vi presentiamo la nuova linea Dainese HGR 2022 interamente dedicata agli appassionati di MTB, con un catalogo ricco di modelli che include diversi capi tecnici sviluppati appositamente per chi pratica l’enduro e le discipline gravity: si parte dalla maglieria con maglie a maniche lunghe e corte, a seguire gli shorts, i pantaloni lunghi, i guanti, le calze e le giacche.

Un rider mtb pedala indossando il nuovo set Dainese HGR 2022

I materiali scelti sono di prima qualità, si punta tutto sulla resistenza, affidabilità e comodità, con un occhio di riguardo anche per il design. Sulle maglie troviamo tessuti traspiranti e protettivi che filtrano i raggi UV, con proprietà anti abrasione e con inserti stampati nei gomiti.

Dalla linea interamente dedicata alle protezioni spiccano le nuove ginocchiere Dainese Rival Pro che mutuano le tecnologie utilizzate per proteggere i piloti del Moto GP. Il corpo viene realizzato con una struttura ibrida che prevede un carbo-elastomero combinato con una piastra di metallo.

Per finire vi presentiamo anche i nuovi caschi Dainese Linea 01 e Linea 03: il primo è integrale e viene dedicato alle discipline più impegnative legate alla discesa, il secondo è aperto e risulta ideale per che pratica il trail riding, l’all mountain e l’enduro. Nelle specifiche tecniche di questi modelli troviamo anche le tecnologie NFC, RECCO e MIPS.

Con questo fitto catalogo l’azienda vicentina veste letteralmente i rider “da capo a piedi”, con una serie di indumenti performanti pensati per gli amatori e per i professionisti. I capi Dainese sono stati sviluppati in stretta collaborazione con il famosissimo rider Fabien Barel, tre volte campione del mondo nel downhill, esperto di enduro ed ebike.

A seguire scenderemo in maggiori dettagli per ogni linea con i relativi prezzi di listino in euro. Vi ricordiamo che questi ultimi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle modifiche da parte del produttore.

Ciclista in mountain bike indossa il nuovo abbigliamento Dainese HGR 2022

Le maglie Dainese HGR: resistenza e affidabilità

La nuova linea di abbigliamento Dainese HGR nasce per offrire adeguata resistenza e protezione senza scendere a compromessi in fatto di comfort, leggerezza e traspirabilità.

Le maglie vengono realizzate impiegando un tessuto morbido e resistente denominato Sensitive: questo materiale è dotato di proprietà anti abrasione che scongiura gli strappi in caso di caduta o quando ci si impiglia tra i rovi. Inoltre la pelle viene schermata dal sole grazie alla protezione dai raggi UV. Nei modelli che sono dotati di maniche lunghe, sui gomiti troviamo una stampa in rilievo, ideata per aumentare la resistenza in una delle zone più esposte.

La maglieria contraddistinta dalla sigla LS e SS ha un peso particolarmente contenuto e uno spessore ridotto: due scelte necessarie per offrire comfort elevato e una traspirazione efficace grazie alla texture ibrida composta da due pattern separati: il torso è in tessuto pieno mentre la schiena risulta traforata, per migliorare il circolo dell’aria anche nelle giornate più calde.

I prezzi partono da 54,95 euro e arrivano fino a 89,95 euro.

La nuova maglia per mtb Dainese HGR 2022

Gli shorts Dainese HGR: comfort e leggerezza

Gli shorts HGR, sulla carta, sono pantaloncini molto resistenti, leggeri ed elastici, e sono realizzati in nylon ad alta tenacità, robusto e flessibile in trama e ordito. Per migliorare la vestibilità sono state riviste la sagoma e il sistema di chiusura denominato Slide-Fit: quest’ultimo permette di chiudere e regolare i pantaloni con un unico gesto, senza dover gestire gli strap, su tre posizioni.

Gli shorts Dasinese HGR presentano un design asimmetrico contraddistinto da una maggiore estensione verso il basso nella zona frontale, con un profilo curvo. Una sagoma ottimizzata per migliorare la compatibilità con le ginocchiere e per non pregiudicare i movimenti del rider sulla bici, sia in fase di pedalata che durante la discesa.

Prezzi da 89,95 fino a 129.95 euro.

I nuovi shorts per mountainbike Dainese HGR 2022

Le ginocchiere Dainese Rival Pro

La ginocchiera Rival Pro sono studiate per aumentare la protezione contro gli impatti e le cadute grazie al sistema ibrido Pro-Shape 2.0: prevede una trama a nido d’ape deformabile composta da più sezioni, e incorpora una piastra metallica centrale. Quest’ultima è in acciaio e viene derivata dagli slider sviluppati da Dainese per le tute dei piloti della MotoGP.

La trama viene realizzata con uno speciale carbo-elastomero che risulta resistente agli impatti, e combinato con l’acciaio è in grado di offrire una protezione superiore alla perforazione, difendendo chi la indossa dagli oggetti acuminati come rocce e radici. I pad supplementari collocati sui lati esterni sono un’ulteriore garanzia di protezione dagli impatti laterali.

Il comfort è assicurato dalla sua struttura con una calza lunga e traforata con elastico integrato, un sistema che migliora la traspirazione e garantisce una posizione salda durante tutta l’uscita in bici.

Prezzo di listino 119,95 euro.

Le nuove ginocchiere per mtb Dainese Rival Pro 2022

I guanti HGR EXT

I guanti HGR EXT sono dotati di una stampa anti-abrasione in rilievo sul dorso, per protegge la mano da eventuali impatti. Sono inoltre predisposti per l’utilizzo di schermi touch.

La chiusura è affidata ad un polsino con strap, che permette di effettuare le regolazioni. Il sistema Hook Button consente di fissare i guanti ai pantaloni e agli shorts della linea HGR durante le soste.

Prezzo di listino 49,95 euro.

I nuovi guanti da mountainbike Dainese HGR EXT 2022

I caschi Dainese Linea 01 e Linea 03

Per finire vi presentiamo i nuovi caschi di Dainese, la Linea 01 che conta un casco integrale leggero e la Linea 03 che conta invece 3 modelli di casco aperto.

I caschi aperti, come appena anticipato, sono disponibili con 3 versioni: il modello base Linea 03, l’intermedio con tecnologia MIPS ( il sistema di protezione dagli impatti rotazionali), e il top di gamma Linea 03 MIPS + che integra anche le due tecnologie NFC e Recco (standard di rilevazione utilizzati dai soccorritori alpini).

Rispettivamente troviamo i seguenti prezzi di listino in ordine crescente: si parte da 149,95 euro, a seguire 179,95 euro, e per il top 199,95 euro.

La Linea 01 MIPS propone invece un solo casco integrale da MTB ultraleggero, il produttore dichiara che il suo modello risulta il più leggero al mondo, con un peso di soli 570 grammi in taglia M. Questo modello è stato concepito per le competizioni enduro ed ebike dove occorre pedalare per diverse ore senza poter togliere il casco.

Il Dainese Linea 01 è certificato per la DH e rispetta le più stringenti normative internazionali per la sicurezza: il prezzo di listino è di 279,95 euro.

Il nuovo casco per mtb Dainese Linea 01 2022

Dainese Linea 01 MIPS 2022.

Si tratta quindi di una linea ricca e davvero interessante per chi pratica la mountain bike, se volete approfondire e conoscere tutti i capi del catalogo Dainese 2022 vi rimandiamo al sito web ufficiale del produttore.

Inoltre siamo stati nella sede dell’azienda vicentina e qui trovate l’articolo su Dainese, storia e curiosità.

E non scordate di approfondire la conoscenza sulle Protezioni mtb: come sceglierle e quali usare!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.