Oggi vogliamo parlarvi della nuova Devinci Spartan carbon 29″ 2022, una mountain bike biammortizzata da enduro con telaio in fibra di carbonio. Le sospensioni hanno un’escursione di 170/180 mm per l’anteriore e di 160 mm per il posteriore e monta ruote da 29 pollici con sezione da 2.5”.

Il prezzo di listino al pubblico della top di gamma è di 8.819 euro (IVA inclusa).

Sul sito ufficiale Devinci i modelli disponibili sono tre, ognuno aventi due colorazioni con finitura lucida: la Skyscraper Silver e la Secret Blue. I modelli disponibili sono il top di gamma Devinci Spartan Carbon XTR 12s, la Devinci Spartan Carbon XT 12s LTD e la Devinci Spartan Carbon GX 12s.

Verranno introdotte sul mercato però in periodi diversi, infatti le Devinci Spartan Carbon nella versione XTR e XT saranno disponibili dalla primavera 2022 mentre la versione base GX in taglia S e M sarà disponibile dalla fine di ottobre. La taglia L e XL da gennaio 2022.

La Devinci Spartan carbon 29 è stata portata in gara da Greg Callaghan durante la stagione 2021 dell’Enduro World Series. Analizziamola nel dettaglio…

Una nuova mtb full Devinci Spartan Carbon 2022

Devinci Spartan Carbon 29” 2022, com’è fatta

Il telaio completamente in carbonio prevede il passaggio dei cavi parzialmente interno; i cavi sono guidati nel triangolo anteriore per garantire una manutenzione semplice ed efficace.

La nuova Devinci Spartan Carbon 2022 vanta una riuscita combinazione tra il sistema di sospensione High Pivot (HP), che sta spopolando tra le nuove mountain bike da enduro, e la piattaforma Split Pivot che da anni caratterizza la gamma Devinci. Se volete saperne di più vi consigliamo la lettura della nostra Guida ai sistemi di sospensione della MTB.

I tecnici di Devinci hanno studiato un utilizzo di ammortizzatori sia ad aria che a molla con attacco trunnion (l’occhiello di aggancio al telaio è posto nella parte laterale dell’ammortizzatore invece che alla sua estremità) che permettono di guadagnare escursione a parità di interasse di fissaggio.

Le geometrie apportate sono regolabili e personalizzabili in quanto il fulcro inferiore dell’ammortizzatore è dotato di un sistema Flip Chip posizionato sulla sede del perno inferiore dell’ammortizzatore per un comodo accesso.

Tramite questo sistema si può variare il setting delle geometrie andando a scegliere tra le modalità High o Low che riposizionano il movimento centrale rispettivamente più in alto o più in basso variando di conseguenza l’angolo di sterzo.

La tabella con le geometrie dei telai delle nuove mtb Devinci Spartan Carbon 2022

La tabella con le geometrie delle Devinci Spartan Carbon.

Novità per il 2022

Ottimo il fatto che le geometrie varino anche a seconda delle taglie: la lunghezza dei foderi bassi nella taglia S e M è di 425 mm, in taglia L è di 430 mm mentre in taglia XL è di 435 mm.

Rispetto il precedente modello il reach è stato allungato, in taglia S 445/450 mm e in taglia XL 505/510 mm, l’angolo di sterzo è aumentato ed è stato portato a 64.5/65 gradi per aumentare la confidenza nei tratti più tecnici del trail.

L’angolo del tubo sella invece è più chiuso per migliorare l’efficienza durante la pedalata. Il reggisella telescopico misura 225 mm in taglia S, 250 mm in taglia M, 285 mm in taglia L e 300 mm in taglia XL, con lo stelo aumentato a 34,9 mm.

Per limitare il pedal kickback ,che consiste in una leggera rotazione indietro delle pedivelle e di conseguenza dei pedali che è dovuta alla variazione del tiro catena al comprimersi del carro, è stato applicato un idler.

L’idler è una puleggia che va a modificare il passaggio della catena posta in prossimità del fulcro presente sul carro. Per rendere efficiente questa puleggia, Devinci ha passato mesi di test sia su banco che sui campi di prova per trovare un connubio perfetto tra l’Idler a 16 denti narrow-wide ed i cuscinetti a basso attrito.

Una speciale protezione in materiale termo plastico consente una migliore pulizia dallo sporco, minore usura ed evita danni ai pantaloni del rider.

Devinci Spartan Carbon 2022: gli allestimenti

La Spartan Carbon 2022 è disponibile in tre allestimenti:

Devinci Spartan Carbon HP XTR 12s – 8.819 euro

Telaio in carbonio DMC-G, la forcella Fox Factory modello Float 38 Grip 2 escursione 170 mm, ammortizzatore Fox Float X2 Factory Trunnion escursione 160 mm, l’impianto frenante Shimano,modello XTR M9120, reggisella telescopico Fox Transfer Factory, cambio Shimano XTR M9100 a 12 velocità e monta sul posteriore un copertone Maxxis Minion DHRII 29×2.4 wt, mentre all’anteriore un Maxxis Assegai 29×2.5 wt. Monta ruote Race Face R30 Boost 110×15.
La nuova mountainbike biammortizzata Devinci Spartan Carbon XTR 12S 2022

Devinci Spartan Carbon HP XT 12s LTD – 7.299 euro

Telaio in carbonio DMC-G, la forcella Fox Factory modello Float 38 Performance Elite Grip 2 escursione 180 mm, ammortizzatore Fox Float X2 Performance EliteTrunnion escursione 160 mm, l’impianto frenante Shimano, modello XT M8120 anteriore e M8100 posteriore a 4 pistocini, reggisella telescopico SDG Tellis, cambio Shimano XT M8100 a 12 velocità e monta sul posteriore un copertone Maxxis Minion DHRII 29×2.4 wt, mentre all’anteriore un Maxxis Assegai 29×2.5 wt. Monta cerchi Race Face ArC30.
La nuova mtb full-suspended Devinci Spartan Carbon XT 12S LTD 2022

Devinci Spartan Carbon HP GX 12s – 6.249 euro

Telaio in carbonio DMC-G, la forcella Fox Factory modello Float 38 Performance Elite Grip 2 escursione 180 mm, ammortizzatore Fox Float X2 Performance EliteTrunnion escursione 160 mm, l’impianto frenante Shimano, modello XT M8120 anteriore e M8100 posteriore a 4 pistoncini, reggisella telescopico SDG Tellis, cambio Shimano XT M8100 a 12 velocità e monta sul posteriore un copertone Maxxis Minion DHRII 29×2.4 wt, mentre all’anteriore un Maxxis Assegai 29×2.5 wt. Monta ruote Race Face ARC30.
La nuova mountainbike full Devinci Spartan Carbon GX 12S 2022

Per maggiori informazioni su questa linea di MTB o su altri prodotti del brand invitiamo i nostri lettori a visitare il sito internet ufficiale Devinci.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Nato a Milano nel 2001, fin da piccolo ha praticato vari sport, ma oggi la sua vera “compagna” è la bicicletta. Da almeno sei anni si dedica alle discipline ciclistiche del downhill e del dirt, frequentando bike park italiani ed esteri. Collabora con il Brenta Bike Park di Pinzolo (TN) e nel 2021 ha conseguito il diploma di guida di MTB presso l’Accademia Nazionale di Mountain Bike.