L’impianto frenante rappresenta uno degli elementi più importanti per garantire sicurezza e controllo su una mountain bike. Un impianto potente ed efficace infonde confidenza e consente di alzare il livello di difficoltà con un incremento delle performance di guida.

Avendo usato parecchi modelli di freni SRAM, noi della redazione di Bicilive.it sappiamo che spesso le performance di alcuni modelli non erano soddisfacenti proprio a causa dei dischi Centerline. Spesso è bastato sostituire i dischi per avere una frenata molto più potente e meno problemi di surriscaldamento.

Pare che anche SRAM lo abbia capito, e quindi vi presentiamo i nuovi dischi freno SRAM HS2 2022 per MTB che sono ripensati e ridisegnati. Tra le novità costruttive di questi rotori troviamo il disegno della pista frenante completamente rivisto così come lo spessore maggiorato e la posizione delle razze.

Si ottiene quindi un modello totalmente inedito sia a livello estetico che a livello funzionale.

I nuovi freni a disco idraulici Sram HS2 2022

SRAM HS2: performance inedita

La pista frenante ora è più ampia e “piena” e offre una superficie di contatto maggiore per le pastiglie facilitando l’arresto e diminuendo il tempo di reazione. Anche lo spessore viene maggiorato e si passa a 2 millimetri con valore minimo consigliato di 1,7 mm: quest’ultimo valore si riferisce allo spessore minimo (causato dall’usura) prima di ricorrere alla sostituzione del disco.

I nuovi dischi di SRAM, sulla carta e in base a quanto dichiarato dal produttore, sono più silenziosi e migliorano la dissipazione del calore rispetto ai precedenti dischi Centerline. I nuovi HS2 promettono anche una riduzione consistente del rumore durante la frenata e un raffreddamento più veloce che consente di evitare il surriscaldamento dell’impianto.

Per migliorare la gestione termica, le razze interne sono ricoperte di una vernice tecnica scura che aiuta a smaltire più rapidamente i picchi di temperatura, riportando la superficie a valori ottimali. Questo colore dona anche un tocco estetico piacevole alla vista.

Un grafico illustra le prestazioni termiche dei nuovi freni a disco per bici Sram HS2 2022

I nuovi dischi freno HS2 saranno disponibili in diverse misure a partire dalla versione più piccola da 160 mm per poi salire fino alla nuova e più grande da 220 mm: questo standard maggiorato viene utilizzato specialmente nelle moderne MTB da discesa e trova la sua vocazione ideale anche nelle eMTB full suspended da enduro e gravity, oppure lo vediamo bene anche su mountain bike da enduro per i rider più pesanti.

Per quanto riguarda il montaggio sono previsti i due formati, rispettivamente uno nella versione classica dotata di 6 fori e uno nella versione Centerlock. Nella prima versione la viteria viene inclusa nel prezzo mentre per la seconda l’anello di fissaggio viene venduto a parte.

I dischi vengono proposti con un prezzo di listino che parte da 55 euro per la versione 6 fori da 160 mm e sale fino a 70 euro per il disco da 220 Centerlock. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle modifiche da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori.

I nuovi freni a disco idraulici per mountainbike Sram HS2 2022

SRAM HS2: silenziosi e prestanti

I dischi freno HS2 sono stati accuratamente testati in un luogo d’eccezione, il nostrano Lago di Garda. Secondo SRAM, sui sentieri hanno dimostrato una migliore dissipazione del calore durante tutto il tempo di utilizzo, registrando circa 40°C in meno rispetto ai dischi Centerline: questi ultimi sono attualmente in catalogo e vengono utilizzati da diversi anni con tutti i modelli di freni SRAM ma con i problemi che vi abbiamo descritto sopra.

Naturalmente i nuovi rotori sono compatibili con tutti gli impianti della casa americana e possono essere acquistati per fare un upgrade alla propria mountain bike, ed è proprio quello che consigliamo prima di decidere di cambiare impianto.

Sono dichiarati più silenziosi e potenti e il produttore quantifica con un incremento del 7% della forza frenante. Non vediamo l’ora di provarli per dare un giudizio oggettivo.

Viste le specifiche pensiamo che possano abbinarsi ottimamente con l’impianto freni SRAM RE sviluppato appositamente per le ebike.

Se siete curiosi di saperne di più o se volete acquistarli vi invitiamo a recarvi presso il vostro rivenditore SRAM di fiducia oppure potete visitare il sito internet ufficiale del produttore.

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.