I rider più appassionati e gli esperti ricercano le prestazioni e la comodità anche nei capi di abbigliamento tecnico, per assicurarsi adeguato comfort e performance di alto livello nelle giornate intense di riding.

Da queste esigenze nasce la nuova collezione 2021 di DOUBLE3, un brand italiano che produce in maniera etica capi tecnici per mountain bike ed e-MTB. L’abbigliamento di DOUBLE3 è dedicato agli amanti del gravity ed è studiato per chi pratica l’all mountain e le competizioni di enduro, o ancora per chi esplora i sentieri praticando il freeride e il downhill.

Si tratta infatti di abbigliamento tecnico MTB dal taglio confortevole, DOUBLE3 propone ben 10 diversi completi di cui 7 modelli da uomo e 3 dedicati alle donne: ogni set include una maglia Fastdraining (ad asciugatura rapida) con maniche a 3/4, gli short D3fullmetal e le calze D3fatsox.

La linea di abbigliamento mtb Double3 Edward VIII 2021

La linea uomo e donna Edward VIII.

Tra i completi disponibili nel catalogo troviamo i set: Stratos, Edward VIII, Tetsuya, Anakin, Dart e Lord. Ogni modello prevede un design differente oppure viene contraddistinto da diversi abbinamenti cromatici, mentre i materiali di prima qualità e il taglio restano gli stessi su tutta la linea.

Le parole d’ordine che guidano la produzione sono: funzionalità, qualità dei materiali e durata, per ottenere dei capi tecnici MTB prestanti destinati a perdurare nel tempo.

I completi sono disponibili con 5 diverse diverse taglie: per la versione da uomo si parte da S e si arriva fino alla XXL, mentre per la versione da donna si parte da XS e si arriva fino a XL.

Ogni set ha un prezzo di listino di 230 euro. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni promozionali da parte del produttore.

La linea uomo e donna di abbigliamento mtb Double3 Anakin 2021

La linea uomo e donna Anakin.

DOUBLE3: una scelta etica 100% made in Italy

DOUBLE3 realizza i suoi capi tecnici interamente sul nostro territorio, a partire dall’idea e dal design passando per la cucitura fino ad arrivare alla spedizione finale. Ogni passaggio della filiera viene svolto in Italia e per la produzione vengono impiegati solo materiali nostrani. I tessuti, la stampa, la manifattura e il confezionamento vengono svolti a mano da operai qualificati, il produttore definisce infatti il metodo come “semi artigianale”.

Attenendoci alle specifiche tecniche possiamo dire che i materiali impiegati nei prodotti DOUBLE3 sono completamente atossici, anallergici, traspiranti e anti batterici. La stampa viene eseguita utilizzando coloranti privi di piombo, vengono infatti impiegati esclusivamente inchiostri a base d’acqua senza sostanze chimiche dannose per l’ambiente o per l’utilizzatore.

La rifinitura e la manifattura seguono standard qualitativi molto elevati, per realizzare degli indumenti di qualità che possano durare nel tempo: una scelta etica che va controtendenza rispetto alla tipica dinamica scelta dalle multinazionali, ossia una produzione legata al mero consumismo e profitto. Con questa dinamica il produttore sottolinea di voler ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale, rendendo il cliente finale partecipe di questa scelta.

Il confezionamento dei capi viene affidato a laboratori italiani altamente specializzati dove vengono rispettate le più severe normative europee sulla sicurezza del lavoro e viene curata la salubrità degli ambienti lavorativi e i diritti dei lavoratori.

La linea di abbigliamento mtb Double3 Tetsuya Fog 2021

La linea uomo e donna Tetsuya Fog.

DOUBLE3: le specifiche tecniche dei capi

La scelta etica viene accompagnata da numerose tecnologie innovative, infatti il brand porta avanti una costante ricerca e sviluppo per ottenere dei prodotti avanzati che offrano reali benefici all’utilizzatore.

Prendiamo ora in esame le caratteristiche tecniche dei diversi capi che compongono i nuovi completi DOUBLE3, analizzando la maglia, gli short e le calze: vengono impiegate le tecnologie proprietarie Fastdraining, il tessuto Titanium e il D3fullmetal.

Il D3fastdraining ha la capacità di drenare velocemente il sudore dal corpo portandolo verso l’esterno, questo è possibile grazie alla sua struttura microforata formata da celle multiple dotate di trattamento eco-draining. Il materiale è altamente flessibile e la sua trama asseconda il movimento del corpo, per un comfort adeguato.

La tasca con zip presente sui pantaloncini della linea mtb Double3 2021

Il tessuto Titanium invece consente un costante flusso d’aria su tutto il corpo già alle basse velocità e allo stesso tempo ritarda l’espulsione del calore per mantenere una temperatura costante. Una funzione che torna molto utile anche durante l’utilizzo delle bici elettriche, quando la temperatura corporea rimane più bassa. Sulla carta questo tessuto è molto resistente, il produttore dichiara infatti che resiste ai rami, alle spine e al velcro: veste il rider offrendo una seconda pelle che fornisce protezione dalle abrasioni da impatto.

Sugli short viene impiegato il composito D3fullmetal che fonde insieme diverse caratteristiche che consentono di ottenere un pantalone polivalente: la leggerezza e il comfort lo rendono ottimo per l’all-mountain mentre la robustezza e la resistenza ne fanno un ottimo candidato per il downhill. Il tessuto con Fullmetal è stato ideato e brevettato da DOUBLE3, è idrorepellente con un trattamento al teflon di ultima generazione: la protezione dall’acqua è riattivabile con il ferro da stiro a 150° ogni tre lavaggi.

La linea di abbigliamento mtb Double3 Stratos 2021

Il completo Stratos.

I nomi scelti per i completi rendono omaggio al passato, come nel caso del Completo Stratos che rappresenta un tributo all’Italian Design ricordando il lontano 1973, anno in cui venne presentata la Lancia Stratos disegnata dal visionario Marcello Gandini. Secondo il CEO di DOUBLE3 Le scelte grafiche vengono guidate con “un occhio al passato e uno rivolto al futuro”.

foto della Lancia Stratos HF

La Lancia Stratos HF da cui Double3 ha preso spunto per la colorazione del completo Stratos. Foto: Reinhold Möller

La maglia DOUBLE3 3/4 Fastdraining

La maglia è realizzata in poliestere leggera e resistente e come anticipato sopra, grazie alla tecnologia D3fastdraining drena velocemente il sudore dal corpo tenendolo fresco e asciutto: per offrire una sensazione di freschezza e leggerezza anche nelle uscite più lunghe e intense. La sua trama microforata la rende elastica e flessibile, ogni cucitura è ottimizzata per ridurre il peso complessivo ed eliminare le fastidiose zone di attrito sulla pelle.

La sua struttura è suddivisa in sette parti, rispettivamente quattro layer in Titanium e tre in tessuto bielastico micro forato: una combinazione calibrata per migliorare l’areazione e il comfort nelle zone più critiche.

Il Titanium è un materiale resistente che trae ispirazione dalla cotta di maglia metallica medievale, grazie alla sua fitta trama bifacciale in poliestere. Questa tecnologia è in grado di garantire una notevole resistenza meccanica senza rinunciare a comodità e traspirabilità.

Dettaglio di una maglia mtb Double3 2021

Il pantaloncino D3fullmetal

Lo short D3fullmetal è stato premiato al Cosmo Bike Tech Award nel 2016 come miglior prodotto innovativo, il suo tessuto brevettato è idrorepellente e grazie al trattamento al teflon di ultima generazione risulta sempre pronto contro le intemperie e l’umidità. La schermatura è riattivabile con il ferro da stiro che va utilizzato a 150° ogni tre lavaggi: il produttore consiglia di posizionare un panno tra il ferro e il pantalone per evitare danneggiamenti.

Il pantalone corto MTB D3fullmetal è un capo realizzato con un’avanzata razionalizzazione dell’ergonomia, è composto da due sole grandi parti di tessuto in modo da ridurre le cuciture che ne limitano l’elasticità. Grazie a questa soluzione vengono ridotte anche le parti che producono attrito sulla pelle durante la pedalata.
Il pantaloncino ha due tasche ampie, una è posizionata sul retro e l’altra sul fianco: la seconda dispone di un sacco tasca con l’alloggiamento per lo smartphone con chiusura zip anti-vento.

La regolazione del girovita è affidata ad un gancio in polimero plastico molto leggero e resistente, per velocizzare e facilitare la giusta aderenza anche con una sola mano.

Dettaglio dei pantaloni per mtb Double3 2021

Le calze D3fatsox

Le calze D3fatsox vengono realizzate con una struttura differenziata in 3D a compressione graduata. Questa particolare lavorazione rende la calza più robusta e spessa nei punti esposti ad una maggiore frequenza d’impatto, offrendo un’alta protezione nella parte inferiore della tibia.

Il calzino tecnico D3fatsox è realizzato in polipropilene dryarm e polygiene agli ioni d’argento con trattamento antibatterico, per scongiurare la proliferazione batterica e l’insorgenza dei cattivi odori.

Dettaglio dei calzini per mtb Double3 Fatsocks 2021

DOUBLE3: la storia

Il marchio DOUBLE3 nasce in Italia nel 2008 dalla mente creativa di Giacomo Serapiglia assieme ad alcuni amici accomunati dalla passione per la mountain bike.
Riportando alcune delle parole di Giacomo possiamo dire che “In quegli anni giravano solo mega brand americani con i loro prodotti yankees d’importazione… bellissimi, ma troppo simili tra loro.“. Nell’ambiente gravity mancavano quindi delle valide alternative, da qui nasce l’idea e la necessità di realizzare dei prodotti prestanti e dal design italiano.

La produzione è partita gradualmente, iniziando dalle t-shirt realizzate per i raduni nei bike park o per i gruppi di amici, a seguire visto l’interesse crescente arriva il salto di qualità. Infatti grazie alla collaborazione preziosa con alcune delle aziende italiane leader mondiali nel settore tessile high-tech, è stato possibile sviluppare dei prodotti innovativi e tecnologici.

Dettaglio del logo Double3 sulla spallina della maglia da mtb 2021

Secondo Giacomo il vero cambiamento arrivò nel 2017, quando con un salto ambizioso e impegnativo viene scelta una mission aziendale etica, comprendendo che qualsiasi sviluppo e innovazione devono obbligatoriamente passare attraverso un processo che garantisca sia i diritti dell’uomo che la tutela dell’ambiente.

Il brand produce con l’intento di migliorare continuamente i prodotti rendendo i clienti parte di una famiglia capace di vivere in un modo sostenibile e responsabile il mondo della MTB.

Se volete approfondire la storia o visualizzare maggiori informazioni tecniche sui prodotti scoprendo tutta la collezione, o ancora acquistare il vostro completo, vi rinvitiamo a visitare il sito del produttore DOUBLE3.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.