L’azienda bresciana FM Bike, che dalle sapienti mani di Michele Favaloro costruisce telai artigianali da più di 25 anni, rilancia la sua mtb super leggera da cross country: la Doctor Special. Presentata nel 2018, resta ancora la top di gamma dei telai super leggeri mtb per il 2019.

Si tratta di una mountan bike front suspended da XC con telaio in carbonio realizzato artigianalmente, con tubi a sezione triangolare e reggisella integrato.

È strutturata per montare ruote da 29″ e la forcella anteriore da 100 mm a 110 mm di escursione.

Il telaio in carbonio della mtb superleggera Doctor Special di FM bike

Telaio FM Bike Doctor Special per l’allestimento con monocorona.

Due sono le versioni del telaio della Doctor Special, una per montare la trasmissione monocorona e una per la doppia. Come prevede la filosofia FM Bike, le mtb vengono realizzate su misura in modo da calzare perfettamente sul biker che la utilizzerà, lo stesso vale per l’allestimento.

Le bici vengono preparate a seconda dei gusti e delle esigenze dell’atleta. Si possono scegliere componenti realizzati dalla stessa FM Bike quali manubri in carbonio, sospensioni, cerchi e ruote.

Doctor Special di FM Bike 2019

Essendo una bici che parte da zero e che viene creata artigianalmente sul rider, non vi è un listino prezzi disponibile. La personalizzazione è certamente un aspetto che definisce il modo di lavorare di questa piccola azienda bresciana.

Il costo varia a seconda della lavorazione e dei materiali scelti. Di certo non stiamo parlando di una mtb economica, vista l’alta qualità del prodotto. Per darvi un’idea, una versione con un allestimento top di gamma può superare i 6.000 euro ma avrete una bici full che di poco supera gli otto chilogrammi di peso.

Tornando alla FM Bike Doctor Special da 29″, il telaio è in carbonio 3k e ha tubi triangolari, lo sterzo conico e il movimento BB52; il reggisella, come detto sopra, è integrato. Il perno passante posteriore è standard Boost. Supporto pinza radiale a richiesta, senza maggiorazione di prezzo, sul fodero basso in carbonio.

Geometrie e misure vengono create apposta sulla misura del biker, non è quindi disponibile uno schema con le misure.

Telaio FM Bike Doctor Special per mtb da xc con doppia corona

Telaio FM Bike Doctor Special con la predisposizione per la doppia corona.

FM Bike Doctor Special, in pillole:

  • Telaio in fibra di carbonio 3K toray 29er con tubi triangolari
  • Movimento, sterzo e reggisella integrati
  • Scelta tra telaio monocorona o predisposizione per doppia corona anteriore
  • Carro a ellissi orientate
  • Reggisella integrato a base triangolare
  • Tubo sterzo 1/5 1/5
  • Movimento centrale oversize BB52
  • Mozzo posteriore Boost con perno passante
  • Supporto pinza radiale basso in carbonio
  • Peso: 1.200 grammi

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale FM Bike.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!