La nuova linea FSA KFX propone componenti per mountain bike leggeri e robusti, andando a sostituire la serie K-Force.

FSA, Full Speed Ahead, dopo aver mostrato a inizio anno delle immagini di alcuni prototipi, ha finalmente pubblicato le caratteristiche e le immagini della versione definitiva dei componenti della serie KFX, che abbiamo poi potuto toccare con mano agli Eurobike Media Days dello scorso luglio.

I componenti di questa nuova linea top di gamma sono cinque: un attacco manubrio, due manubri, un reggisella e delle nuove pedivelle in alluminio.

Tutti i componenti sono caratterizzati da un’elevata leggerezza e resistenza, ma ciò che più incuriosisce è il materiale scelto per pedivelle e reggisella, ovvero l’alluminio al posto del carbonio.

Iniziamo ora a parlare nel dettaglio della guarnitura per mountain bike FSA KFX, disponibile alla vendita tra l’autunno e inverno 2019, con prezzo ancora da definire.

guarnitura per mountain bike FSA KFX

Pedivelle FSA KFX: due gusci in alluminio lavorati in CNC

La guarnitura FSA KFX va a sostituire la FSA K-Force, da cui non ereditano praticamente nulla: si tratta di un progetto totalmente nuovo ad iniziare dal materiale usato.

Le nuove pedivelle FSA KFX sono realizzate in alluminio con un processo costruttivo innovato: dove due gusci di alluminio vengono infatti uniti insieme attraverso un collante e “scanalature” a incastro.

Il risultato estetico di questa soluzione è molto elegante e ha l’aspetto di una pedivella monoscocca.

I due gusci di cui sono composte le pedivelle sono realizzati da un blocco unico di alluminio, lavorato con macchine CNC ad alta velocità da circa 15.000 giri al minuto.

L’interno dei due gusci è vuoto per mantenere il peso molto basso, ma grazie a una struttura studiata nei minimi dettagli la rigidità è molto elevata.

A testimonianza della rigidità delle pedivelle FSA KFX vi sono i dati dei test di carico dichiarati che riportano un valore di flessione di soli 2,16 millimetri con 180 kg di forza applicata all’estremità.

Grazie a questa soluzione la guarnitura FSA KFX è più leggera di 15 grammi rispetto alla FSA K-Force in carbonio, un peso davvero interessante per delle pedivelle in alluminio.

dettagglio della guarnitura per mountain bike FSA KFX

Specifiche tecniche guarnitura FSA KFX

Vediamo ora le specifiche tecniche delle pedivelle mtb FSA KFX.

  • Disponibili per sistema 1X o 2X
  • Lunghezza pedivelle da 170 mm o 175 mm
  • Fattore-Q 169 mm
  • Linea catena 48,8 mm
  • Corone disponibili da 28, 30, 32, 34, 36 e 38 denti
  • Colore nero anodizzato
  • Peso dichiarato del kit completo pari a 520 grammi

Per ulteriori informazioni sui componenti di Full Speed Ahead potete visitare il sito ufficiale FSA, dove saranno presto disponibili tutte le informazioni di dettaglio sulla nuova linea FSA KFX.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Esperto di informatica e tecnologia, con una grande passione per la mountain bike e tutto il mondo che la circonda, ha iniziato la sua esperienza editoriale con BiciNatura come autore e fotografo. Molto attivo sui social e sempre alla ricerca di novità e nuovi prodotti, entra a far parte anche della redazione di BiciLive per collaborare nel settore a lui più caro, la Mountain Bike!