Oggi vi presentiamo le nuove scarpe tecniche Gaerne G.Hurricane 2021, delle calzature studiate appositamente per chi sceglie di utilizzare un set di pedali a sgancio. Si tratta di un modello prestante che viene realizzato in Italia appositamente per i ciclisti più esigenti e per gli atleti: il produttore consiglia infatti l’utilizzo nelle competizioni o per gli allenamenti intensi.

Le scarpe tecniche per MTB rappresentano una scelta obbligata per tutti quei ciclisti che decidono di pedalare saldamente ancorati a un pedale dotato di sgancio rapido: esistono diversi tipi di aggancio ma per comodità e per sintetizzare il concetto li chiameremo genericamente come “pedali a sgancio”, includendo in questo gruppo tutti quei modelli che sono dotati di aggancio e che non rientrano nella categoria dei pedali piatti detti “Flat”.

Se volete approfondire l’argomento vi invitiamo a consultare l’articolo del nostro Claudio Riotti che evidenzia le differenze tra i pedali a sgancio e i pedali flat.

Le nuove scarpe per mountainbike Gaerne G.Hurricane 2021

Gaerne G.Hurricane 2021: varianti, caratteristiche e prezzi

Le Gaerne G.Hurricane 2021 sono disponibili con due varianti: la prima è dotata di una suola in nylon e fibra di vetro mentre la seconda utilizza una struttura ancora più evoluta con fibra di carbonio. In entrambi i casi viene massimizzata la leggerezza e la rigidità.

La scarpa è dotata del moderno sistema di chiusura BOA L6 con micro regolazioni che garantiscono una chiusura uniforme e una tenuta costante.

Il tallone Anti Slip Cup è di nuova concezione e viene realizzato in materiale plastico iniettato con una forma anatomica: il tallone è integrato nella tomaia per essere indeformabile. Per favorire il flusso d’aria sono presenti due prese d’aria, in aggiunta il cupolino posteriore è antiscalzante e antitendinite.

Per favorire la dissipazione del calore viene utilizzato un sottopiede traspirante con uno speciale disegno anatomico che a detta dell’azienda stimola attivamente il piede del ciclista ad ogni pedalata, migliorandone le prestazioni atletiche. La soletta è anallergica e antibatterica e può essere estratta per la pulizia e una migliore asciugatura.

Il modello con suola in carbonio ha un prezzo di listino di 199,90 euro mentre il modello con la suola in nylon ha un prezzo di 159 euro: entrambe le Gaerne G.Hurricane 2021 sono disponibili con diverse colorazioni nelle taglie europee che vanno da 37 a 49.

Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore.

Le due suole intercambiabili delle scarpe da mtb Gaerne G.Hurricane 2021

Gaerne G.Hurricane 2021: due suole performanti made in Italy

Come anticipato in apertura le G.Hurricane vengono realizzate interamente in Italia e sono disponibili con due tipi di suola, rispettivamente: EPS Light Weight Carbon Fiber e 2Density Sole 7.0.

La prima EPS Light Weight Carbon Fiber Mtb Sole 10.0 rappresenta il massimo in fatto di tecnologia, per la sua realizzazione viene unita l’esperienza di Gaerne con il know-how dei designer e tecnici di Michelin. Questa unione ha dato origine alla nuova suola in grado di offrire un mix di performance, durabilità, supporto e leggerezza.

La struttura è realizzata in carbonio per offrire rigidità adeguata e potenza in fase di pedalata: il battistrada gommato Michelin si abbina ad un componente tecnico scelto per la sua resistenza all’abrasione.

Grazie al design dei tasselli la scarpa consente di ottenere una presa e una trazione ottimali anche in condizioni difficili, l’ampia distanza tra un tassello e l’altro è funzionale per l’autopulizia e lo scaricamento istantaneo del fango.

La nuova scarpa per mountainbike Gaerne G.Hurricane 2021 vista lateralmente

In alternativa troviamo la versione dotata di suola Gaerne Mtb 2Density Sole 7.0, una suola progettata appositamente per la MTB. La struttura portante è realizzata in nylon e fibra di vetro, un mix bilanciato che la rende resistente, leggera e sottile.

Il battistrada è disegnato per garantire il massimo dell’aderenza e della stabilità su ogni tipo di terreno. Nella punta sono presenti due alloggiamenti in cui è possibile avvitare dei puntali che consentono di migliorare ulteriormente la presa sui terreni sterrati e fangosi.

Per conoscere tutte le caratteristiche tecniche dei materiali o comparare le due calzature vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale del produttore oppure a rivolgervi al vostri rivenditore Gaerne di fiducia.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.