Ghost presenta per la stagione 2023 la sua nuova linea Riot CF dedicata all’enduro con un nuovissimo telaio in carbonio.

La casa tedesca, per il suo nuovo modello da enduro, ha seguito una procedura di realizzazione particolare: ha utilizzato lo stesso progetto di base sia per l’enduro muscolare che per quello a pedalata assistita. La presentazione di quest’ultima è imminente sulle pagine di ebike.bicilive.it.

Denominato “side by side” (fianco a fianco) questo metodo di progettazione ha fatto sì che venissero progettate in contemporanea due MTB appartenenti alla stessa piattaforma e quindi con la stessa destinazione d’uso. L’unica caratteristica distintiva è che una – la Ghost Riot CF 2023 – è a propulsione muscolare mentre l’altra – la Ghost Path Riot 2023 – è dotata di motore elettrico.

In definitiva l’utente finale sa che acquisterà la stessa tipologia di MTB e avrà solo da scegliere se orientarsi sul modello tradizionale o su quello a pedalata assistita.

Le due bici infatti sono identiche: stessa geometria, stessi materiali e componentistica e praticamente stesso aspetto poiché grazie alle dimensioni contenute del nuovo motore elettrico Fazua Ride 60 e batteria da 430 Wh le bici sono molto simili anche esteticamente. Montano entrambe ruote da 29” sia all’anteriore che al posteriore.

Ma ora dedichiamoci alla linea Ghost Riot CF 2023 tradizionale e andiamo a scoprirla nel dettaglio.

Una coppia di rider nel bosco con le nuove mtb Ghost Riot CF 2023

Una coppia di rider nel bosco con le nuove Ghost Riot CF 2023 e Ghost Path Riot 2023.

Geometria e tecnologia della Ghost Riot CF 2023

La nuova Ghost Riot CF 2023 è una MTB da enduro con telaio in carbonio caratterizzata da un aspetto molto elegante. La linea è composta da 4 modelli che saranno disponibili a partire dalla primavera del 2023. I prezzi vanno dai 5.199 ai 6.199 euro a seconda dei montaggi.

La versione top di gamma monta forcella ammortizzata Fox Float Factory con cartuccia Grip2 da 160 mm e ammortizzatore da 140 mm Fox Float X2 Factory. La trasmissione è Shimano XT e i freni sono dei Formula Cura 4 con rotori da 203 mm.

In taglia L il top tube è di 647 mm con un reach di ben 492 mm, i foderi sono lunghi 155 mm e sono differenziati per taglia. L’angolo di sterzo è di 63.5 gradi, decisamente aperto, praticamente lo stesso che hanno le bici da downhill. Tutte le quote geometriche elencate danno conferma che si tratta di una MTB pensata per divertirsi parecchio in discesa.

Si potrebbe dire già solo valutando le misure sulla carta, che è una MTB molto stabile in velocità capace di mangiare tutto con facilità grazie alle sospensioni generose e in grado di affrontare qualunque ostacolo in sicurezza grazie ad un avantreno con l’angolo di sterzo molto aperto.

La tabella con le geometrie delle nuove mountainbike full Ghost Riot CF 2023

La tabella con le misure e le geometrie delle nuove mountain bike full suspension Ghost Riot CF 2023.

La tecnologia di costruzione di Ghost prevede un carro posteriore monoblocco che offre un’elevata rigidità e robustezza.

Dispone di una resistente copertura del tubo obliquo che non solo protegge la parte di telaio più esposta a essere colpita da pietre e detriti vari ma protegge anche i cavi sottostanti. La protezione inoltre può essere comodamente rimossa senza attrezzi.

La tecnologia TractionLink consente un equilibrio ottimale tra efficienza di pedalata e prestazioni del triangolo posteriore. La corsa è ottimizzata in modo che gli impatti vengano assorbiti con sicurezza e in fase di frenata non venga inibita l’azione ammortizzante.

Il reggisella telescopico Eightpins (da ben 175 mm su taglia M) di produzione austriaca è ad escursione differenziata per taglia garantendo così una perfetta adattabilità alla taglia del ciclista.

Inoltre, il carbonio utilizzato per la costruzione del telaio denominato Lightweight Carbon assicura una struttura leggera e robusta.

Tutte le bici Ghost utilizzano la tecnologia Superfit che sfrutta un algoritmo che permette di progettare una bicicletta cucita sulla taglia del biker.

Una nuova mtb biammortizzata Ghost Riot CF 2023 parcheggiata in un bosco

Tutto ciò è stato possibile grazie alla raccolta di centinaia di migliaia di dati biometrici. In questo modo Ghost ha sintetizzato cinque diverse tipologie di ciclisti, rappresentativi sia per gli uomini che per le donne. Queste tipologie raggruppano una gamma ampia di taglie con stature comprese tra 1,56 m e 1,96 mt.

In base a questi dati l’algoritmo SuperFit calcola la geometria perfetta per ciascuno stile di guida e ciascuna statura già nella fase di sviluppo.

Affinché la taglia prodotta dalla tecnologia SuperFit dia la sensazione di essere progettata su misura fin nei minimi dettagli, nella sua progettazione Ghost ha prestato particolare attenzione alle proporzioni del biker. A seconda della gamma di misure, infatti, variano la corsa della sospensione della forcella, l’ampiezza del manubrio e la lunghezza della pedivella.

Gli allestimenti della linea Ghost Riot CF 2023

I modelli presenti per questa linea sono quattro, due Riot CF AM con escursione 140/150 e due Riot CF Trail con escursione 140/160 mm. Tutti i modelli sono disponibili nelle taglie S, M, L e XL.

Andiamo a vedere nel dettaglio gli allestimenti con i componenti montati su ciascuna MTB: Riot CF AM Full Party, Riot CF AM Pro, Riot CF Trail Full Party e Riot CF Trail Pro.

Ghost Riot CF AM Full Party 2023 – 6.199 euro

Telaio Riot CF, forcella Fox 38 Float Factory con cartuccia GRIP2 ed escursione da 160 mm, ammortizzatore Fox Float X2 Factory con escursione da 140 mm, trasmissione Shimano XT a 12 velocità, freni a disco idraulici Formula Cura 4 con rotori da 203 mm, reggisella telescopico Eightpins diametro 34.9 mm a escursione differenziata per taglia, ruote Syntace V30.
La nuova mtb full Ghost Riot CF AM Full Party 2023

Ghost Riot CF AM Pro 2023 – 5.199 euro

Telaio Riot CF, forcella RockShox ZEB Base con escursione da 160 mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+ RT con escursione da 140 mm, trasmissione Shimano XT a 12 velocità, freni a disco idraulici Formula Cura 4 con rotori da 203 mm, reggisella telescopico Eightpins diametro 34.9 mm a escursione differenziata per taglia, ruote WTB ST Light i30.
La nuova mtb full Ghost Riot AM Pro 2023

Ghost Riot CF Trail Full Party 2023 – 5.999 euro

Telaio Riot CF, forcella Fox 36 Float Factory FIT4 con escursione da 150 mm, ammortizzatore Fox Float X Factory 140 mm, trasmissione Shimano XT a 12 velocità, freni a disco idraulici Formula Cura 4 con rotori da 203 mm, reggisella telescopico Eightpins diametro 34.9 mm a escursione differenziata per taglia, ruote Syntace V30.
La nuova mountainbike full Ghost Riot Trail Full Party 2023

Ghost Riot CF Trail Pro 2023 – 5.499 euro

Telaio Riot CF, forcella RockShox Lyrik Select con escursione da 150 mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+ RT con escursione da 140 mm, trasmissione Shimano XT a 12 velocità, freni a disco idraulici Formula Cura 4 con rotori da 203 mm, reggisella telescopico Eightpins diametro 34.9 mm a escursione differenziata per taglia, ruote WTB ST Light i30.
La nuova mountainbike full Ghost Riot Trail Pro 2023

Per ulteriori informazioni su questi o altri modelli di biciclette del marchio tedesco vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale di Ghost.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.