La Ghost EN Essential è una MTB biammortizzata del catalogo Ghost 2022, una bici decisamente orientata all’enduro, con componentistica e geometria pensata per salire in tranquillità e soprattutto per puntare a valle con la massima resa.

La Ghost EN Essential, come suggerisce il nome, è il modello base per consentire a tutti l’accesso al mondo dell’enduro, ma come vedremo la componentistica è di tutto rispetto e a un prezzo di 3.199 euro (IVA compresa) si può acquistare un mezzo robusto con buone prestazioni.

Vediamo subito la geometria di questa MTB da enduro:

All’anteriore troviamo un angolo di sterzo di 64° con un reach di ben 498 mm ed un interasse di 1315 mm in taglia L. Questi valori ci fanno subito intuire la vocazione alla discesa di questo mezzo, che sulla carta sembra veramente “lunghissimo”. Se a tutto questo aggiungiamo un’escursione posteriore di 160 mm e anteriore di 170 mm, il quadro è decisamente completo.

Per approfondire l’argomento vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato alla geometria dell’avantreno della MTB.

Le geometrie della nuova mtb Ghosr Riot EN Essential 2022 taglia M

Geometrie della taglia M.

Se amate il dislivello negativo e volete saltare, droppare e passare sopra a radici, sassi, gradoni senza problemi questa è la bici che fa per voi.

Le taglie disponibili sono S, M, L ed XL e il formato ruote è 27.5 in taglia S e 29” per tutte le altre taglie. Il telaio full suspension è disponibile in due colorazioni, Blu Shark e Black Matte.

Catalogo mountain bike 2022 Merida

La tecnologia presenta sulla Ghost Riot En Essential 2022

La tecnologia Superfit utilizza un algoritmo per calcolare le dimensioni del telaio e ottenere le cosiddette geometrie “from-biker-to-ride”, una bici il più possibile adatta al rider che la utilizzerà, anche se crediamo che con il reach in Ghost abbiamo veramente abbondato visto che 498 mm si trovano di solito sulle taglia XL.

Tuttavia, il TractionLink consente alla bicicletta di ottenere una trazione costante anche su terreni dissestati e impervi. La cinematica della RIOT è caratterizzata da un carro rigido ONE-PIECE che ruota su due biellette, quindi un virtual pivot, con un rapporto estremamente ben equilibrato tra efficienza di pedalata e le prestazioni del triangolo posteriore. In questo modo vi è un’ottima gestione dell’escursione, con conseguente assorbimento ideale degli impatti e un comportamento adatto in fase di frenata.

L’Invisible Routing consente il passaggio dei cavi grazie alla forma speciale della parte inferiore dei tubi del telaio; in questo modo i cavi non sono visibili ma di facile accesso per la manutenzione.

Un rider pedala su una nuova mtb Ghost Riot EN Essential 2022

L’utilizzo del forcellino UDH, un forcellino universale, consente una riduzione del numero di componenti di ricambio e al tempo stesso protegge il deragliatore posteriore dai danni di un eventuale impatto poiché ruotando indietro salvaguarda l’integrità del cambio.

Il mozzo boost consente di montare mozzi ruota più grandi che conferiscono maggior rigidezza e robustezza alle ruote da 29”.

Il guidacatena ISCG 05 mantiene in asse la catena impedendone la caduta e la protegge dai vari ostacoli nella parte inferiore della corona.

Catalogo mountain bike 2022 Scott

La componentistica montata sulla Ghost Riot En Essential 2022

Il telaio è in alluminio e monta una forcella RockShox Lyric da 170 mm mentre l’ammortizzatore è un Rock Shox Super Deluxe Select R a molla da 160 mm.

La trasmissione è una solida SRAM GX Eagle a 12 velocità con guarnitura Truvativ Descendant 6K Eagle X-Sync con corona da 32 denti e pacco pignoni SRAM PG-1230 con rapportatura 11-50t.

I freni a disco idraulici sono degli SRAM Code a 4 pistoncini con rotori da 200 mm all’anteriore e al posteriore.

I cerchi sono dei WTB ST i30 con canale interno da 30 mm e montano degli pneumatici Maxxis Assegai 3C MaxxGrip Exo+ 2.5 all’anteriore e Maxxis Minion DHR II 3C MaxxTerra Double Down 2.4 al posteriore, e fa piacere vedere una carcassa robusta su una MTB di questo genere.

La nuova mountainbike full-suspended Ghost Riot EN Essential 2022

Il manubrio è un Ground Fiftyone da 31.8 mm di larghezza 760 mm in taglia S e 780 mm nelle altre taglie.

Monta un reggisella telescopico Ghost Alpha 1 da 34,9 mm a escursione differenziata per taglie (125 mm per S, 150 per M e 170 per L/XL)

Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti per l’offroad del marchio vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale Ghost.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.