Il noto e rinomato produttore asiatico (www.giant-bicycles.com) ha appena presentato la nuova linea MTB Giant Reign 2023, illustrando 5 nuove mountain bike full suspended dedicate a chi pratica l’enduro.

La gamma è stata sviluppata come prototipo in ambiente race nelle EWS ed è dedicata a chi frequenta i trail impegnativi e ricerca un mezzo robusto e performante: i prezzi partono da 3.450 euro e salgono oltre i seimila euro. Il produttore rende noto che in primavera sarà disponibile anche un ulteriore modello con allestimento race dedicato ai professionisti e agli amatori che non scendono a compromessi.

Sono disponibili gli allestimenti Giant Reign Advanced Pro, le Giant Reign con telaio in alluminio e la mullet Reign SX equipaggiata con forcella a doppia piastra.

Sulla carta abbiamo un progetto dal tipico look Giant ma completamente rinnovato, che vuole garantire ancora più prestazioni sotto ogni punto di vista, dalle fasi più concitate della discesa alla pedalata. Il telaio della Reign 2023 è stato rivisto a fondo e prevede un nuovo cinematismo Maestro 3 che incrementa il travel posteriore disponibile rispetto alla serie dell’anno precedente.

Un rider scende per un percorso con una nuova mtb Giant Reign 2023

Lo chassis dispone dei sofisticato sistema Flip Chip con 3 posizioni che consente di variare rapidamente le quote geometriche per adattarla al tracciato o allo stile di guida del rider.

Per i modelli di punta Advanced viene usato un telaio completamente in composito mentre per gli allestimenti più economici viene usato l’alluminio. Ad eccezione del modello SX che nasce come allestimento Mullet con diametro ruota differenziato, tutti gli altri modelli della linea MTB Reign 2023 vengono assemblati con due ruote da 29 pollici, anche se al posteriore sarà possibile montare una ruota più piccola da 27,5″.

A seguire, approfondiamo con le tecnologie integrate nel progetto Giant Reign 2023, mentre per finire presentiamo tutti gli allestimenti corredati da una sintesi della scheda tecnica. Naturalmente saranno inclusi anche i rispettivi prezzi di listino in euro.

Siete pronti per scoprire ogni dettaglio? Sedetevi comodi e buona lettura.

Nuovo cinematismo Maestro 3: più travel e prestazioni

Nei moderni tracciati di gara, i biker che praticano l’enduro continuano a spingersi oltre i propri limiti sui terreni accidentati e verticali, quindi le pretese in fatto di prestazioni sono più alte che mai. I percorsi si snodano tra discese più ripide con dislivelli maggiori e velocità più elevate, tra rocce, radici e salti. Gli ingegneri di Giant hanno quindi sviluppato un nuovo telaio che dichiarano essere dotato di sospensioni ancora più efficaci.

Più precisamente si parla del nuovo sistema di sospensione posteriore Maestro 3, che ora arriva a ben 160 mm di escursione, 14 mm in più rispetto alla versione dell’anno precedente. L’ammortizzatore adotta un attacco di tipo Trunnion Mount e ha una corsa più lunga (62,5 mm rispetto a 60 mm), una caratteristica che gli conferisce una maggiore fluidità sui diversi tipi di terreno.

Dettaglio dell'ammortizzatore della nuova mountinbike Giant Reign 1 2023

Il bilanciere superiore Advanced Forged Composite è più ampio e aggiunge ulteriore rigidità al sistema: ciò, a detta dell’azienda, migliora la maneggevolezza della bici in curva, durante le accelerazioni e nei terreni accidentati. All’anteriore, sia la Reign Advanced Pro che la Reign sono ora dotate di una forcella da 170 mm per assorbire anche gli impatti più impegnativi e migliorare il controllo.

L’allestimento Reign SX è dedicato agli amanti del gravity e a chi frequenta i bike park, di conseguenza è contraddistinta da una configurazione ancora più aggressiva che arriva a 165 mm di escursione posteriore e viene completata con una forcella ammortizzata a doppia piastra da 190 mm all’anteriore.

Geometrie variabili Race: versatilità e performance

I nuovi telai Reign Advanced Pro e Reign sono progettati con una geometria completamente nuova che offre a professionisti come Youn Deniaud e agli amatori, tutta la rapidità e il controllo di cui hanno bisogno per guadagnare ogni prezioso secondo durante la run.

Allo stesso tempo, entrambe le serie offrono ai ciclisti principianti la stabilità e la facilità di guida necessarie per muoversi in tutta sicurezza anche i terreni più impegnativi. I nuovi telai sono progettati con uno standover inferiore in combinazione con una reach più lungo: questa combinazione rende la bici più facile da manovrare.

Stando a quanto dichiarato, si ottiene un incremento prestazionale nelle curve a bassa velocità così come nei terreni stretti e tecnici.

Non mancano le prestazioni durante i salti più grandi, visto che poi la nuova geometria rende ancora più facile cambiare linea, saltare ostacoli e mantenere il controllo.

Dettaglio del flip-chip presente nel telaio delle nuove mtb Giant Reign 2023

Inoltre, il nuovo flip chip a tre posizioni (foto in alto) consente di regolare la geometria in base allo stile di guida e al terreno. Agisce sulla posizione del movimento centrale con incrementi di 5 mm (35, 30 o 25 mm) e consente anche di modificare l’angolo del tubo sterzo (63.5, 63.9 o 64.2 gradi) e l’angolo del tubo sella (78.3, 78.7 o 79 gradi).

La posizione High del flip chip aumenta l’altezza da terra, una buona opzione per i terreni più stretti e tecnici. In questa posizione, l’angolo più ripido del tubo sella aiuta a pedalare meglio durante le salite, mentre nella posizione Low il tubo sterzo si rilassa e il movimento centrale scende. Ciò conferisce alla bici una manovrabilità migliore a velocità più elevate.

Per coloro che invece desiderano una configurazione più neutra è stata prevista la posizione centrale Mid che risulta l’opzione più bilanciata e versatile.

Giant Reign 2023: nuovo vano porta oggetti

Oltre alle regolazioni della geometria, i nuovi telai Reign dispongono di alcune caratteristiche strutturali che aggiungono praticità e sicurezza, tra queste è inclusa la protezione integrata sul lato inferiore del tubo obliquo. Il rivestimento in gomma protegge il telaio dagli impatti con le rocce e altri detriti e contribuisce a rendere la guida più silenziosa.

Come ulteriore novità per questa generazione (e ormai un must per tutte le nuove bici da trail ed enduro), vi segnaliamo che sia il telaio composito che quello in alluminio dispongono di un vano portaoggetti integrato, uno scomparto che risulta facilmente accessibile dal lato superiore del tubo obliquo. Tutti gli allestimenti nelle diverse taglie possono anche contenere una borraccia piccola.

Le nuove MTB full suspended Giant Reign 2023 dispongono anche di un nuovo passaggio cavi interno per una linea ancora più pulita e fluente.

Dettaglio del vano portaoggetti nascosto nel telaio delle nuove mtb Giant Reign 2023

Giant Reign 2023: prezzi e allestimenti

Ora torniamo agli allestimenti che compongono la nuova gamma Giant Reign 2023, presentandovi le 5 mountain bike full suspend dedicate al gravity e all’enduro: per chi preferisce assemblare personalmente la bici viene proposto anche un kit telaio Reign Advanced Pro in fibra di carbonio.

Come accennato in apertura, ricordiamo che in primavera sarà introdotto un sesto allestimento “race” dedicato agli atleti.

Per il momento il produttore non ha rilasciato tutti i dettagli relativi alla componentistica di ciascun allestimento, andremo quindi a illustrarne i punti salienti delle tre versioni (Reign Advanced, Reign e Reign SX) corredando gli allestimenti con il rispettivo prezzo di listino in euro.

Ricordiamo che i prezzi esposti sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle modifiche da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori Giant.

Giant Reign Advanced Pro 2023: enduro race

La serie Giant Reign Advanced Pro è strutturata con una geometria enduro racing e viene equipaggiata con un telaio full carbon che la rende robusta e leggera, una scelta ottima le per chi vuole competere e guadagnare preziosi secondi. Sarà infatti la mountain bike utilizzata dal team Giant durante le gare di coppa del mondo.

All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata con 170 mm di escursione abbinata con una corsa posteriore da 160 mm. Il telaio viene assemblato di serie con due ruote da 29″ ma al posteriore sarà possibile montare una ruota da 27,5″. Sono disponibili due allestimenti e un frameset.

Giant Reign Advanced Pro 1 2023 – 6.499 euro
La nuova mtb full-suspended Giant Reign Advanced Pro 1 2023

Giant Reign Advanced Pro 2 2023 – 5.199 euro
La nuova mtb full-suspended Giant Reign Advanced Pro 2 2023

Telaio Reign Advanced Pro – 4.499 euro
Il nuovo telaio mtb full-suspended Giant Reign Advanced Pro 2023

Giant Reign SX 2023: gravity e bike park

Il modello Giant Reign SX è pensato per gli amanti del gravity e dei bike park, per chi vuole spingersi oltre i limiti nel salti e nei tracciati veloci. Si parte da un robusto telaio in alluminio ALUX SL allestito in configurazione mullet con diametro ruota differenziato: anteriore da 29″ e posteriore da 27,5″.

Vista la sua destinazione d’uso più gravosa, il cinematismo Maestro 3 dispone di una corsa posteriore maggiorata che arriva a 165 mm mentre all’anteriore viene montata una robusta forcella a doppia piastra da 190 mm.

Giant Reign SX 2023 – 4.599 euro
La nuova mtb full-suspended Giant Reign SX 2023

Giant Reign 2023: enduro a buon mercato

Per finire presentiamo i due allestimenti Giant Reign 2023, che ereditano le tecnologie del modello Advanced su uno chassis più abbordabile in alluminio ALUX SL.

Resta invariato il sistema Flip Chip e il diametro ruota da 29″ che può essere modificato in configurazione Mullet. Anche le sospensioni prevedono una combinazione con 170 mm anteriori e 160 mm al posteriore.

Il montaggio è più abbordabile e punta tutto alla sostanza per garantire prestazioni, sicurezza e divertimento. Risultano quindi una scelta ideale per gli amatori che praticano l’enduro senza velleità agonistiche.

Giant Reign 1 2023 – 4.349 euro
La nuova mtb biammortizzata Giant Reign 1 2023

Giant Reign 2 2023 – 3.499 euro
La nuova mtb biammortizzata Giant Reign 2 2023

Per approfondire e conoscere maggiori dettagli sugli allestimenti, potete rivolgervi al vostro rivenditore Giant di fiducia, oppure potete visitare il sito web in lingua italiana.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.