Oggi presentiamo ai lettori del nostro magazine online la nuova Giant Trance X Advanced Pro 29 2 2022 , una mountain bike da trail riding prestante e versatile, studiata appositamente per chi predilige le esplorazioni montane e non vuole rinunciare al divertimento in discesa. Si tratta di uno dei modelli di punta del catalogo 2022 delle MTB Giant.

La nuova MTB Trance X Advanced Pro 29 2 di casa Giant (www.giant-bicycles.com) è equipaggiata con un telaio full suspended in carbonio per renderla robusta e leggera e viene allestita con ruote da 29 pollici.

Il sistema di sospensione Maestro gestisce una corsa posteriore da 135 millimetri: l’ammortizzatore posteriore con attacco Trunnion ha un basso rapporto di leva, per assicurare sensibilità anche sulle piccole asperità. All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata da 150 mm che la rende pronta per affrontare i sentieri tecnici più impegnativi.

In più, per adattarla al meglio al tipo di percorso o allo stile di guida del rider, dispone del sistema Flip Chip che consente di variare rapidamente le quote geometriche per influenzare il comportamento e le prestazioni.

La Giant Trance X Advanced Pro 29 2 2022 viene proposta con 4 taglie (S, M, L e XL) e con un prezzo di listino al pubblico di 5.459 euro. Ricordiamo ai nostri lettori che il prezzo di listino è da intendersi IVA inclusa e che potrebbe variare senza preavviso da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori.

La nuova mountainbike biammortizzata Giant Trance X Advanced Pro 29 2 2022

Trance X Advanced PRO 29 2: geometrie variabili, doppia anima

Come anticipato in apertura la mountain bike Trance X Advanced Pro 29 2 dispone del nuovo sistema Flip Chip che permette ai rider di modificare rapidamente le geometrie del telaio.

Il sistema Flip Chip è collocato sulla biella superiore del cinematismo Maestro e permette di variare l’angolo di sterzo e del tubo sella con valori più o meno aperti. Questi parametri sono regolabili per adattare la bici al proprio stile di guida e al percorso: l’angolo di sterzo può variare dai 66.2 gradi ai 65.5° mentre l’angolo del tubo sella tra i 77.9° e i 77.2°.

Modificando questi parametri naturalmente si influisce anche sull’altezza del movimento centrale che può quindi essere ribassato di 30 mm o alzato di 40 mm rispetto alla posizione “neutra”.

Il Global Category Manager di Giant Jan Cees Schellenbach ha fatto presente che l’obbiettivo principale è stato quello di migliorare la stabilità della bici, rendendola dinamica e prestante. Quando lo switch del Flip Chip è impostato nella posizione inferiore, la Trance X Advanced Pro 29 risulta ideale per affrontare i trail in maniera aggressiva e divertente, mentre se viene impostato nella posizione superiore la bici diventa invece perfetta per le salite tecniche e i trail più stretti.

La tabella con le geometrie della nuova mountainbike Giant Trance X Advanced Pro 29 2 2022

Scheda tecnica: i componenti della Giant Trance X Advanced PRO 29 2 2022

Ora andiamo a presentare velocemente la sua scheda tecnica, analizzando la componentistica scelta per il montaggio della Giant Trance X Advanced Pro 29 2.

Il telaio in carbonio Advanced Grade viene proposto nella colorazione Carbon/Hematite con parti del filamento a vista. All’anteriore equipaggia una forcella Fox 36 Float Rhythm con corsa da 150mm e cartuccia GRIP mentre al posteriore troviamo un ammortizzatore ad aria Fox Float DPS Performance con tuning specifico per Giant.

La trasmissione monocorona da 12 velocità prevede un gruppo misto Shimano con cambio SLX RD-M7100, abbinato con un set di freni a disco idraulici Shimano Deore BR-MT6120 a 4 pistoni.

Dettaglio del cambio montato sullla nuova mountain bike full-suspended Giant Trance X Advanced Pro 29 2 2022

Le ruote da 29″ sono in composito con un set di prestanti Giant TRX 2 Carbon 29 e vengono guarnite con gli pneumatici Maxxis Minion DHF da 2,5″ e Maxxis Dissector da 2.4″ al posteriore.

Completa l’immancabile reggisella telescopico TranzX con escursione variabile in base alla taglia del telaio.

Per conoscere ogni dettaglio relativo a questa bicicletta vi invitiamo a recarvi dal vostro rivenditore Giant di fiducia oppure a visitare il sito web del produttore in lingua italiana.

Agli appassionati del brand taiwanese consigliamo anche la lettura dei nostri recenti articoli dedicati al test della Giant XTC Advanced 1 2022, al catalogo 2022 delle bici elettriche Giant, al test della eMTB Giant Trance X E+ 1 2022 e alla Giant Trance X E+ Pro 29 1 2022.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.