Partendo dalla considerazione che ogni sentiero è unico e affrontarlo costituisce una storia a sé, il marchio taiwanese di biciclette e attrezzature per il ciclismo di alta qualità Giant (fondato nel 1972 da King Liu e oggi forte di oltre 12.000 punti vendita autorizzati in tutto il mondo) ha ripensato e messo a punto la propria gamma di biciclette da Trail Trance X.

Il modello Trance X in alluminio.

Nuova gamma Giant Trance X, le caratteristiche comuni a tutti i modelli

Predisposti per essere il più possibile versatili e sicuri da condurre, i modelli di questa rinnovata linea sono stati assemblati partendo da telai (sia nelle versioni in composito che in quelle in alluminio) che presentano una maggiore escursione al posteriore (risultato questo dell’aggiornamento del sistema di sospensione brevettato Maestro) e che, soprattutto, sono maggiormente regolabili rispetto a quelli della generazione precedente.

In questa maniera Giant è voluta venire incontro a tutte le esigenze e gli stili di guida di chi pratica il trail, permettendo a chiunque di impostare la bici a immagine e somiglianza delle proprie caratteristiche e godere così, su qualsiasi tipo di tracciato, di un feeling e un controllo del mezzo sempre esemplari.

Il cockpit integrato della Trance Advanced 0.

Tutta la nuova serie Trance X dunque è il risultato di meticolose prove e attente valutazioni compiute da Giant in sede di progettazione ma anche, a pieno titolo, l’emblema della spinta tecnologica che anima il brand dato che tutti gli esemplari facenti parti di questa linea sono caratterizzati dai nuovi sistemi di ruote Giant TRX con tecnologia Wide Guard (studiata per conferire maggiore resistenza e protezione al cerchio), da un prezioso portaoggetti integrato nel tubo obliquo e da funzionali punti di fissaggio posti strategicamente sotto il tubo orizzontale per dare più alternative di setup.

Lo spazio portaoggetti è coperto da un tappo, qui sulla Trance X Advanced 1.

Assieme a ciò, a riprova della grande adattabilità che Giant ha voluto dare a tutta la gamma Trance X, ogni telaio è provvisto di due flip chip, uno al posteriore e uno all’anteriore, che consentono ciascuno di apportare tre importanti regolazioni.

Il primo, collocato sul rocker link Maestro, permette di regolare la geometria scegliendo tra un’impostazione alta (ottima per le sezioni più tecniche), una centrale (neutra) e una bassa (ideale per gestire meglio le alte velocità).

Il secondo invece, sito sulla serie sterzo, è stato pensato per agire sulla messa a punto del cockpit e, impostando il reach tra i -5 mm, gli 0 mm e i +5 mm, lavorare sulla maneggevolezza e la reattività generali del mezzo il quale, in questo modo, può essere plasmato davvero a piacimento per superare nel migliore dei modi ogni tipo di difficoltà.

La Giant Trance X Advanced FX in questa colorazione Ancient Ink è disponibile solo come telaio a 4.499 euro.

Nuova gamma Giant Trance X, differenze tra modelli e prezzi

Ovviamente, avendo predisposto un ampio numero di modelli, questi non sono integralmente l’uno la copia dell’altro. Alcuni infatti, ad esempio, includono anche il nuovo Giant Contact SLR Trail Integrated, un manubrio in composito superleggero con attacco integrato il cui design del tappo superiore prevede il montaggio di un computer, di una videocamera GoPro o di una luce.

Le differenze più evidenti, tuttavia, si riscontrano a livello di geometrie delle sospensioni e dimensione delle ruote. In merito alle prime, è da notare come i modelli delle serie Trance X Advanced e Trance X passino dai 135 mm di escursione della generazione precedente ai 140 mm della nuova con una forcella da 150 mm all’anteriore, mentre gli esemplari della serie SX (tra cui la Trance Advanced SX e la Trance X SX, entrambe pensate più nello specifico per spiccare in discesa) abbiano una sospensione posteriore con 145 mm di escursione abbinata all’anteriore a una forcella da 160 mm.

A questo si accompagna una configurazione diversa per quanto riguarda le ruote che, di default, sono da 29 pollici sia all’anteriore che al posteriore (dove comunque è prevista la possibilità di passare a una 27,5) nelle serie Trance X Advanced e Trance X e da 29 pollici al posteriore e 27,5 pollici all’anteriore nei modelli SX: ciò consente, nel primo caso, di ottimizzare stabilità e velocità di percorrenza e, nel secondo, di avere una bici più “pronta” sui settori più insidiosi.

La Trance X Advanced 0.

In termini di prezzi, tutto questo (al pari delle componenti scelte da Giant per completare ogni MTB) si traduce, come potete osservare qui di seguito, in lievi discrepanze di costo tra un modello e l’altro:

  • Trance X Advanced-FR, colore Ancient Ink, solo telaio: 4499 euro.
  • Trance X Advanced 0, colore Blue Dragonfly, bici completa: 8949 euro.
  • Trance X Advanced 1, colore Arctic Light, bici completa: 7199 euro.
  • Trance X Advanced 2, colore Sangria, bici completa: 5899 euro.
  • Trance X Advanced 3, colore Good Gray, bici completa: 5499 euro.
  • Trance X Advanced SX, colore Kelp Forest, bici completa: 6499 euro.
  • Trance X 1, colore Smoke Metal, bici completa: 4699 euro.
  • Trance X 2, colore Metallic Black, bici completa: 3499 euro.

Per ulteriori informazioni sulla nuova gamma Trance X, sulle specifiche dei suoi modelli e sugli altri prodotti confezionati dall’azienda taiwanese, vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale Giant.

Oltre a ciò, qualora desideraste esplorare più a fondo l’universo delle biciclette ideate dalla casa asiatica e voleste visionare qualche modello a pedalata assistita, vi suggeriamo di dare un occhio alle impressioni e al risultato del nostro test effettuato sulla Giant Trance X E+ Advanced Elite 1.

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A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.