Il colosso degli pneumatici per automobili Goodyear ha iniziato ormai da qualche anno a realizzare prodotti appositamente studiati per il ciclismo off-road e strada. La crescita esponenziale del marchio statunitense nel settore è testimoniata dall’introduzione di due nuovi copertoni specifiche per la mountain bike: parliamo del Newton MTR e del Newton MTF.

Rear e Front sono le due parole che indicano la lettera finale dei prodotti. Ciò significa che uno è studiato appositamente per il posteriore, l’altro per l’anteriore della bicicletta. Entrambi i modelli hanno un utilizzo molto versatile: sono ottimi per il Trail, il Downhill, ma anche l’Enduro.

Goodyear Newton MTR e MTF 2022: caratteristiche tecniche

L’ampia destinazione d’uso dei due pneumatici è dovuta alla loro diversa realizzazione. Tanto il Goodyear Newton MTR quanto l’MTF sono proposti per la stagione 2022 in più versioni di carcassa e mescola, ognuna delle quale si adegua perfettamente a una singola tipologia di utilizzo.

Entrambi presentano un battistrada che si adatta a diverse condizioni del terreno. Lo pneumatico posteriore MTR presenta un profilo maggiormente squadrato e una tassellatura centrale con cunei più larghi, ottimi per assicurare una trazione e un grip migliore in fase di frenata. La speciale tassellatura laterale invece incrementa la maneggevolezza e la stabilità in curva.

I nuovi copertoni per mtb Goodyear Mewton MTR e MTF 2022

Pneumatico per mountain bike MTF a sinistra, MTR a destra.

In Newton MTF, preposto all’anteriore, vede un profilo leggermente più arrotondato con tasselli più alti. Una soluzione che migliora la risposta elastica e la presa sul terreno dello pneumatico. Non solo, così come con l’MTR, il disegno è studiato appositamente per garantire stabilità e grip sia in piega sia in frenata.

Sono ben tre le versioni disponibili di ciascun copertone. Come detto precedentemente cambiano mescole e carcasse a seconda della destinazione d’uso: Trail, Enduro e Downhill.

Per il Trail troviamo una carcassa e singola tela da 60 tpi che viene rinforzata da un inserto in materiale anti-taglio. La mescola a doppia densità presenta una gomma da 60a alla base del battistrada.

Il nuovo pneumatico per mountainbike Goodyear Newton MTF 2022

Andiamo avanti con la versione Enduro, che proprio per il suo utilizzo, ha la carcassa più robusta. Non a caso troviamo una doppia tela da 120 tpi con protezione aggiuntiva in butile sul tallone e sulla spalla pensata per ridurre al minimo i tagli. La mescola è a tripla densità, ma presenta una differenza tra posteriore e anteriore nella fila centrale.

Infine la versione downhill con doppia tela da 60 tpi, che viene rinforzata dall’inserto in butile su tallone e spalla come visto precedentemente sulla enduro. Questo inserto però ha dimensioni maggiore. Stessa mescola dell’enduro.

Il nuovo pneumatico per mountainbike Goodyear Newton MTR 2022

Goodyear Newton MTR e MTF 2022: prezzi di listino

Ricordando che tutte le versioni del Goodyear Newton MTR e MTF utilizzano la tecnologia Tubeless Complete, già apprezzata sui prodotti dell’azienda statunitense, andiamo a vedere ora i prezzi.

La versione Trail ha un costo di listino al pubblico di 59,40 euro (IVA inclusa), la Enduro di 66,08 euro e la Downhill di 71,50 euro.

Per saperne di più sui modelli Newton e sugli altri prodotti del brand statunitense, vi invitiamo a vistare il sito web ufficiale Goodyear Bike.

Per chi vuole saperne di più sui prodotti del brand dedicati al ciclismo, leggete il nostro articolo sull’intero catalogo di pneumatici bici strada 2021 Goodyear.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.