L’australiana Dirty Dog è sicuramente più nota e apprezzata per i suoi occhiali, ma con Goose, il suo primo modello di casco per mtb, dimostra grande preparazione e qualità anche in questo differente settore.

E tenendo conto che l’uso del casco è già obbligatorio in alcune regioni, in un trend che ci auguriamo in espansione, diamo un’occhiata a questo prodotto di casa Dirty Dog.

Affiancato in produzione al modello Trident dalle caratteristiche più racing, Goose è proposto in quattro taglie (S – M – L e XL) e due colori diversi, grey-white o lime green, per un prezzo al pubblico di 63 euro, un costo più che adeguato a fronte delle buone caratteristiche e performance. Il marchio produce anche sei diverse linee di caschi per sport invernali su neve.

Goose di Dirty Dog

Goose di Dirty Dog ha 25 prese d’aria, protezione posteriore e doppio strato esterno in policarbonato.

Nel progettare Goose, i tecnici di Dirty Dog hanno cercato di pensare a tutto: protezione, leggerezza, termoregolazione e vestibilità, con un particolare aggiunto che alle volte non troviamo nemmeno in brand ben più blasonati.

La calotta interna, realizzata in polistirene espanso ad alta densità, è rivestita da un doppio strato esterno in policarbonato e la struttura posteriore ne innalza il livello di protezione, rendendo il casco Goose adatto a varie discipline mountain bike, così come ad altri sport quali l’equitazione. Ad aggiungere sicurezza alla protezione ci pensano varie bande riflettenti che aumentano la visibilità del ciclista.

Sempre per quanto riguarda la calotta interna, troviamo una imbottitura in spugna che può essere facilmente rimossa e quindi lavata e, in aggiunta, anche una rete pensata contro gli insetti, piaga estiva che qualunque rider mtb ben conosce e teme. Per regolare Goose e assicurare massima vestibilità troviamo il sistema adottato da larga parte dei produttori, ovvero la rotella micrometrica situata sul posteriore.

Goose lime green

La versione lime green di Goose: calotta interna in polistirene epanso ad alta densità, visiera rimovibile e rete anti-insetti.

A fornire adeguata ventilazione ci sono 25 prese d’aria ripartite come segue: 10 sulla parte posteriore del casco, altre 10 in quella anteriore e infine 5 su quella superiore. È presente anche una visiera rimovibile, il tutto per un peso finale che, variando fra le misure, si aggira intorno ai 300 grammi.

Per ordini, maggiori informazioni su questo modello o sul casco Trident, così come sulle linee eyewear, è possibile visitare il sito ufficiale Dirty Dog.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.