Nuovi gruppi Shimano Deore XT e SLX a 12 velocità Claudio Riotti 30 Maggio 2019 News Molti ciclo appassionati del marchio giapponese stavano aspettando questa notizia da tempo: Shimano lancia i nuovi gruppi Deore XT M8100 e SLX M7100 a 12 velocità per mtb, portando in tutta la gamma la tecnologia e l’innovazione del gruppo Shimano XTR 12v presentato lo scorso anno. La disponibilità è da metà giugno 2019 per il gruppo XT, che rappresenta il benchmark per affidabilità e rapporto qualità prezzo, e metà luglio per l’SLX, la serie ideata per coloro che sulle loro bici da offroad non vogliono rinunciare alle prestazioni del 12v ma cercano un prezzo inferiore. Ricordiamo ai lettori che per Shimano il sistema 1×12 non rappresenta l’unica soluzione, infatti i nuovi gruppi prevedono una guarnitura singola e anche una doppia: l’idea è che ogni biker debba avere la possibilità di trovare il proprio stile e soddisfare le proprie necessità, senza sentirsi forzato ad adottare un sistema piuttosto che un altro. Un punto di vista che non possiamo che condividere. Vediamo le caratteristiche principali delle nuove serie XT e SLX. [Update luglio 2019]: Ti interessa il nuovo Shimano Deore XT a 12 velocità? Abbiamo avuto modo di provarlo sul campo nel corso degli Eurobike Media Days. Clicca oltre per visionare il nostro approfondito articolo sul test del gruppo Shimano Deore XT a 12 velocità. Il nuovo gruppo per mountain bike Shimano Deore XT al completo. Shimano Deore XT M8100, caratteristiche tecniche e pesi La sigla Deore XT è sempre stata sinonimo di prestazioni e durata, fin dagli albori del primo gruppo Deore XT nato nel 1982. La nuova serie Shimano Deore XT M8100 presenta tutte le innovative caratteristiche studiate per l’XTR: la cassetta Micro Spline a 12 velocità con un range di 10-45T o 10-51T, la guarnitura 1×12 o 2×12 Hollowtech II, i deragliatori anteriori e posteriori a 12 velocità, i freni a doppio pistoncino con il nuovo corpo leva che poggia in due punti sul manubrio, i dischi dei freni con tecnologia Ice Freeza e due set completi di ruote da enduro e da XC. La differenza di peso rispetto a un gruppo XTR completo con le stesse caratteristiche è di 365 grammi. Altri dettagli del gruppo XT sono l’assenza di una leva freno dedicata all’XC, manca un comando per il reggisella telescopico, un movimento centrale dedicato e i comandi del cambio ISPEC-EV hanno meno possibilità di rotazione (20° su XT anziché i 60° dell’XTR). Guarnitura e pedivelle Shimano XT 8100 Sulla guarnitura XT le pedivelle Hollowtech II sono cave e quella di destra presenta l’asse del movimento centrale integrato. Le corone sfruttano la tecnologia Dynamic Chain Engagement+ con un profilo dei denti narrow/wide per una migliore tenuta della catena, un funzionamento fluido e silenzioso della trasmissione. Per una sostituzione veloce della corona, la pedivella ha un sistema direct mount che semplifica l’operazione di montaggio e smontaggio. La guarnitura è disponibile con un ampio range di corone, 28, 30, 32, 34 e 36 denti, intercambiabili tra la linea XTR e SLX. Le pedivelle hanno una lunghezza di 165 mm, 170 mm, 175 mm e 180 mm. Le linee catena disponibili sono: 52 mm (FC-M8100-1) per la Over Lock-Nut Dimensions (O.L.D.) di 142 mm o 148 mm, con il fattore Q più stretto di 172 mm. 55 mm (FC-M8120-1) per una O.L.D. di 148 mm per coperture più larghe e telai con spazi maggiori (fattore Q di 178 mm) 56,5 mm (FC-M8130-1) per una O.L.D. odi 157 mm e un fattore Q largo di 181 mm. I pesi delle pedivelle XT M8100 sono i seguenti: FC-M8100-1: 620 g, FC-M8120-1: 628 g, FC-M8130-1: 636 g (tutte con corona da 32T, pedivelle da 175 mm e senza movimento centrale). La guarnitura doppia Shimano XT M8100 2×12 Hollowtech II 36-26T, in abbinamento alla cassetta 10-45T offre uno dei range più ampi e o permette piccoli step di cambiata in favore della cadenza ottimale. Sono disponibili due modelli, entrambi con la pedivella sinistra che si fissa con due viti, e le linee catena sono le seguenti: la 48,8 mm (FC-M8100-2) per una O.L.D. di 142 mm e un fattore Q di 172 mm; e la 51,8 mm della FC-M8120-B2 per una O.L.D di 148 mm e un fattore Q di 178 mm. I pesi si attestano a 627 grammi per la FC-M8120-B2 e 654 grammi per la FC-M8100-2. La cassetta Shimano Deore XT presenta due pignoni in alluminio anodizzati in nero, i restanti in acciaio. Cassetta Deore XT 8100 La cassetta Shimano Deore XT a 12 velocità per mountain bike utilizza la tecnologia Micro Spline ed è disponibile nella versione 10-45T o 10-51T, per una scelta verso una cambiata a piccoli step o il massimo range. Entrambe le cassette presentano l’Hyperglide+, che migliora la cambiata e la silenziosità della trasmissione. Il materiale dei pignoni varia: lo spider in alluminio raccoglie dieci pignoni in acciaio e i due più grandi in alluminio, coniugando la durata ad un peso ottimale. La cassetta 10-51T CS-M8100-12 pesa 470 grammi e la 10-45T pesa 461 grammi. Anche la catena Deore XT è stata naturalmente ridisegnata per le 12 velocità e pesa 252 grammi (CN-M8100, 126/138 maglie e quick link). Il deragliatore Shimano Deore XT ha le pulegge maggiorate da 13 denti ognuna. Deragliatori Disponibile per singola o doppia, il nuovo deragliatore posteriore Shimano Deore XT da mtb permette una cambiata fluida e veloce. Presenta la tecnologia Shadow RD+ e le pulegge da 13T e questi sono i pesi: RD-M8100-SGS o RD-M8120-SGS: 284 grammi, RD-M8120-SGS: 290 grammi. Il deragliatore anteriore Deore XT è presente in una tipologia che abbraccia linee catena di 48,8 mm e 51,8 mm e tre sistemi di montaggio: D-type 135 grammi, E-type 106 grammi, M-type 114 grammi. Il comando del cambio Shimano Deore XT con tecnologia ISPEC-EV per modificarne la posizione in due direzioni. Comandi cambio Shimano XT 8100 Il sistema ISPEC-EV è una delle innovazioni più apprezzate dai rider mtb che come me desiderano la massima personalizzazione delle leve sul manubrio e la pulizia del cockpit. Il manettino del cambio si collega con una sola vite alla leva del freno e garantisce uno spostamento del comando laterale e longitudinale. In più, Shimano ha aggiunto un rivestimento in gomma sulla leva per migliorare il grip. Sempre presente il sistema di cambiata a due direzioni, premendo col pollice o tirando con l’indice. I manettini sono comunque disponibili con l’attacco tradizionale a fascetta. Il comando destro SL-M8100-IR permette la cambiata multipla. Per chi usi la doppia, è disponibile un comando sinistro a cambiata singola. Questi i pesi: SL-M8100-IR: 120 g, SL-M8100-IL: 73 grammi, SL-M8100-R: 117 g, SL-M8100-L: 78 g. La nuova leva freno Shimano XT ha due punti di contatto sul manubrio per un feeling più solido. Freni mtb Shimano XT 8100 Due sono le versioni delle pinze freno: una a due pistoncini per l’XC che ha lo stesso design della versione precedente (quindi le pastiglie G02A/3A/J02A/3A in resina e G04S/J04C metalliche sono compatibili), e una versione trail/enduro a quattro pistoncini con un design ripreso dai freni XTR M9100, che prevede le pastiglie ventilate N03A (resina) o N04C (metalliche) o le D03S e le D02S. La nuova pinza freno Shimano XT a doppio pistoncino con pastiglie ventilate. Le leve freno Deore XT 8100 sono molto simili alle XTR e hanno un nuovo design che prevede due punti di appoggio sul manubrio per una sensazione di frenata più solida. Sono compatibili con entrambi i modelli di pinza, quella da XC o quella da trail/enduro, quindi c’è un solo modello di leva freno XT e due modelli di pinze freno XT. La tecnologia Servo Wave assicura un ingaggio più rapido, più potenza e una corsa a vuoto minore. Si possono regolare reach e contatto delle pastiglie per una perfetta personalizzazione. I pesi sono i seguenti: Kit da XC BR-M8100-BL-M810 con dischi da 160 mm e pastiglie: 392 grammi. Kit da enduro: 410 grammi con dischi e pastiglie. I dischi presentano una tecnologia ICE Freeza ridisegnata per migliorare il raffreddamento durante l’uso, di modo da garantire una performance migliore e una durata maggiore delle pastiglie. Questo è ottenuto con una costruzione a sandwich di alluminio all’interno e acciaio all’esterno, dove il calore viene dissipato attraverso le alette di raffreddamento. Le misure disponibili sono: 140 mm (88 g), 160 mm (109 g), 180 mm (132 g) e 203 mm (164 g). Ruote Shimano XT M8100 Diversamente dalle XTR M9100, le ruote per mountain bike Shimano Deore XT M8100 sono disponibili in 27,5″ e 29″, con una versione da XC e una versione da trail/enduro. Entrambi i modelli hanno l’asse passante da 12 mm posteriore e 15 mm anteriore. I mozzi posteriori sono dotati della tecnologia Micro Spline per adattarsi alle nuove cassette Shimano da 12 velocità. Il diametro interno del modello da XC è 24 mm, sono tubeless ready e disegnate per coperture fino a 2,35″. I raggi sono 28 a testa dritta e il peso è di 1.764 grammi nelle 27,5″ WH-M8100 e 1.840 grammi nelle 29″ WH-M8100-29. Le ruote da enduro hanno invece un diametro interno di 30 mm e sono progettate per pneumatici fino a 2,6″. I raggi sono sempre 28 ma a testa curva. I pesi sono i seguenti: 1.846 grammi per le 27,5″ WH-M8120 e 1.932 grammi per le 29″ WH-M8120. I mozzi sono disponibili anche singolarmente nelle misure di 100 mm e 142 mm, 110 mm e 148 mm e anche 157 mm. Shimano SLX M7100, ecco il gruppo al completo. Shimano SLX M7100, caratteristiche tecniche e pesi Come il fratello maggiore, il nuovo SLX è stato completamente rivisto e presenta: la cassetta Micro Spline a 12 velocità con una range di 10-45T o 10-51T, le guarniture 1×12 o 2×12, una catena dedicata, freni a 2 o 4 pistoncini, comandi cambio ISPEC-EV personalizzabili e deragliatori anteriori e posteriori ottimizzati per le 12 velocità. Le differenze sono nei pesi con 148 grammi in più prendendo gli stessi componenti nel gruppo. Simile al comando XT, sull’SLX manca il rivestimento in gomma sulla leva. In alcuni casi le caratteristiche sono pressoché identiche, segnaliamo però l’assenza della regolazione della corsa a vuoto sui freni SLX, il pignone maggiore della cassetta in alluminio e gli altri in acciaio, manca il rivestimento in gomma sui comandi del cambio e la possibilità di cambiata multipla. Assente anche un set di ruote SLX. Le guarniture SLX M7100 presentano la tecnologia Hollowtech II, il Dynamic Chain Engagement+ e corone da 30, 32, 34T. Lunghezza pedivelle 165 mm, 170 mm e 175 mm. Tre linee catena (vedi quelle XT) e i pesi sono: FC-M7100-1: 631 g, FC-M7120-1: 638 g, FC-M7130-1: 656 g (tutti con pedivella da 175 mm, corona 32T, senza BB). La doppia SLX 2×12 Hollowtech II 36-26T pesa 682 grammi (FC-M7120-B2) e 674 grammi (FC-M7100-2). La cassetta SLX ha solo un pignone in alluminio e pesa circa 60 grammi in più della XT. Le cassette SLX M7100 presentano la tecnologia Micro Spline, l’opzione 10-45 o 10-51T, tecnologia Hyperglide+, uno spider in alluminio e 11 pignoni in acciaio (anziché 10 come l’XT), e uno in alluminio. I pesi sono 534 grammi per la 10-51T e 513 grammi per la 10-45T. La catena CN-M7100 pesa 252 grammi, i deragliatori posteriori per singola pesano 316 grammi (per singola RD-M7100-SGS) e 322 grammi per doppia (RD-M7120-SG). Presentano la tecnologia Shadow RD+ e le pulegge da 13T. Il deragliatore anteriore riprende le stesse caratteristiche dell’XT ed è disponibile per tre sistemi di montaggio D-type, E-type o M-type. I comandi del cambio hanno la tecnologia ISPEC-EV e pesano 121 grammi per l’SL-M7100-IR e 73 grammi per l’SL-M7100-IL. Il freno SLX non ha la possibilità di regolare la corsa a vuoto. I freni Shimano SLX M7100 ricalcano in sostanza le features degli XT, con un modello da XC (BR-M7100-BL-M7100) a due pistoncini da 425 grammi (con dischi 160 mm) e un modello da enduro a quattro pistoncini da 444 grammi (BR-M7120-BL-M7100). I dischi hanno la Ice Technology e le misure sono 140 mm (121 g), 160 mm (133 g), 180 mm (159 g) e 203 mm (193 g). I prezzi non sono al momento disponibili, aggiorneremo l’articolo appena avremo i listini. Per maggiori informazioni su questi e altri prodotti per biciclette vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Shimano.