Chi ha detto che non basti una front ben concepita per divertirsi sui sentieri? Gli ingegneri di GT Bicycles ne sono più che convinti e hanno sfornato una nuova hardtail robusta dedicata al trail riding.

Semplicità e divertimento sono le parole chiave che guidano il nuovo progetto Zaskar LT 2021, con linee e geometrie completamente rivisitate.

Si tratta di una mountain bike front suspension equipaggiata con telaio in alluminio e forcella ammortizzata dotata di un escursione da 130 millimetri; le ruote sono da 29 pollici, la trasmissione è da 12 velocità e il reggisella è telescopico.

Foto action di una GT Zaskar LT elite

Pochi fronzoli e un equipaggiamento essenziale che vi consentono di spingere la bici senza pensieri anche sui trail più impegnativi. La pedalabilità è stata migliorata grazie all’angolo sella più verticale, mantenendo il massimo rendimento in discesa con un angolo sterzo in linea con le moderne bici da enduro.

La GT Zaskar LT 2021 viene proposta con due diversi allestimenti: la LT Expert ha un prezzo di listino al pubblico (IVA inclusa) di 1.499 euro mentre l’allestimento LT Elite viene offerto per 1.199 euro.

Entrambi i modelli sono disponibili nelle quattro taglie classiche – S, M, L, XL – e vengono distribuiti in tutta Europa.

Foto action di una GT Zaskar LT Expert

GT Zaskar LT 2021: telaio e tecnologia

Il nuovo telaio della GT Zaskar LT ha un passato glorioso iniziato dai suoi “antenati” nel lontano 1991 e vanta sulle spalle numerose vittorie in diverse competizioni.

Il modello 2021 è stato ridisegnato per dare luce a un mezzo ancora più dinamico e giocoso, reattivo e facile da manovrare, ma soprattutto adatto a tutte le tasche.

Il triangolo è stato risagomato per dare alla GT un look più aggressivo rispetto alla classica silhouette, senza perdere l’iconico design a triplo triangolo.

Il passaggio dei cavi è interno, per mantenere le linee pulite e fluenti.

foto ambientata  di una bicicletta GT Zaskar LT elite

Lo chassis è realizzato in alluminio 6061 con design Triple Triangle accompagnato dal tubo sella flottante, soluzione che offre un certo grado di flessione nel posteriore.

I foderi alti sono vincolati esclusivamente al top tube, escludendo il piantone sella si ottiene una flessibilità maggiore del retrotreno, caratteristica che si traduce in maggiore confort e trazione.

Per conferire adeguata rigidità sulla ruota il carro è dotato di standad boost e perno passante da 12×148 mm.

dettaglio del telaio di una gt zaskar LT elite

Dettaglio del telaio di una bicicletta GT Zaskar LT Elite.

La serie sterzo è conica e il movimento centrale è di tipo BSA, per facilitare la necessaria manutenzione. All’anteriore monta una forcella ammortizzata con una corsa di 130 mm, che possono essere maggiorati fino a 140 mm.

Il telaio è predisposto per l’utilizzo esclusivo di trasmissioni mono corona, ha una tolleranza massima dei copertoni fissata per 29 x 2,4″ al posteriore.

Non è possibile il montaggio di coperture Plus ne di forcelle con travel ridotto da XC, per evitare di compromettere le quote geometriche.

foto action di una GT zaskar LT elite

Le geometrie del telaio GT Zaskar LT

Una composizione geometrica che mira a offrire tanto divertimento in discesa, manovrabilità e controllo senza rinunciare al rendimento di pedalata.

L’angolo sterzo è di 66°, valore bilanciato e in linea con le moderne bici da enduro. Orizzontale abbastanza lungo rispetto alla taglia, si registra un valore di virtuale pari a 61,5 cm in taglia M.

L’angolo sella è abbastanza verticale con un valore di 75° che garantisce un adeguata pedalabilità. Il Reach misura 44,5 cm sempre in taglia media, il carro posteriore è lungo 450 mm e in linea con la moderna tendenza di equiparare carri più abbondanti ad un anteriore abbastanza lungo.

Il movimento centrale è collocato 5,5 cm sotto l’asse dei mozzi.

La combinazione dei valori precedenti da frutto a un wheelbase piuttosto lungo per taglia e tipologia, con un valore di 120,5 cm in taglia M.

Queste caratteristiche tecniche offrono sicuramente adeguata stabilità durante la fase di discesa e nei tratti veloci.

Geometrie bici GT Zaskar LT Expert

Tabella con le misure e le geometrie della bici GT Zaskar LT Expert.

Gli allestimenti della GT Zaskar LT 2021

Come detto prima, la Zaskar LT è disponibile con due allestimenti in diversa colorazione. Partiamo dal modello LT Expert in colorazione British Racing Green.

GT Bicycles Zaskar LT Expert – 1.499 euro

Allestita con telaio in alluminio e forcella da 130 mm, modello Rockshox con steli da 35 (modello da confermare). La trasmissione monocorona da 12 velocità è una SRAM Eagle NX, corona anteriore da 32 denti e rapportatura che va da 11 a 52 denti.

I freni sono Shimano modello MT410 con rotori da 180 mm all’anteriore e 160 mm al posteriore. Set ruote assemblato con cerchio WTB ST i30 TC, mozzi formula e gommatura Maxxis DHF 29 x 2.5″ WT, Dual Compound EXO Casing TR e Maxxis Minion DHR II 29 x 2.4″ WT, Dual Compound EXO Casing TR.

Il reggisella telescopico è un TranzX Dropper guarnito con sella Fabric Scoop Shallow. Manubrio e attacco sono di GT con diametro di 31.8 mm.

gt zaskar lt expert di profilo

Bicicletta GT Zaskar LT expert.

GT Bicycles Zaskar LT Elite – 1.199 euro

Allestita con telaio in alluminio in colorazione Battleship Gray e forcella da 130 mm, modello SR Suntour Zeron 35 a molla. La trasmissione monocorona da 12 velocità è una SRAM Eagle SX, corona anteriore da 30 denti e rapportatura che va da 11 a 50 denti.

I freni sono Shimano, modello MT410 con rotori da 180 mm all’anteriore e 160 mm al posteriore. Set ruote assemblato con cerchio WTB ST i30 TC e mozzi Shimano MT400; gommatura WTB Breakout Comp, DNA Compound, 29×2.3″.

Il reggisella telescopico è un TranzX Dropper guarnito con sella WTB Silverado Sport. Manubrio e attacco sono di GT con diametro di 31.8 mm.

GT Zaskar LT Elite di profilo

Una bicicletta GT Zaskar LT Elite.

Per maggiori informazioni sulla linea Zaskar LT 2021 vi invitiamo a consultare il sito ufficiale GT Bicycles.

Agli appassionati del marchio potrebbe anche interessare consultare il nostro articolo sul listino completo delle mountain bike GT 2020. Inoltre è disponibile anche il catalogo e-bike GT 2020, interamente dedicato alle bici a pedalata assistita.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.