Bluegrass annuncia un aggiornamento sul proprio catalogo abbigliamento, in particolare per quanto riguarda i guanti da mountain bike. Quattro sono i modelli di guanti Bluegrass ora disponibili: Prizma 3D, Vapor Lite, React e Union, ognuno pensato per una specifica disciplina MTB.

Bluegrass è un brand nato nel 2008 affiliato al noto marchio MET e sfruttando la loro esperienza propone prodotti sempre interessanti e all’avanguardia. Il catalogo comprende quasi ogni tipo di protezione per il corpo dei rider amanti delle discipline gravity.

Abbiamo parlato a fondo di questo argomento nel tutorial come scegliere le protezioni per la MTB. Anche per quanto riguarda le mani, vi consigliamo la lettura del tutorial intitolato “Come scegliere i guanti per MTB”.

Un rider mtb indossa i nuovi guanti Bluegrass Union 2021

La collezione dei guanti da mountain bike Bluegrass 2021

Tornando a Bluegrass, nei prodotti più interessanti per mountain bike troviamo per l’appunto i guanti, divisi in 4 modelli e destinati a discipline diverse. Anche se la destinazione d’uso è differente, tutti i modelli condividono, a detta del marchio, un elevato comfort e vestibilità, caratteristica su cui Bluegrass punta molto.

Un guanto confortevole e che si adatta bene alle proprie mani è fondamentale, soprattutto in discipline estreme come quelle “gravity”.

L’altra caratteristica fondamentale per un guanto da mountain bike è la resistenza e questo aspetto ha impegnato i tecnici di Bluegrass per mesi con numerosi test, ovviamente anche sul campo.

Andiamo ora ad analizzare i modelli, tutti disponibili in cinque taglie dalla XS alla XL e con prezzi a partire da 29 euro.

Bluegrass Prizma 3D: guanto per downhill, enduro, BMX e trail

Grazie a protezioni sulle nocche e sulla parte superiore della mano, i guanti Bluegrass Prizma 3D sono perfetti per un uso MTB gravity. Oltre ad avere un’ottima protezione offrono anche una buona vestibilità grazie alla forma ergonomica con cuciture interne.

Il guanto Bluegrass Prizma 3D si mantiene ben saldo grazie a una chiusura regolabile con velcro sul polsino dotata di inserto in silicone che rende l’operazione facile anche quando il guanto è bagnato.

Prezzo al pubblico: 45 euro

I nuovi guanti per mountainbike Bluegrass Prizma 3d 2021

Bluegrass Vapor Lite, guanto per trail, XC ed eMtb

I guanti Bluegrass Vapor Lite sono dichiarati come capaci di un ottimo grip ma il loro punto di forza è la leggerezza e traspirabilità. Sono di fatto i guanti più leggeri e traspiranti dell’intera gamma.

Per rendere leggeri e traspiranti Bluegrass ha utilizzato un tessuto tecnico all’avanguardia per la loro costruzione, nonostante in apparenza sembrino molto semplici. Nonostante la leggerezza non vengono trascurati gli altri aspetti come per esempio il grip anche sulle leve dei freni, garantito per esempio da inserti in silicone sulle punta delle dita.

La tomaia è composta da una rete perforata, che garantisce un incredibile traspirabilità e permette di poter usare questi guanti anche per le uscite più lunghe. Il polsino non ha regolazioni, a tutto vantaggio della leggerezza e vestibilità, garantendo al tempo stesso comodità e tenuta.

Ultimo aspetto importante, soprattutto ai tempi d’oggi, sono le cuciture capacitive che permettono di usare smartphone e apparecchi touch senza togliersi i guanti.

L’azienda afferma che il target ideale per i guanti Bluegrass Vapor Lite sono i biker che praticano XC ma che non disprezzano anche avventurarsi sui trail di montagna magari con la loro eMtb.

Prezzo al pubblico: 35 euro

I nuovi guanti per mountainbike Bluegrass Vapor Lite 2021

Bluegrass React: guanto per downhill, trail e XC

In cerca della miglior presa al manubrio? Allora i Bluegrass React sono i guanti che cercate.

Oltre alla dichiarata ottima presa, i Bluegrass React offrono un’elevata robustezza, rendendoli quindi ideali per un uso gravoso come per esempio il downhill. Sul lato superiore troviamo un tessuto leggero e traspirante smesh-tech per garantire anche una buona traspirabilità.

Sulle dita di indice e medio troviamo una fascia flessibile che serve ad agevolare il movimento delle dita durante il movimento di frenata. Agli estremi delle dita inoltre troviamo un rinforzo sopra la zone delle unghie, per aumentare la durata nel tempo, e questa ci pare davvero un’ottima idea perché la maggioranza dei guanti MTB si inizia a scucire proprio in quella zona.

Nella parte inferiore del palmo invece c’è un tessuto sottile e morbido che serve per garantire il massimo del grip. Il polsino dei guanti Bluegrass React è realizzato in neoprene e offre una chiusura a strappo con velcro per meglio adattarsi ai polsi e garantire fermezza durante la guida.

Prezzo al pubblico: 40 euro

I nuovi guanti per mountainbike Bluegrass React 2021

Bluegrass Union: guanto per trail e BMX

I guanti Bluegrass Union sono dei guanti versatili con un rapporto qualità prezzo davvero interessante. Nonostante siano i più economici della gamma, offrono comunque materiali e costruzione di qualità.

Nella parte sul dorso della mano troviamo una rete estensibile in quattro direzioni, per garantire libertà di movimento in qualsiasi condizione. Le cuciture sono capacitive e questo rende possibile l’utilizzo di apparecchi touch senza togliere i guanti.

Sulla punta delle dita troviamo degli inserti in silicone per garantire grip sulle leve dei freni inoltre il pollice è imbottito con uno strato soft-touch per pulire lo sporco e il sudore da viso e occhiali. Il polsino dei Bluegrass Union è in sottile neoprene, per offrire un’ottima vestibilità e sensazione di comfort.

Per rendere più facile indossare i guanti sono presenti sul polsino degli inserti specifici che offrono grip anche quando i guanti sono bagnati.

Prezzo al pubblico: 29 euro

I nuovi guanti per mountainbike Bluegrass Union 2021

Maggiori informazioni sui guanti Bluegrass sono disponibili sul sito ufficiale MET Helmets o presso uno dei punti vendita coperti dalla rete vendita MET.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Esperto di informatica e tecnologia, con una grande passione per la mountain bike e tutto il mondo che la circonda, ha iniziato la sua esperienza editoriale con BiciNatura come autore e fotografo. Molto attivo sui social e sempre alla ricerca di novità e nuovi prodotti, entra a far parte anche della redazione di BiciLive per collaborare nel settore a lui più caro, la Mountain Bike!