Combinando ricerca della performance, spirito innovatore e una spiccata attenzione all’impatto ambientale, Schwalbe (marchio tedesco fondato nel 1973 da Ralf Bohle) è oggi uno degli assoluti punti di riferimento nel campo della produzione di pneumatici all’avanguardia per biciclette. Abbiamo giusto un articolo che parla della storia del brand Schwalbe.

In questo settore, altamente competitivo, Schwalbe (www.schwalbe.com) è riuscita a farsi strada nel corso degli ultimi cinquant’anni non nascondendo la propria ambizione (quella di realizzare pneumatici sempre migliori) e mettendo costantemente al servizio di quest’ultima la propria qualificata esperienza e le migliori tecnologie in circolazione.

Il risultato, varato dall’esclusivo Schwalbe Lab dopo un’attenta e meticolosa fase di studi, test e prove, è una gamma di pneumatici apprezzata, riconosciuta e selezionata in tutto il mondo da un pubblico sempre più variegato e numeroso, dai professionisti su strada ai commuters, dagli appassionati gravel fino ai più esigenti praticanti nel fuoristrada.

Per quest’ultimi in particolare, Schwalbe ha confezionato una linea di pneumatici da enduro perfetti per affrontare al massimo ogni tipo di tracciato ed elevare così non solo il livello dei propri risultati ma anche il divertimento in sella.

Schwalbe Tacky Chan

Fabbricato con caucciù proveniente dal commercio equo-solidale, Tacky Chan è lo pneumatico da downhill sviluppato da Schwalbe avvalendosi del feedback, tra gli altri atleti che corrono con Schwalbe, del vincitore della Coppa del Mondo di specialità Amaury Pierron.

Altamente scorrevole (grazie ai tasselli a rampa nella zona centrale) e leggera, questa gomma presenta una carcassa disponibile nelle versioni Super Trail, Super Gravity e Super Downhill. Il battistrada presenta una zona aperta studiata per migliorare l’autopulizia e tasselli molto stabili per favorire entrate in curva più aggressive, soluzioni queste che, unite alla struttura generale, fanno sì che Tacky Chan risulti ottimizzato per una guida precisa al 100% anche su terreni estremamente sconnessi.

Venduto nella sola colorazione nera, questo pneumatico è disponibile in sei modelli, due misure (27.5” o 29”) e altrettante mescole (ADDIX Ultra Soft e ADDIX Soft), con un peso che, a seconda della versione scelta, va dai 1.080 ai 1.320 grammi. Lo sta testando il nostro Claudio Riotti e a breve troverete su queste pagine il suo responso.

Prezzo: 74,90€ (versioni Evolution Line pieghevoli Super Gravity e Super Downhill sia con mescola ADDIX Soft che con mescola ADDIX Ultra Soft); 68,90€ (versioni Super Trail con mescola ADDIX Soft e con mescola ADDIX Ultra Soft).

Schwalbe Magic Mary

Grazie alla sua versatilità, il Magic Mary è uno pneumatico che può essere impiegato su quasi tutti i tipi di tracciati, una caratteristica questa che l’ha portato a esser scelto dagli atleti top al mondo.

Contraddistinto da un battistrada dal design aperto e provvisto di diverse tipologie di tasselli (scanalati a V e angolati), Magic Mary assicura un elevato grip e un’ottima aderenza in curva anche su superfici fangose, lasciando ampi margini di manovra a livello di guida.

Per venire incontro al maggior numero di appassionati e atleti fuoristrada, Schwalbe ha messo in produzione 33 modelli di questo pneumatico combinando differenti misure (26”, 27.5” o 29”) con diversi compound (ADDIX, ADDIX Soft e ADDIX Ultra Soft) e colorazioni (black o bronze sidewall).

Non solo: nel caso del Magic Mary sono state ideate carcasse nelle versioni Bike Park, Performance, Super Ground, Super Trail, Super Gravity e Super Downhill sia versioni con cerchietto pieghevole che rigido, opzione questa che fa sì vi sia una differenza piuttosto marcata in termini di peso tra l’esemplare più leggero (970 grammi) e quello più robusto (1.600 g).

Prezzo: 74,90€ (versioni Evolution Line pieghevoli Super Gravity e Super Downhill sia con mescola ADDIX Soft che con mescola ADDIX Ultra Soft); 68,90€ (versioni Evolution Line pieghevoli Super Trail e versioni Super Ground con mescola ADDIX Soft o ADDIX Ultra Soft); 39,90€ (versioni Perfomance Line pieghevoli con mescola ADDIX); 40,90€ (versioni Perfomance Line rigide con mescola ADDIX).

Schwalbe Big Betty

Pensato per dare il meglio abbinato all’anteriore con Magic Mary, il Big Betty è uno pneumatico duttile in grado di risultare molto redditizio ed efficace sia per il Downhill che per l’Enduro a prescindere dalle condizioni del terreno. Il suo mix di tasselli, allungati e a rampa, assicura da un lato maggior trazione in frenata e, dall’altro, quella scorrevolezza e quella durata necessarie per dare il meglio in ogni contesto fuoristrada. Tutto ciò, unito a un disegno del battistrada aperto e aggressivo, garantisce l’aderenza essenziale per mantenere agevolmente il controllo del mezzo anche nei passaggi più complicati.

Disponibile complessivamente in 20 versioni, Big Betty è acquistabile sia in alcuni formati con cerchietto pieghevole che in altri con cerchietto rigido. Per le carcasse abbiamo le versioni Bike Park, Super Trail, Super Gravity e Super Downhill.

Le misure selezionabili sono cinque (20”, 24”, 26”, 27.5” e 29”) mentre le opzioni per le mescole (ADDIX, ADDIX Soft e ADDIX Ultra Soft) e le colorazioni (black, bronze sidewall) sono numericamente inferiori. Il peso, infine, va dai 670 grammi del modello più leggero ai 1.500 di quello più solido.

Prezzo: 74,90€ (versioni Evolution Line pieghevoli Super Gravity e Super Downhill sia con mescola ADDIX Soft che con mescola ADDIX Ultra Soft); 68,90€ (versioni Evolution Line pieghevoli Super Trail e versioni Super Ground con mescola ADDIX Soft o ADDIX Ultra Soft); 40,90€ (versioni Perfomance Line rigide con mescola ADDIX).

Schwalbe Hans Dampf

Da solo o in abbinamento con Magic Mary all’anteriore, l’Hans Dampf rappresenta un’alternativa polivalente per l’All Mountain. L’azione sinergica di tasselli grandi e piccoli sulla spalla, assieme all’elevata protezione contro le forature e ai blocchi semiaperti, si traduce su questo pneumatico in bassa resistenza al rotolamento, grande maneggevolezza e ottima guidabilità, tre condizioni fondamentali per destreggiarsi e dare il meglio sui terreni più impegnativi, che sia in discesa o in salita.

Sinonimo dunque di grande divertimento, Hans Dampf è disponibile in venti modelli, tutti con cerchietto pieghevole. Le misure vanno dai 26” ai 29” passando per i 27.5” di diversi esemplari intermedi, mentre il range di peso è compreso in generale tra i 770 e i 1.190 grammi. Colorazioni (black, bronze sidewall) e mescole (ADDIX, ADDIX Soft e ADDIX Ultra Soft) selezionabili infine sono le stesse del Magic Mary. Le carcasse: Performance, Super Trail e Super Gravity.

Prezzo: 74,90€ (versioni Evolution Line pieghevoli Super Gravity con mescola ADDIX Soft); 68,90€ (versioni Evolution Line pieghevoli Super Trail con mescola ADDIX Speedgrip); 39,90€ (versioni Perfomance Line pieghevoli con mescola ADDIX).

Schwalbe Eddy Current Front

Eddy Current Front, come la gemella posteriore Rear, è uno pneumatico studiato da Schwalbe per praticare All Mountain ed Enduro su E-MTB. Avendo questa finalità, per l’occasione il brand tedesco ha preso spunto dal motocross e dal trial e finito per dar vita a una gomma contraddistinta da tasselli molto massicci che, posti sia nella zona centrale del battistrada che in quella della spalla, garantiscono precisione e affidabilità in fase di guida. Leggete il nostro test dello Schwalbe Eddy Current realizzato da Claudio Riotti.

La particolarità unica di questo battistrada (che lo differenzia da quello montato posteriormente) sta però nella forma allungata dei tasselli che, ottimizzati per una tenuta maggiore e un miglior controllo del sottosterzo, nel complesso rendono Eddy Current Front una certezza in fatto di grip e trazione.

Disponibile solamente con cerchietto pieghevole e in colorazione nera, questo pneumatico è declinato in sei modelli diversi con differenze di peso marginali tra uno e l’altro (si va dai 1.200 ai 1.300 grammi). Le misure predisposte sono solamente due (27.5”, 29”) così come le mescole (ADDIX Soft e ADDIX Ultra Soft) nella sola costruzione con carcassa Super Trail.

Prezzo: 68,90€ (versioni Evolution Line pieghevoli Super Trail sia con mescola ADDIX Soft che con mescola ADDIX Ultra Soft).

Schwalbe Eddy Current Rear

L’Eddy Current Rear è la compagna inseparabile della Front e, assieme, compongono il set di gomme pensate per performare al meglio in sella alla propria E-MTB. Simili nella sostanza, la Rear si differenzia dallo pneumatico anteriore per un design diverso, studiato per essere estremamente resistente e tollerare pesi elevati.

Oltre a ciò, i voluminosi tasselli disposti lungo la superficie del battistrada aiutano a trasmettere sempre un’elevata potenza al terreno fornendo massima propulsione e frenata anche in salita (grazie anche alla mescola ADDIX Soft), mentre la carcassa Super Gravity (alla base di tutte e tre le versioni in cui è acquistabile questo pneumatico) assicura alta protezione contro le forature.

Venduto nella sola colorazione nera e in due misure (27.5”, 29”), nelle sue tre declinazioni Eddy Current Rear presenta un peso cha va dai 1.430 e i 1.455 grammi.

Prezzo: 74,90€ (versioni Evolution Line pieghevoli Super Gravity con mescola ADDIX).

Schwalbe Dirty Dan

Il Dirty Dan è lo pneumatico studiato da Schwalbe per le condizioni più estreme, quelle dove fango e terreni allentati diventano seri ostacoli da superare. Per non cedere il passo a queste criticità, il marchio tedesco ha predisposto uno pneumatico dal disegno aggressivo con tasselli molto grossi e ben distanziati fra loro per favorire l’autopulizia e contare su un eccellente grado di trazione.

Questi accorgimenti, al pari della speciale curvatura dei tasselli stessi, garantisce quel livello di grip che ha spinto diversi atleti di Coppa del Mondo a puntare su Dirty Dan quando si sono trovati a fronteggiare la fanghiglia in giornate di clima avverso.

Disponibile in due misure (27.5” e 29”) e altrettante mescole (ADDIX Speedgrip e ADDIX Ultra Soft), questa gomma (acquistabile nelle colorazioni transparent sidewall e black) risponde alla prova della bilancia riportando la cifra di 710 grammi nella sua versione più leggera (carcassa Super Race, mescola SpeedGrip) e di 1.345 g in quella più pesante (carcassa Super Downhill e mescola ADDIX Ultra Soft).

Prezzo: 74,90€ (versioni Evolution Line pieghevoli Super Downhill con mescola ADDIX Ultra Soft); 68,90€ (versioni Evolution Line pieghevoli Super Race con mescola ADDIX Speedgrip).

Schwalbe Nobby Nic

Non importa che si parli di All-Mountain, Cross-Country, Enduro o Tour in MTB: Nobby Nic, il più duttile pneumatico da fuoristrada progettato da Schwalbe, è in grado di adattarsi a ogni terreno e ogni condizione. Questa spiccata poliedricità è legata in particolare al disegno della gomma che, nell’ultima versione aggiornata, presenta un battistrada moderno e maggior spazio nella disposizione dei tasselli, due soluzioni pensate per garantire più stabilità, più trazione e una migliore autopulizia.

Così facendo, in tutti e 43 i modelli in cui è acquistabile sul mercato (in misure, colorazioni e con mescole differenti), Nobby Nic risulta un solido alleato per vivere momenti di pura adrenalina in qualsiasi contesto offroad.

Le carcasse sono disponibili nelle versioni Performance, DD Raceguard, Super Race, Super Ground e Super Trail.

Prezzo: 68,90€ (versioni Evolution Line pieghevoli Super Trail, Super Ground e Super Race sia con mescola ADDIX Soft che con mescola ADDIX Speedgrip); 47,90€ (versioni Performance Line pieghevoli DD, Raceguard con mescola ADDIX); 39,90€ (versioni Perfomance Line pieghevoli Tube con mescola ADDIX); 38,90€ (versioni Perfomance Line pieghevoli TLR con mescola ADDIX).

Per ulteriori informazioni e consultare tutte le specifiche e le varianti di questo e di tutti gli altri pneumatici Schwalbe vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del brand tedesco.

Abbiamo poi un articolo che parla del nuovo headquarter di Schwalbe.

Inoltre, sempre su Bicilive trovi una news su Schwalbe e la sostenibilità e la news sui nuovi pneumatici Schwalbe da enduro e DH Tacky Chan che il nostro Claudio Riotti sta testando e di cui prossimamente troverete la recensione completa di video.

Infine, leggi la Guida alla scelta pneumatici strada Schwalb e la Guida alla scelta pneumatici gravel Schwalbe.

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.