XLC è distribuito in Italia da Engelbert Wiener Bike Parts GmbH (www.bike-parts.de).

Il brand nasce nel 2003 grazie all’ intenzione di Accell Group N.V. di commercializzare il proprio marchio di componenti per biciclette: l’acronimo XLC significa “excellent bike components”.

Inizialmente i componenti XLC sono stati utilizzati come equipaggiamento di base per le biciclette dei brand facenti parte il gruppo Accell. Principalmente il focus della produzione verteva su manubri, attacchi manubrio e reggisella.
L’anno 2005 segna la svolta per XLC in quanto i prodotti iniziano essere distribuiti a rivenditori di biciclette specializzati in Germania e Austria tramite il gruppo Winora, una filiale del gruppo Accell. Tuttavia, altri paesi europei come Francia, Spagna, Paesi Bassi e Italia si sono rapidamente aggiunti all’area di distribuzione.

Oggi XLC è un marchio di riferimento a livello internazionale disponibile in più di 40 paesi attraverso selezionati rivenditori di biciclette.
Il catalogo è molto vasto e comprende componenti, accessori per le diverse tipologie di biciclette dall’uso quotidiano a quello sportivo e abbigliamento per il ciclista.

Il reggisella telescopico

Oggi vi parleremo di un accessorio che è senza dubbio uno dei migliori upgrade che oggi giorno si può effettuare su una MTB che non ne sia provvista: il reggisella telescopico.
Questo permette con un semplice gesto di abbassare l’altezza della sella e di rialzarla in maniera veloce e intuitiva. Il vantaggio di avere una sella completamente abbassata durante le discese è notevole perché permette al rider di mantenere una posizione più centrale e bassa sulla bici per affrontare in maniera più disinvolta e sicura i tratti più tecnici e impegnativi.

Inoltre, anche nelle fermate e nelle ripartenze avere una sella bassa rende tutto più facile, difatti si iniziano a vedere reggisella telescopici anche su bici gravel, urban e trekking.

Ci sono diverse tipologie di reggisella telescopici con differenti lunghezze di escursione, cablaggi che possono passare internamente nel telaio o esternamente (per le biciclette più datate e senza predisposizione per il passaggio cavi interni), con comandi al manubrio e nei diametri principali scelti dai produttori per accomodarsi nella giusta maniera nel telaio e per assecondare lo stile di guida e l’altezza del rider.

Quali sono le caratteristiche che un buon reggisella telescopico dovrebbe avere secondo XLC?

Un buon telescopico dovrebbe essere leggero e affidabile e dovrebbe garantire una discesa e salita controllabile e veloce. Importante è anche il controllo remoto posizionato sul manubrio che dovrebbe essere sagomato in maniera ergonomica, intuibile nell’utilizzo e facile da trovare una volta installato.
L’ultima generazione dei reggisella telescopici XLC comprende tutte queste caratteristiche grazie al continuo lavoro svolto dal team di ricerca e sviluppo. Inoltre questi prodotti sono offerti ad rapporto qualità prezzo interessante.

Vediamo nello specifico i reggisella di questa guida alla scelta

I nuovi modelli che si aggiungono a quelli presenti sul catalogo XLC sono SP-S13 e SP-S14. Entrambi offerti in tre misure di diametro 27,2 con escursione da 80/100 mm, 30,9 e 31,6 con escursione 100/120 mm (80/100/120 per il SP-S14) possono così essere montati sulla maggior parte dei telai in commercio. L’SPS13 ha il passaggio cavo esterno mentre l’SP-S14 ha il passaggio cavo interno.

Sono costruiti in alluminio con una cartuccia aria e olio sostituibile per offrire longevità al prodotto. I due modelli inoltre sono provvisti di pulsante remoto XLC Blaster Remote sia nella versione con passaggio interno che esterno del cavo.

La principale differenza è il peso: da 610 g a 620 g per il modello SP-S13, da 590 g a 600 g per il SP-S14.

XLC Suspension Dropper SP-S13

  • Passaggio cavo esterno
  • Leva XLC Blaster Remote inclusa
  • Materiale: alluminio
  • Offset: 0mm
  • Cartuccia aria-olio, sostituibile
  • Profilo piatto, testa brevettata – bassa altezza di montaggio
  • Lunghezza: Ø 27,2 mm 330/380 mm, Ø 30,9/31,6 mm 352/392 mm
  • Ammortizzazione: Ø 27,2 mm 80/100 mm, Ø 30,9/31,6 mm 100/120 mm
  • Ammortizzazione: max 70mm, dipendentemente dalla pressione dell’aria scelta
  • Peso dell’utilizzatore: ca. 50-125 kg
  • Certificazione Test:
    Ø 27,2 categoria 3-5 MTB AM/TR, FR/DH (EPAC120)
    Ø 30,9/31,6/ categoria 3-5 MTB XC/MA, AM/TR, FR/DH (EPAC120)
  • Peso: 610 g (Ø 30,9/392 mm), 620 g (Ø 27,2/380 mm)
  • Prezzo: 180 euro

XLC Suspension Dropper SP-S14

  • Passaggio cavo interno
  • Leva XLC Blaster Remote inclusa
  • Materiale: alluminio
  • Offset: 0mm
  • Cartuccia aria-olio, sostituibile
  • Profilo piatto, testa brevettata – bassa altezza di montaggio
  • Lunghezza: Ø 27,2 mm 340/390 mm, Ø 30,9/31,6 mm 322/362/402 mm
  • Escursione: Ø 27,2 mm 80/100 mm, Ø 30,9/31,6 mm 80/100/120 mm
  • Ammortizzazione: max 70mm, dipendentemente dalla pressione dell’aria scelta
  • Peso dell’utilizzatore: ca. 50-125 kg
  • Certificazione Test:
  • Ø 27,2 categoria 3-5 MTB AM/TR, FR/DH (EPAC120)
  • Ø 30,9/31,6/ categoria 3-5 MTB XC/MA, AM/TR, FR/DH (EPAC120)
  • Peso: 590 g (Ø 30,9/403 mm, 600g (Ø 27,2/390 mm) senza set cavo
  • Prezzo: 180 euro

Per ulteriori informazioni vi invitiamo visionare il sito ufficiale XLC e anche il vasto catalogo online di Bike Parts di cui XLC fa parte.

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.