Oggi vi presentiamo il catalogo completo delle nuove Haibike Seet 2021: si tratta di mountain bike front suspension versatili ideate per chi si approccia alla disciplina delle ruote grasse.

Il listino delle mtb Haibike 2021 comprende 5 diversi modelli dotati di telaio in alluminio, sospensione anteriore ammortizzata e doppio formato ruota: tutti gli allestimenti sono infatti disponibili nelle rispettive versioni con cerchi da 27,5 pollici o da 29″ fatta eccezione per le taglie più piccole S e XS che sono disponibili esclusivamente in formato 27,5″.

La trasmissione scelta è di casa Shimano e per l’allestimento più ricco prevede una moderna monocorona da 12 velocità, mentre per i modelli base si parte con una più semplice e abbordabile moltiplica con 3 corone anteriori e 7 velocità posteriori. Su tutti i modelli vengono montati dei funzionali freni a disco idraulici Shimano.

Un rider affronta un percorso sterrato in sella ad una nuova mtb Haibike Seet 2021

La sospensione ammortizzata è di SR Suntour per tutta la gamma e ha una corsa di 100 millimetri: il montaggio prevede una cartuccia ad aria per i due modelli di punta Seet 10 e Seet 9 mentre nei 4 allestimenti che seguono viene equipaggiata una forcella più semplice a molla.

La gamma dei prezzi resta bassa e parte da 449 euro per il modello entry level Seet 6 mentre si arriva in vetta con il modello top Seet 10 proposto a 799 euro: ricordiamo che i prezzi indicati sono da intendersi IVA inclusa al pubblico e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore.

La colorazione varia per ogni allestimento, tutti i modelli sono disponibili con 5 diverse taglie: si parte dalla più piccola XS fino ad arrivare alla più grande XL. Si accontentano i ciclisti che rientrano in un range di altezza che va da 1,50 metri fino a 2 metri.

Dettaglio della trasmissione delle nuove mtb Haibike Seet 2021

Il catalogo mountain bike Haibike Seet 2021

Abbiamo già parlato di Haibike in numerose occasioni, approfittiamo per ricordare brevemente che si tratta di uno dei marchi leader nel settore dell’elettrico, con un vasto e variegato catalogo di bici a pedalata assistita. Si parte dalla linea dedicata allo svago e al commuting urbano fino ad arrivare ai prestanti mezzi pronti per affrontare le sfide più impegnative o un campo di gara: le discipline spaziano dal cross country all’enduro, fino al gravity più spinto.

I modelli muscolari MTB Seet 2021 godono di tutto il Know How della casa madre tedesca e sono pensati specialmente per chi decida di acquistare la prima mountain bike, quindi un mezzo affidabile e prestante che sia adatto per le percorrenze sterrate da XC ricreativo.

La sua destinazione d’uso ideale di queste cinque front che vi presentiamo prevede le percorrenze sterrate di facile e media difficoltà, per esplorare in sicurezza i sentieri immersi nella natura.

I due allestimenti di punta sicuramente consentono di osare qualcosa in più in termini di difficoltà tecnica del percorso, soprattutto grazie alla più prestante sospensione ad aria e alla robusta trasmissione monocorona: al contrario, con gli altri modelli più semplici è consigliabile un impiego decisamente più tranquillo.

La tabella con le misure e le geometrie della gamma Haibike Seet 2021

La tabella con le misure e le geometrie della gamma Haibike Seet 2021.

Haibike Seet 10 2021 – 799 euro

Iniziamo la nostra presentazione parlando del modello di punta Seet 10 che come accennato presenta un robusto telaio in alluminio 6061 in colorazione grigia con dettagli arancioni. Lo chassis supporta un peso di carico massimo stimato per 120 kg per il rider vestito con attrezzatura e bagagli.

La sospensione anteriore gestisce una corsa da 100 millimetri con una forcella ad aria SR Suntour modello XCR Air RL-R dotata di comando remoto al manubrio e steli da 32 mm: il suo canotto è conico per migliorare la robustezza, una scelta non scontata su questa categoria e fascia di prezzo.

La trasmissione è monocorona a 12 velocità e monta il nuovo gruppo Shimano Deore M6100: al posteriore troviamo una rapportatura da 10-51 denti abbinata con una corona anteriore da 32T. Questa combinazione mette a disposizione del ciclista un’ampia gamma di rapporti, idonei per affrontare anche le salite più impegnative così come i tratti veloci e lineari.

I freni a disco sono idraulici, sempre di casa Shimano con un set di MT200. All’anteriore troviamo un rotore da 180 mm mentre al posteriore uno più piccolo da 160 mm: i dischi sono centerlock Shimano, RT30-S.

Le ruote sono in alluminio e sono assemblate con un cerchio XLC abbinato a un mozzo Shimano MT401: le coperture sono di Schwalbe con una coppia di Tough Tom da 2,25″.

La sella, le manopole, l’attacco manubrio e il reggisella fisso sono tutti componenti di XLC: il manubrio è un XLC Topflat largo 720 mm.

In dotazione vengono forniti anche i pedali in plastica antiscivolo Feimin FP-806B. Vi consigliamo a riguardo la lettura del nostro tutorial come scegliere i pedali MTB, flat o a sgancio.

La nuova mtb front suspended Haibike Seet 10 2021

Haibike Seet 9 2021 – 699 euro

Telaio in alluminio, forcella ammortizzata ad aria SR Suntour XCR Air RL-R da 100 mm e comando remoto, trasmissione monocorona da 11 velocità modello Shimano Deore M5100, freni a disco idraulici MT200, ruote XLC con mozzo TX505-8, coperture Schwalbe Rapid Rob 2,25″, componentistica XLC.
La nuova mtb front suspended Haibike Seet 9 2021

Haibike Seet 8 2021 – 599 euro

Telaio in alluminio, forcella ammortizzata a molla SR SUNTOUR XCM RL-DS da 100 mm e comando remoto, trasmissione doppia da 9×2 velocità modello Shimano Altus M2000, freni a disco idraulici MT200, ruote XLC con mozzo TX505, coperture Schwalbe Rapid Rob 2,25″, componentistica XLC.
La nuova mtb front suspended Haibike Seet 8 2021

Haibike Seet 7 2021 – 499 euro

Telaio in alluminio, forcella ammortizzata a molla SR SUNTOUR XCT HLO-DS da 100 mm bloccabile sullo stelo, trasmissione tripla da 3×8 velocità modello Shimano Acera M360, freni a disco idraulici MT200, ruote XLC con mozzo TX505, coperture Mitas Ocelot 2,1″, componentistica XLC.
La nuova mtb front suspended Haibike Seet 7 2021

Haibike Seet 6 2021 – 449 euro

Telaio in alluminio, forcella ammortizzata a molla SR SUNTOUR SF19 XCE28 da 100 mm, trasmissione tripla da 3×7 velocità modello Shimano Tourney TY300, freni a disco idraulici MT200, ruote XLC con mozzo TX505, coperture Mitas Ocelot 2,1″, componentistica XLC.
La nuova mtb front suspended Haibike Seet 6 2021

Se davanti a questa varietà di modelli non sapete come scegliere la vostra bici ideale vi consiglio di consultare la nostra guida all’acquisto della prima MTB.

Se invece cercate una MTB da cross country con la pedalata assistita visionate la nostra presentazione della e-MTB Haibike HardSeven 8.5 del 2021.

Per ulteriori dettagli o per consultare le schede tecniche dettagliate vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Haibike.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.