Questo weekend è stato inaugurata una nuova realtà sul territorio italiano: il Valmarecchia Bike Park, nel comune di Maiolo in provincia di Rimini.

Ci sono degli aspetti che riteniamo molto interessanti di questa realtà e che vorremmo sottolineare: innanzitutto l’area del park è tutta completamente autorizzata dal Comune di Maiolo, i tracciati attraversano terreni privati ma è tutto autorizzato dal comune con i dovuti permessi; all’interno del park esiste una pump track cementata! Sì, lo sappiamo che è raro vederne in Italia, si contano sulle dita di una mano le pump track italiane. Inoltre siamo sulla costa adriatica e siamo perfettamente tutti d’accordo che le location super blasonate costellano tutta l’altra costa italiana.

_MG_4499

Emanuele Tomassoni è il Responsabile del bike park, è lui che ci spiega che il Valmarecchia Bike Park è gestito dall’associazione ASD Green Team (associazione affiliata FCI) e che questa realtà è appoggiata dal Comune di Maiolo e da alcuni enti privati (in particolare dalla Cooperativa Olmo). Naturalmente non è tutto finito, ma il park è attivo, il tracciato dh è stato collaudato ed apprezzato dai rider che hanno girato questo weekend. In programma c’è la realizzazione di una rete sentieristica dedicata a giri escursionistici/enduro (sarà ospitata molto probabilmente una tappa del circuito regionale di enduro nda) ed un anello cross country che vedrà già le prime competizioni la prossima stagione. Il park è anche sede di una scuola di mountainbike dedicata sia ai bambini sia agli adulti.

_MG_4001_MG_3825

Un’altra nota importante è che il park è stato inserito nel piano di comunicazione e promozione dell’Ente Turismo della Provincia di Rimini come attività turistica e ludica della provincia. Il park dunque usufruirà sia a livello nazionale, sia internazionale di un’ottima visibilità.
Nella foto a tagliare il nastro dell’apertura del park abbiamo il vice sindaco che ha sostituito il sindaco Fattori Marcello.

_MG_4046

La pump track, per questioni di meteo, non è stata conclusa per questo weekend, ma a breve sarà cementata ed utilizzabile. Questa pump track è stata realizzata da Emanuele con l’apporto progettuale di un esperto molto noto che ha dato tutte le indicazioni per progettarla e realizzarla. La pump track sarà sicuramente un’ottima palestra per chi si vuol allenare in tutte le stagioni dell’anno.

Lo scopo dell’Associazione Green Team è quella di garantire un ottimo servizio ai biker della zona, ma anche quelli che arrivano dalle regioni confinanti: infatti a questa inaugurazione hanno partecipato biker marchigiani e toscani. L’interesse per questa nuova realtà è stata dimostrata anche dalla presenza di alcune aziende come Ufo e Andreani Group, presente con il truck per i test dei nuovissimi ammortizzatori Ohlins.

_MG_4362
A breve anche noi di BiciLive assaggeremo i trail del Valmarecchia Bike Park, facciamo i complimenti ed un grosso in bocca al lupo ad Emanuele e i ragazzi dell’associazione Green Team! I complimenti inoltre vanno anche al comune e chi sta supportando finalmente la bici e i suoi appassionati.

Foto di Cristiano Borghi – testo a cura di Matteo Cappè

Per info Valmarecchia Bike Park: Emanuele Tomassoni +39 333 4755938

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike dalla nascita, scopre la fotografia molto giovane, dopo la laurea in architettura non abbandona il sogno di lavorare come fotografo e da quel momento inizia la sua vera carriera da professionista lavorando come fotografo specializzato nell'action photography e fornendo servizi ad aziende di ogni genere... Attualmente ha il ruolo di Direttore Responsabile di BiciLive.it