Dagli U.S.A. viene presentata la nuova Intense Primer 2021, una mountain bike full suspension dedicata al trail riding.

Si tratta di una MTB polivalente che sulla carta bilancia con attenzione le doti da scalatrice e discesista. Le geometrie sono moderne e si avvicinano molto all’enduro: i valori geometrici possono essere modificati rapidamente anche sul sentiero grazie al sistema Flip Chip.

La Primer è allestita con un telaio in carbonio monoscocca dotato di una corsa posteriore da 140 millimetri abbinati a una forcella da 150 mm: su tutti gli allestimenti troviamo di serie una trasmissione monocorona e un reggisella telescopico.

Uno scatto del telaio della nuova linea mtb Intense Primer 2021

Il nuovo modello 2021 viene offerto sia con le ruote da 29 pollici che con ruote da 27,5″: entrambi i formati sono disponibili con i rispettivi allestimenti Expert e Pro.

La gamma Intense Primer è composta da cinque diversi montaggi, di cui tre con ruote da 29″: tra questi ultimi spicca il nuovo top di gamma Primer S assemblato con le rinomate sospensioni Ohlins.

Si parte dal modello Expert con un prezzo di listino di 3.799 euro mentre per il modello Primer S vengono richiesti 5.699 euro: tutti i prezzi elencati sono da intendersi IVA inclusa e al pubblico.

Il set telaio è disponibile con tre diverse colorazioni, ha un costo di 2.599 euro e include l’ammortizzatore posteriore. Il telaio e gli allestimenti sono tutti disponibili in quattro taglie che vanno dalla S alla XL.

Un uomo in sella alla nuova mountainbike Intense Primer 2021

Intense Primer 2021: una MTB trail che ambisce all’enduro

Viste le moderne specifiche tecniche possiamo dire che la sua vocazione si avvicina molto all’enduro, infatti anche se manca qualche centimetro di escursione sembra avere tutte le carte in regola per affrontare con disinvoltura anche i sentieri più impegnativi: i suoi componenti sono robusti, a partire dalle forcelle che sono tutte dotate di steli da 36 mm, cosi come i set ruote E13 Enduro Race con canale interno da 30 mm.

Il telaio viene realizzato partendo da uno stampo monoscocca impiegando una fibra stratificata, il link superiore è in carbonio mentre l’hardware è in titanio.

Il passaggio dei cavi è interno e per la protezione sono previsti i supporti ISCG05 per il montaggio di bash guard e guida catena.

Sotto il tubo obliquo è integrata la “Flak Guard”, ossia un guscio plastico di protezione che parte dal movimento centrale e sale per diversi centimetri sullo chassis.

Dettaglio della "Flak Guard" in plastica presente sotto al telaio delle nuove mtb Intense Primer 2021

L’Intense Primer 2021 è contraddistinta dal sistema JS Trail Link che è stato progettato per offrire prestazioni ottimali su diversi tipi di terreno: gli ingeneri hanno ricercato il giusto equilibrio tra efficienza di pedalata in salita e in pianura, dotando la sospensione di adeguato sostegno fino a metà della corsa.

La sospensione è un virtual pivot (vi invitiamo ad approfondire l’argomento con la nostra guida alle sospensioni MTB) il cui cinematismo si affida a un sistema formato da due link contro-rotanti dotati della tecnologia Flip Chip. Questo accorgimento consente di modificare il comportamento del mezzo spostando un dado sagomato che rappresenta il punto di infulcro: ad esempio “azionando la modalità Lower” si passa da un angolo sterzo di 64,6° a un valore ancora più disteso di 65,2 gradi (per la versione con ruote da 27,5″).

Con questo accorgimento variano anche le quote di stack, di reach e di angolo sella: i valori sono differenti in base al formato ruota: vi invitiamo a consultare le rispettive tabelle geometriche.

La tabella con le geometrie delle nuove mtb Intense Primer 2021

Le geometrie dei telai Intense Primer per ruote da 27,5 e 29 pollici.

Intense Primer 2021: gli allestimenti

Come detto in apertura questa linea prevede 5 modelli, tre con ruote da 29″ e due con ruote da 27,5″.

Intense Primer S 29″ – 5.999 euro

Il modello Primer S prevede una forcella anteriore Ohlins RXS 36 M2 abbinata a un ammortizzatore a molla Ohlins TTX22M. La trasmissione da 12 velocità è Shimano XT con guarnitura E13 TRS che monta una corona da 32 denti e pedivelle da 170 mm. I freni sono dei Magura MT7 Pro con 4 pistoni e rotori da 180 mm.

Il set ruote è un E13 LG1 Enduro Race con canale da 30 mm gommato con coperture MAXXIS Minion DHR. Il reggisella telescopico è un E13 Infinite Dropper, la sua escursione cambia in base alla taglia: si parte da 150 mm per i telai S/M e si arriva a 180 mm per i telai L/XL.

La nuova mtb Intense Primer S Pro 2021

Intense Pro 29″ o 27,5″ – 5.199 euro

Forcella FOX 36 Performance Elite, ammortizzatore FOX Float DPX2 Performance Elite, trasmissione Shimano XT, freni XT, set ruote E13 LG1 Enduro Race, reggisella telescopico E13 Infinite Dropper.
La nuova mtb Intense Pro 2021

Intense Expert 29″ o 27,5″ – 3.799 euro

Forcella FOX 36 Performance, ammortizzatore FOX Float DPX2 Performance, trasmissione SRAM Eagle NX, freni Shimano Deore, set ruote E13 LG1 Enduro Race, reggisella telescopico Intense Dropper.
La nuova mtb intense Primer Pro Expert 2021

Per ulteriori informazioni o per consultare le schede tecniche dettagliate vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Intense.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.