Una bici da enduro deve avere due caratteristiche fondamentali: permettere di scendere “a manetta” su qualsiasi terreno mangiando con facilità ogni tipo di ostacolo e poter risalire, senza spendere tutte le energie, per puntare nuovamente a valle.

La Tracer è nata inequivocabilmente per questo scopo. Può essere usata sui percorsi enduro più difficili o anche in bike park nelle discese più impegnative.

La Intense Tracer sostituisce la Carbine, il modello da enduro precedente, e affianca la Intense Tracer 279 il modello “mullet”, sempre da enduro, con diametro ruote differenziato.

La Intense Tracer 29 ha entrambe le ruote da 29”, un’escursione da 170 mm davanti e dietro ed è disponibile in due diversi allestimenti e nell’opzione solo telaio.

La Tracer 29 Pro viene offerta a un prezzo di 6.499 euro mentre la Tracer 29 Expert, disponibile da inizio 2023, al prezzo di 5.499 euro. Il prezzo del telaio è di 3.399 euro e sarà in vendita da metà dicembre 2022.

Tutti i prezzi sono compresivi di IVA e soggetti a eventuali variazioni da parte del produttore.

Dettaglio della trasmissione della nuova mtb Intense Tracer 29 2023

Intense Tracer 29 2023: geometria e l’allestimento

La geometria può essere variata tramite il Flip Chip in due posizioni, High e Low.

La Tracer 29 proposta per la stagione 2023 ha, in taglia L, un reach che varia a seconda della modalità Low o High da 472 mm a 480 mm, un angolo di sterzo variabile da 63,7° a 64,4º e un angolo piantone da 77°a 77,7º.

Come possiamo osservare le quote indicano una MTB da discesa con un angolo di sterzo molto aperto e un reach abbondante per permettere una posizione ben centrata, inoltre abbiamo un tubo di sella con un angolo che consente un’ottima pedalabilità.

Per progettare e realizzare la Intense Tracer 29” gli ingegneri si sono ispirati alle specifiche della Intense M29, il modello da downhill della casa di Temecula usata anche da Aaron Gwin, campione mondiale della specialità. L’ammortizzatore è stato posizionato nella parte inferiore e centrale del telaio per conferire maggiore stabilità al mezzo.

La tabella con le geometrie della nuova mountainbike Intense Tracer 29 2023

La tabella con le geometrie della nuova mountain bike Intense Tracer 29 2023.

La Tracer 29 ha uno scomparto situato nel tubo obliquo del telaio, con accesso in prossimità del movimento centrale, dove è stivata una borsa portaoggetti denominata Chad System, in memoria di Chad Peterson, un tecnico del team Intense recentemente scomparso. Questo scomparto è appositamente progettato per attrezzi vari, utili alla regolazione e alla riparazione del mezzo sul sentiero, ma anche per riporre barrette e indumenti di ricambio.

La Intense Tracer 29 dispone del sistema JS Tuned, un brevetto proprietario che utilizza un carro “virtual pivot” per collegare i triangoli anteriore e posteriore della bici al fine di consentire la separazione tra le forze dovute alla pedalata e alla frenata dall’azione delle sospensioni. Se volete saperne di più consultate la nostra guida alle sospensioni della MTB.

Il telaio è interamente in carbonio con viteria in titanio, inoltre i cavi sono a passaggio interno guidato.

Ogni bicicletta Intense viene fornita con la propria “cassetta degli attrezzi” che include tutti gli strumenti necessari per montaggio e manutenzione ed è comprensiva anche di un’utilissima chiave dinamometrica.

Modelli disponibili e allestimenti della Intense Tracer 29

Due i modelli disponibili per questa linea di mountain bike: Intense Tracer 29 Pro e Intense Tracer 29 Expert.

Intense Tracer 29 Pro – 6.499 euro

Telaio in carbonio con disposizione delle fibre ottimizzata per un uso gravoso, forcella Fox Performance Elite 38 Float con escursione da 170 mm, ammortizzatore Fox Performance Elite Float X2, trasmissione Shimano XT a 12 velocità con guarnitura E13 Helix Plus da 30t e cassetta Shimano SLX 10-51t, freni a disco idraulici Shimano XT, ruote E13 LG1 Enduro con canale interno da 30 mm, reggisella telescopico E13 Infinite Adjustable Dropper a escursione differenziata per taglia, gomme Maxxis Assegai WT Maxx Terra 3C EXO+29×2.50”.
La nuova mtb full-suspended Intense Tracer 29 2023

Intense Tracer 29 Expert – 5.499 euro

Telaio in carbonio con disposizione delle fibre ottimizzata per un uso gravoso, forcella DVO Onyx SC D2 con escursione da 170 mm, ammortizzatore DVO Topaz T3 ad aria, trasmissione Shimano SLX a 12 velocità con guarnitura E13 Helix Base da 30t e cassetta Shimano Deore 10-51t, freni a disco idraulici Shimano BR-M6120, ruote E13 LG1 Enduro con canale interno da 30 mm, reggisella telescopico Intense Recon Dropper a escursione differenziata per taglia, gomme Maxxis Assegai WT Maxx Terra 3C EXO+29×2.50”.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Intense.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.