La Kona Process 153 CR/DL è una mountain bike da enduro che sulla carta non scende a compromessi, allestita con componentistica di alto livello e ad alte prestazioni. Si tratta di una MTB pronta per essere messa sotto torchio in gara o per soddisfare la vostra sete di performance durante le uscite del weekend.

Telaio in colorazione sgargiante con triangolo in carbonio e carro posteriore in alluminio. L’escursione è di 160 millimetri per la forcella e 153 mm per l’ammortizzatore posteriore. Segue l’ormai assodato trend di categoria ospitando ruote larghe da 29×2,5″. Collaudata direttamente sul campo gara delle EWS, accompagna infatti i Pro rider del team Kona: la Canadese Miranda Miller, Connor Fearon e Rhys Verner.

La bici mtb Kona Process 153 CR/DL 29" 2020

Visto il peso della bici completa, 15,72 chilogrammi, è chiara la vocazione discesistica con un mezzo robusto e affidabile pensato per un utilizzo gravoso. Difatti la destinazione d’uso dichiarata dalla casa madre è enduro/all mountain.

Il telaio della Kona Process 153 CR/DL è realizzato unendo carbonio ed alluminio, con un triangolo principale in carbonio Dh Carbon, assemblato con fibre ad alto modulo. Gli ingegneri dichiarano di aver creato una struttura resistente, robusta ed affidabile, collocando con attenzione una maggiore quantità di fibre nei punti chiave per massimizzare la resistenza alle sollecitazioni e offrire il massimo della performance.

Il carro posteriore è in alluminio 6061, un materiale leggero ed affidabile, ampiamente utilizzato sul parco bici della casa statunitense, in quanto può essere facilmente sagomato e rinforzato per assolvere perfettamente al compito prestabilito. Il carro è corredato dal perno passante boost da 12×148 mm che garantisce la giusta rigidità e precisione per la ruota posteriore.

Lo chassis della Process è disegnato con geometrie moderne e aggiornate per soddisfare le sempre più esigenti richieste del mercato. Il telaio ha infatti una vocazione da gara, che a detta di Kona premia una guida aggressiva e veloce. Osservando i valori geometrici, spiccano un tubo superiore ed interasse molto lunghi per la categoria, caratteristiche che offrono stabilità sul veloce, ma il mezzo resta anche agile grazie al carro di 425 mm, che resta invariato per tutte le taglie disponibili (M , L , XL).

La tabella con le geometrie della mtb Kona Process 153 CR/DL 29" 2020

La tabella con le geometrie della mtb Kona Process 153 CR/DL 29″ 2020.

La serie sterzo conica è interna con cuscinetti integrati, facilmente rimovibili: con questa soluzione restano protetti dagli agenti atmosferici e si riduce l’altezza della zona sterzo. Diminuisce quindi lo stack, rendendo più gestibile e personalizzabile la posizione dell’attacco manubrio.

La sospensione posteriore è gestita dal sistema BEAMER INDEPENDENT SUSPENSION, che isola il mono dalle sollecitazioni che provengono dall’alto e dalle forze di trazione laterale, preservando l’escursione e garantendo un ritorno ottimale in posizione dopo ogni impatto. Questo è volto a ottimizzare la quantità di corsa a disposizione, offrendo un sostegno costante durante le varie fasi di guida.

Il comparto sospensioni è adeguato alla destinazione d’uso con una forcella Rockshox modello Lyrik Ultimate RC2 Charger 2 con cartuccia Debon Air e corsa di 160 mm e un ammortizzatore posteriore sempre di casa Rockshox, modello Super Deluxe Ultimate Trunnion.

La trasmissione è affidata a SRAM con il gruppo Eagle X01 a 12 velocità e la guarnitura in carbonio e corona da 32 denti, accoppiata con un pacco pignoni che spazia da 10 a 50 denti.

Freni adeguati alla vocazione discesistica, modello SRAM Code RSC, dotati di 4 pistoni, con rotori centerline da 200 mm.

Cockpit e minuteria di casa Kona, attacco e manubrio con diametro maggiorato da 35 mm. Reggisella telescopico Rockshox Reverb con comando remoto corredato di sella WTB.

I cerchi WTB in alluminio con ampio canale da 30 sono assemblati con mozzi DT Swiss 370 e raggiati in acciaio. Alloggiano un set di Maxxis, con un Assegai da 2,50 all’anteriore e un Minion DHR II da 2,4 al posteriore.

La bici mtb Kona Process 153 CR/DL 29" con montata la trasmissione SRAM Eagle X01 2020

Kona Process 153 CR/DL 29″: scheda tecnica dettagliata

Telaio: Kona DH Carbon w/ 6061 Aluminum Chain Stays 153mm Travel
Misure: M, L, XL
Ammortizzatore: RockShox Super Deluxe Ultimate Trunnion
Forcella: RockShox Lyrik Ultimate RC2 Charger 2 DebonAir 160mm Tapered 110mm Spacing
Pedivella: SRAM Descendant Carbon DUB
Corona: 32t X-Sync Eagle
Movimento Centrale: SRAM DUB PF92
Catena: SRAM GX-Eagle
Ruota libera: SRAM X01-Eagle 10-50t 12spd
Cambio: SRAM X01-Eagle
Comandi: SRAM X01-Eagle
Freni: SRAM Code RSC
Dischi freno: SRAM Centerline 200mm
Serie sterzo: FSA Orbit 1.5 E ZS
Manubrio: Kona XC/BC 35
Stem: Kona XC/BC 35
Reggisella: Rock Shox Reverb w/1x Remote Lever 31.6mm
Collarino: Kona Clamp
Manopole: Kona Key Grip
Sella: WTB Volt Pro
Mozzo anteriore: DT Swiss 370 110x15mm
Mozzo posteriore: DT Swiss 370 148x12mm
Raggi: Stainless Black 14g
Cerchi: WTB KOM Trail i30 TCS
Pneumatico Anteriore: Maxxis Assegai EXO TR 3C 29×2.5″ WT
Pneumatico Posteriore: Maxxis Minion DHR II EXO TR 3C 29×2.4″ WT
Colore: Gloss Prism Purple-Blue w/ Gold, Black & Dark Silver Decals

La bici mtb Kona Process 153 CR/DL 29" con montato il manubrio Kona XC/BC 35 2020

Per conoscere il prezzo potete rivolgervi al rivenditore Kona più vicino a voi, oppure ricercare tra gli store che vendono online.

Per maggiori informazioni potete visitare anche il sito ufficiale Kona.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.