Il rider del video è Michael Ranalter, un local di appena 18 anni che ha iniziato a muovere i suoi primi passi in discesa con la mountain bike proprio sul trail di casa… lasciamo a voi il commento sulla cosa!

Anche se la neve abbonda ancora sul Plan de Corones, in quel di Riscone (Bolzano) ci si prepara all’apertura dell’Herrnsteig Trail, che da Sabato 7 Giugno sarà aperto al pubblico. Visto la presenza della neve in quota, appena scesi dall’ovovia si percorrerà la strada forestale per 1/3 circa del tracciato, per poi riuscire finalmente ad immettersi nel trail, perfettamente tirato in bolla per l’occasione.
Conosco Markus e Michaela dal 2010, quando Helmar Zitsch di Bikestyle me li presentò per organizzare da loro una tappa dell’allora prima edizione del Gravity Zone Demo Tour.

Loro sono stati i primi, insieme ad Alpi Bike Resort e FassaBike a credere in questo evento itinerante che organizzavo, e gliene sarò sempre grato.

Ma bando alla nostalgia, ho colto l’occasione delle solite quattro chiacchiere per fargli un paio di domande e farveli conoscere, perchè loro si sono, e lo stanno ancora facendo, dati veramente da fare sul trail di casa che hanno realizzato; sempre pronti a ricevere critiche e consigli, con umilità e voglia di lavorare hanno saputo ascoltare e hanno realizzato qualcosa di epico, uno dei pochi trail italiani veramente adatti a tutti, che fa divertire sia lo scarsone (come me, nda) che il grande manico, e sono sicuro che Luca (Masserini, nda) si divertirà un bel pò su quelle sponde quando visiterà la location con la sua Gravity School!

_www.wisthaler.com_HAW_8137

Dopo il mio solito monologo, lascio la parola a Markus e Michy, che spero riuscirò ad incontrare nuovamente molto presto, perchè come tutti gli alto-altesini, sono persone veramente speciali.

Breve Presentazione, chi siete, cosa fate?

Michaela Zingerle, Dipendente dei Bikhotels Alto Adige e Markus Irschara, lavoratore forestale e “ski handmaker” a Traam.

Da quanto tempo pratichi/praticate la mtb, quando e come è la nata la passione?

La passione é nata quando avevamo 10 anni, con la prima mountainbike che abbiamo avuto.

Com’è nata l’idea dell’ Herrnsteig Trail?

Per andare su tracciati freeride per le mountainbike dovevamo sempre viaggiare. Volevamo praticare la nostra grande passione a casa nostra, sul Kronplatz e abbiamo iniziato a darci da fare. Nel 2009 poi, dopo tanta preparazione, ed in collaborazione con la Società degli impianti a fune, abbiamo potuto iniziare a “costruire” il nostro sogno.

Quanta soddisfazione può dare vedere un proprio progetto prendere forma?

Tanta, perchè man mano che siamo cresciuti e siamo andati avanti con i lavori, anche tutto il “contorno” é cresciuto intorno a noi. Ogni anno allarghiamo il tracciato, e lo miglioriamo cercando di mantenere una qualità molto alta.

Ospitate gare ed eventi promozionali sul vostro tracciato?

In passato abbiamo ospitato molte tappe del tuo Gravity Zone Demo Tour e dallo scorso anno ospitiamo una tappa dello European Enduro Series, che quest’anno di terrà il 26 e 27 Luglio.
Inoltre, tutti gli anni, la prima settimana di settembre organizziamo i downhill days, che quest’ anno si svolgeranno il 6-7 settembre dove i giovani locals possono frequentare corsi con istruttori di discesa che hanno esperienza anche in gare di coppa del mondo. Inoltre, sempre durante i down hill days, organizziamo una gara che premia il rider che in una giornata riesce a fare piu discese dal Krnoplatz ed il rider con il tempo più veloce; e poi area expo, barbecue, birra, musica e molto altro.
Quest’ anno inoltre, ospiteremo anche la Gravity School di Luca (Masserini, nda)  il 13 e 14 Settembre.

Il futuro è nei giovani, avete mai pensato di fondare una scuola di ciclismo fuoristrada o comunque “coltivare” un vivaio?

Quest’anno abbiamo in programma un nuovo progetto al riguardo, ma é ancora segreto…

Quali sono le problematiche maggiori che avete riscontrato?

Scendendo sull’Herrnsteig Trail si attraversano terreni di tanti proprietari diversi, ma per fortuna abbiamo sempre trovato una soluzione finora.

Le Istituzioni locali hanno supportato la vostra volontà di far crescere la mtb?

Qui in Alto Adige le Istituzioni supportano lo sport; molti non conoscono il nostro e magari sono diffidenti, hanno dei pregiudizi, che noi cerchiamo sempre di “eliminare” e per adesso ci siamo riusciti molto bene.

Quanto ha influito la burocrazia nella realizzazione dei vostri progetti?

Per adesso poco e niente, speriamo che rimanga così!

Come posso rimanere aggiornati i nostri lettori? Sito Web? Profili sui social networks?

Usiamo molto Facebook, che aggiorniamo spesso (Like us @ www.facebook.com/FreerideKronplatz).
Inoltre abbiamo anche un sito web con tutte le informazioni anche sul trail e sulla località.

Foto Credit: © www.wisthaler.com

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Stellette per vocazione ASD Emissioni Zero per passione. La montagna ce l'ha nel sangue, la passione per la mountain bike lo accompagna fin dalla prima adolescenza.