La nuova KTM Myroon 2022: 6 allestimenti per le competizioni di XC Alessandro Fodde 18 Ottobre 2021 News Articolo sponsorizzato Il noto marchio austriaco KTM Bike Industries (www.ktm-bikes.at) presenta le novità che contraddistingueranno i nuovi modelli KTM Myroon 2022. Si tratta di mountain bike hard tail dedicate alla competizioni di cross country. Il telaio è in fibra di carbonio e monta ruote da 29 pollici mentre all’anteriore troviamo una sospensione ammortizzata con corsa da 100 millimetri. Il progetto Myroon affonda le sue radici nel 2009, anno in cui è stato lanciato il primo modello di questa piattaforma. Da allora l’evoluzione ha fatto il suo corso con tutta una serie di migliorie che mirano a portarla dritta sui gradini più alti del podio. Questa MTB front suspended trova infatti la sua vocazione ideale nei circuiti di gara, dove viene impiegata anche dal team italiano KTM Protek Elettrosystem: tra i risultati di spicco citiamo per esempio i titoli italiani XC 2022 ottenuti nella categoria Under23 con gli atleti Juri Zanotti e Giada Specia. La KTM Myroon Exonic 2022 vista al più recente Italian Bike Festival di Rimini. La gamma KTM Myroon 2022 è stata completamente rinnovata, con un restyling profondo che parte dal telaio. Infatti, nei nuovi modelli viene impiegato il Nano Premium Carbon UDH, ossia una fibra di composito ancora più leggera e pregiata. Il carro posteriore è stato ridisegnato e presenta una forma asimmetrica con sezioni variabili. Le geometrie sono state riviste per adattarsi ai tracciati moderni più tecnici e prevedono un angolo sterzo più aperto. Anche l’estetica vuole la sua parte: per rendere le linee più fluenti e pulite troviamo un passaggio cavi interno con ingresso ricavato nella scatola dello sterzo. Nella linea KTM Myroon 2022 contiamo ben 6 diversi allestimenti, rispettivamente partendo dal top di gamma troviamo: KTM Myroon Exonic, Myroon Prime, Master, Glorious, Elite e per finire l’entry level Myroon Pro. Per tutti i modelli è previsto un telaio in fibra di carbonio che sarà disponibile nelle 4 taglie: 38, 43, 48 e 53. La gamma dei prezzi è piuttosto ampia e parte dal basso con 2.099 euro e sale in vetta arrivando a 8.199 euro per il top di gamma. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle modifiche da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori. KTM Myroon 2022: il nuovo telaio Tra le novità più interessanti della nuova serie troviamo il telaio Myroon MY22 che come accennato è frutto di un lavoro attento portato avanti nel corso degli anni avvalendosi del prezioso feedback degli atleti e degli agonisti. Il primo chassis della serie aveva un peso di circa 1.050 grammi e dopo la lunga evoluzione ferma l’ago della bilancia a 920 grammi, con un “dimagrimento” consistente di ben 130 grammi. Questo risultato è frutto di numerose scelte tecniche tra cui l’impiego di un nuovo composito denominato Nano Premium Carbon UDH: come anticipato si tratta di una fibra di altissima qualità, che grazie alle sue proprietà rende il telaio robusto e leggero. Per migliorare le performance e il rendimento, il carro posteriore è stato completamente rivisto e prevede l’impiego di foderi superiori con sezione variabile lungo il loro intero sviluppo. Questo significa che le tubature di composito sono sagomate con un diametro e spessore differenti in base alle necessità, per rinforzare o alleggerire lo chassis dove necessario. Inoltre, la parte superiore dei foderi è piatta, una scelta che ha come obiettivo quello di filtrare le vibrazioni che provengono dal terreno per garantire al ciclista comfort e adeguato supporto. I foderi si congiungono al tubo orizzontale in corrispondenza del nodo sella. In questo punto la sezione delle tubature è generosa, per garantire una rigidità torsionale notevole. Ugualmente la scatola del movimento centrale è stata sovraridimensionata per migliorare la robustezza, le dimensioni abbondanti servono per incrementare la rigidità: questa soluzione ottimizza il rendimento di pedalata e la potenza espressa dal biker sui pedali viene tramutata in velocità, senza fastidiose flessioni. Per quanto riguarda il design e l’estetica possiamo citare il nuovo passaggio interno dei cavi con l’ingresso delle guaine che viene ricavato nella serie sterzo, una soluzione funzionale che rende al contempo le linee più sinuose e fluenti. Inoltre il modello top di gamma è disponibile con una tinta sgargiante glitterata in colorazione Sunset Orange che vedete nelle foto. KTM Myroon 2022: geometrie moderne Visto il restyling completo del telaio gli ingegneri di KTM hanno messo mano anche alle geometrie di questa MTB prestante da cross country, per renderla adeguata e idonea per affrontare anche i moderni tracciati di coppa. Nelle competizioni si registra infatti una difficoltà tecnica crescente, con pendenze e ostacoli che diventano sempre più importanti: per questo motivo diventa fondamentale anche il controllo nelle fasi di discesa. Sulla carta troviamo una geometria più moderna ma non estrema che prevede un angolo sterzo da 69,5 gradi, abbinato con un piantone sella da 74,5°. Il carro posteriore è lungo 430 mm e il movimento centrale viene posizionato in basso con un drop di 70 mm. In taglia Large il reach misura 460 mm e lo stack ha un valore di 613 mm. Come anticipato sono disponibili 4 diverse taglie. Ora vediamo i diversi allestimenti con una sintesi delle rispettive schede tecniche, limitandoci ai dati che ci sono stati messi a disposizione dal produttore. Le geometrie della KTM Myroon Exonic 2022 nella dimensione M. KTM Myroon 2022: gli allestimenti Tutti i modelli KTM Myroon sono dotati di telaio in fibra di carbonio, forcella ammortizzata con corsa da 100 mm e ruote da 29 pollici. La forcella è sempre dotata di comando remoto al manubrio, mentre la colorazione dello chassis varia per ogni allestimento. La trasmissione di queste front è sempre monocorona da 12 velocità e viene abbinata con dei freni a disco idraulici. Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti per conoscere ogni dettagli relativo alla componentistica. KTM Myroon Exonic 2022 – 8.199 euro Forcella ammortizzata FOX 32 Float SC 29″ Factory Kashima, trasmissione Wireless SRAM XX1 AXS Eagle. KTM Myroon Prime 2022 – 5.499 euro Forcella ammortizzata RockShox SID SL Ultimate, trasmissione Wireless SRAM GX AXS Eagle. KTM Myroon Master 2022 – 3.499 euro Forcella ammortizzata FOX 32 Float SC 29″ Performance, trasmissione Shimano Deore XT. KTM Myroon Glorious 2022 – 3.099 euro Forcella ammortizzata RockShox SID SL Ultimate, trasmissione Shimano Deore XT. KTM Myroon Elite 2022 – 2.599 euro Forcella ammortizzata FOX 32 Float Rhythm, trasmissione Shimano Deore XT. KTM Myroon Pro 2022 – 2.099 euro Forcella ammortizzata RockShox Judy silver TK, trasmissione Shimano Deore. Se siete appassionati, nell’attesa di nuove informazioni potete visionare anche la nuova linea KTM Scarp 2022 composta da 4 diversi modelli e 11 allestimenti. Si tratta di una MTB full suspended per le competizioni di XC e marathon. Oppure se volete maggiori informazioni sulle tecnologie o il marchio potete rivolgervi al vostro rivenditore KTM di fiducia, o ancora visitate il sito di KTM Bike Industries.