Oggi vi portiamo alcune novità interessanti che arrivano direttamente dai padiglioni di Eurobike 2021. Presso lo stand della nota casa austriaca KTM Bike Industries (www.ktm-bikes.at) sono stati presentati in anteprima i nuovi modelli di mountain bike full suspended dedicati all’XC e marathon.

Durante la fiera sono state svelate le nuove piattaforme KTM Scarp 2022: 4 diversi modelli dotati di rispettivi allestimenti, si arriva ad un totale di 11 nuove MTB della linea Scarp.

Le piattaforme contano le KTM Scarp pensate per le discipline olimpioniche del cross country e le KTM Scarp MT dedicate alle competizioni di endurance e per chi pratica il downcountry. Per le donne troviamo la KTM Scarp Glorius, contraddistinta da una livrea e un montaggio dedicati al mondo femminile.

Per finire presentiamo la versione più abbordabile KTM Scarp 294 allestita con un telaio in alluminio.

Dettaglio di un telaio in carbonio della KTM Scarp 2022

La piattaforma Scarp dispone di sospensioni da 100 millimetri e concentra le sue performance sul rendimento di pedalata per le competizioni di cross country, mentre i modelli Scarp MT hanno una forcella maggiorata da 120 mm e una corsa posteriore che sale a 110 mm: questa categorie è pensata per le Marathon o per le gare più tecniche e impegnative di Coppa.

Per la linea KTM Scarp MT troviamo anche delle lievi differenze che riguardano la struttura geometrica, con ad esempio un angolo sterzo più aperto da 67,5 gradi (1 grado di differenza rispetto alla Scarp).

Tra i nuovi modelli saltano subito all’occhio alcune colorazioni inedite, con delle combinazioni grafiche che si discostano dai classici abbinamenti nero/arancio tipici del brand.

Dettaglio di un telaio in carbonio della KTM Scarp 2022

Tra le novità principali del 2022 sottolineiamo la presenza delle nuove forcelle di SR Suntour, sia nella versione da 100 mm che da 120 mm. Troviamo poi i wheelset francesi di Mavic che vengono inseriti per la prima volta nel catalogo di KTM.

Nei i mezzi più pregiati viene impiegata anche la nuova trasmissione wireless SRAM GX Eagle AXS, la versione più economica del noto cambio senza fili.

La gamma dei prezzi è piuttosto ampia e si parte dal basso con 2.249 euro per il modello entry level salendo in cima fino a 9.199 euro per il top di gamma. A seguire vi presentiamo il montaggio dei diversi allestimenti con una sintesi delle rispettive schede tecniche.

La tabella con le geometrie delle nuove mtb KTM Scarp e Scarp MT 2022

La tabella con le geometrie (misura M) delle nuove KTM Scarp MT e Scarp 2022.

KTM Scarp MT 2022: full suspended marathon

La linea KTM Scarp è pensata per le gare di endurance o per i percorsi di coppa più tecnici o là dove sia richiesto un mezzo più aggressivo capace di assorbire anche gli ostacoli di maggiore entità, caratteristiche che ormai contraddistinguono i moderni tracciati.

Il telaio adotta un angolo sterzo più aperto per migliorare il rendimento di guida nelle fasi di discesa.

In questo caso le sospensioni sono più robuste e prevedono un travel maggiorato: all’anteriore troviamo una forcella con corsa da 120 mm e steli da 34 mm di diametro mentre al posteriore l’escursione sale a 110 mm.

Per la piattaforma con la sigla MT troviamo 5 allestimenti, rispettivamente: KTM Scarp MT Exonic al vertice, a seguire Scarp MT Prime, Scarp MT Master, Scarp MT Elite e in fine la Scarp MT Pro.

La trasmissione è sempre monocorona da 12 velocità.

Tutti e 5 i modelli sono disponibili nelle 4 taglie S, M, L e XL.

KTM Scarp MT Exonic – 9.199 euro

Telaio Premium Carbon, sospensioni FOX Factory Kashima, trasmissione SRAM XX1 Eagle, freni Shimano XTR, ruote DT Swiss XCR 1200, componentistica in carbonio.
La nuova mtb full KTM Scarp MT Exonic 2022

KTM Scarp MT Prime – 7.199 euro

Telaio Premium Carbon, sospensioni FOX Factory Kashima, trasmissione SRAM XX1 Eagle AXS, freni Shimano, ruote in carbonio KTM, componentistica in carbonio.
La nuova mountainbike biammortizzata KTM Scarp MT Prime 2022

KTM Scarp MT Master – 4.899 euro

Telaio Premium Carbon, sospensioni FOX Performance, trasmissione Shimano XT, freni Shimano XT, ruote in alluminino KTM comp trail, componentistica in alluminio, telescopico KTM.
La nuova mtb full-suspended KTM Scarp MT Master 2022

KTM Scarp MT Elite AXS – 4.499 euro

Telaio con triangolo in carbonio e carro posteriore in alluminio, sospensioni FOX Rhythm, trasmissione SRAM GX AXS Eagle, ruote in alluminino KTM, componentistica in alluminio, telescopico KTM.
La nuova mountainbike full KTM Scarp MT Elite AXS 2022

KTM Scarp MT Pro – 3.099 euro

Telaio con triangolo in carbonio e carro posteriore in alluminio, sospensioni SR Suntour, trasmissione Shimano Deore, freni Shimano MT410, ruote in alluminino KTM, telescopico KTM.
La nuova mtb biammortizzata KTM Scarp MT Pro 2022

KTM Scarp 2022: full suspended da XC

La linea KTM Scarp è pensata per gli atleti e per le gare di cross country. Questa piattaforma sfrutta un telaio in carbonio studiato per ottimizzare il rendimento di pedalata; sulla carta risulta rigido e preciso, con delle sospensioni che smorzano gli impatti senza disperdere preziose energie.

La Scarp è frutto di attenti studi ed è stata ben collaudata sui campi di gara di tutto il mondo e grazie ai risultati ottenuti vanta un’ottima reputazione tra i corridori e gli amatori. Noi abbiamo testato la KTM Scarp Prestige e siamo rimasti molto soddisfatti.

Il comparto sospensioni della Scarp prevede una forcella ammortizzata da 100 mm e un ammortizzatore posteriore che gestisce i 95 mm di travel della ruota. La trasmissione è sempre monocorona da 12 velocità per tutti i modelli.

Per questa linea contiamo 6 allestimenti, rispettivamente: la KTM Scarp Exonic al vertice della gamma, a seguire la Scarp Prime, la KTM Scarp Master, la Scarp Glorius dedicata alle donne, la Scarp Elite e per finire l’allestimento d’ingresso KTM Scarp 294 con telaio in alluminio.

La Glorious monta componenti dedicati come la sella Lady e presenta una livrea con tonalità rosa mentre la Scarp 294 consente di accedere alla gamma con un montaggio più semplice e un prezzo di listino più abbordabile.

Tutti i modelli sono disponibili con 4 taglie che vanno da S fino a X fatta eccezione per la Glorious che è disponibile solo in 3 taglie (da S a L).

Vediamo ora una sintesi delle schede tecniche, ricordando che potrebbero subire delle variazioni in base alla disponibilità dei componenti.

KTM Scarp Exonic – 9.099 euro

Telaio Premium Carbon, sospensioni FOX Factory Kashima, trasmissione SRAM XX1 Eagle AXS, freni Shimano XTR, ruote DT Swiss XCR 1200, componentistica in carbonio.
La nuova mtb full KTM Scarp Exonic 2022

KTM Scarp Prime – 6.899 euro

Telaio Premium Carbon, sospensioni RochShox, trasmissione Shimano XTR, freni Shimano XTR, ruote Mavic CrossMax.
La nuova mountainbike KTM Scarp Prime 2022

KTM Scarp Master – 4.999 euro

Telaio Premium Carbon, sospensioni FOX Factory Kashima, trasmissione Shimano XT, freni Shimano XT, ruote Mavic CrossMax.
La nuova mtb biammortizzata KTM Scarp Master 2022

KTM Scarp Glorious – 4.099 euro

Telaio con triangolo in carbonio e carro posteriore in alluminio, sospensioni FOX Factory, trasmissione Shimano XT, freni Shimano XT, ruote KTM, sella Lady.
La nuova mountainbike full KTM Scarp Glorious 2022

KTM Scarp Elite – 3.299 euro

Telaio con triangolo in carbonio e carro posteriore in alluminio, sospensioni FOX Rhythm, trasmissione Shimano Deore, freni Shimano MT410, ruote KTM.
La nuova mountainbike full-suspended KTM Scarp Elite 2022

KTM Scarp 294 – 2.249 euro

Telaio in alluminio, sospensioni SR Suntour, trasmissione SRAM SX Eagle, freni Shimano MT200, ruote in alluminino KTM.
La nuova mtb full KTM Scarp 294 2022

Restate sintonizzati per l’imminente listino completo con tutti i modelli di mountain bike del 2022: nel frattempo potete consultare il precedente catalogo mountain bike KTM del 2021.

Invece, per ulteriori informazioni o per conoscere gli altri prodotti potete visitare il sito di KTM Bike Industries.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.