La KTM Prowler è una mountain bike 29″ a lunga escursione che completa il catalogo 2019 delle mountain bike KTM, andando a coprire una categoria ancora senza modelli. Nella versione Sonic 12 XX1 troviamo componenti di altissimo livello che ne fanno una mountain bike davvero interessante.

Scopriamo insieme nei dettagli com’è fatta partendo dal telaio fino all’allestimento, ma prima ripassiamo un po’ di storia del marchio KTM.

Il marchio KTM nasce in Austria nel 1934 come officina per auto e motocicli, gestita da Hans Trunkenpolz ma negli anni si è specializzata sempre più nel settore delle due ruote, dapprima iniziando con la costruzione di bici fino a che, nel 1951, annunciò la sua prima moto, la R100. Tra alti e bassi il marchio Austriaco è stato sempre ai vertici del mercato, in particolare delle moto da fuoristrada, ma non ha mai abbandonato il settore con cui ha fondato le sue radici, ovvero la produzione di biciclette.

Tanti sono stati i modelli di bici prodotti da KTM, alcuni portati in vetta alle classifiche delle competizioni internazionali più importanti, ma è negli ultimi anni che il noto marchio austriaco ha prodotto il maggior numero di modelli di mountain bike e ne è la prova il suo ampio listino che quest’anno si è ulteriormente allargato con la nuova KTM Prowler.

KTM Prowler Sonic 12 XX1, la prima 29″ a lunga escursione di KTM

La KTM Prowler era stata presentata in anteprima ai Media Days di Riscone (BZ), ma solo quest’anno è stata annunciata al grande pubblico in occasione della fiera di Friedrichshafen, anche se non è stato possibile toccarla in quanto all’interno di una “vetrinetta” alimentando ancora di più la curiosità del pubblico.

Tra le caratteristiche più importanti troviamo ovviamente un’abbondante escursione di 150 mm con ruote da 29″ e un telaio con una linea molto aggressiva con tubo orizzontale che si sdoppia poco prima del canotto sterzo.

In tutti gli allestimenti per la serie KTM Prowler troviamo trasmissioni monocorona a 12 velocità e in particolare, nella KTM Prowler Sonic XX1, troviamo il kit SRAM Eagle XX1, un vero gioiello di tecnologia che è ad oggi uno dei kit più desiderati dagli appassionati di mountain bike.

Una mtb full suspended KTM PROWLER 29 SONIC 12 XX1 2019

KTM Prowler Sonic 12 XX1: a 6.990 euro è l’allestimento top con gruppo SRAM Eagle XX1 e sospensioni FOX.

KTM Prowler Sonic 12 XX1, telaio con giunto Horst e sistema Straight Line Link

Il telaio della KTM Prowler Sonic 12 XX1 è disponibile in 3 taglie S/M/L ed è realizzato in carbonio con tecnologia UD Performance Carbon monoscocca, tra le caratteristiche più importanti troviamo il passaggio dei cavi interno con guide, il carro Boost con sistema di sospensione con giunto Horst e il sistema Straight Line Link (SLL).

Il sistema SLL, introdotto da KTM nel 2016, permette alle mountain bike full suspended di KTM di avere una sospensione sensibile sulle piccole asperità ma al tempo stesso un buon assorbimento degli impatti più grandi.

A coadiuvare il sistema di sospensione troviamo foderi compatti da 436 mm, geometrie che seguono il trend attuale e un abbondante escursione pari a 150 mm che rendono questa KTM Prowler un mezzo molto polivalente, nonostante le ruote di grandi dimensioni e la generosa escursione.

Geometrie KTM Prowler 2019

KTM Prowler Sonic 12 XX1, trasmissione monocorona 12v Eagle XX1

La SRAM Eagle XX1 della KTM Prowler Sonic XX1 è forse la trasmissione più avanzata a oggi sul mercato. La casa austriaca ha fatto una scelta che segue la tendenza attuale, soprattutto su questa tipologia di bici, in cui si utilizzano ormai quasi solo trasmissioni monocorona 12 velocità e in cui SRAM ha la fetta di mercato maggiore.

foto del Il cambio XX1 Eagle e la sua cassetta Sram Xg-1299

Il cambio XX1 Eagle monta la cassetta Sram Xg-1299 che presenta un colore dorato dato dal trattamento superficiale al nitruro di titanio (lo stesso delle punte dei trapani, per aumentarne la durata) applicato sui pignoni in acciaio mentre rimane nero il pignone in alluminio da 50 denti.

Il sistema Sram Eagle XX1 è stato presentato nel 2016 a 11 anni dalla presentazione del primo sistema XX1 a 11 velocità, portando con se molte caratteristiche del precedente modello ma anche tantissime novità che hanno rivoluzionato il mondo delle trasmissioni monocorona

Tra queste, per esempio:

  • un range di rapporti del 500%, equivalente ad un sistema doppia corona
  • profilo denti X-Sync 2 che garantisce maggiore silenziosità e durata maggiore della catena
  • pignone più grande da 50 denti in alluminio mentre i restanti 11 sono in acciaio
  • nuove pulegge, di cui l’inferiore da ben 14 denti

Nonostante il numero maggiore di pignoni e la loro grandezza, il peso dell’intero sistema è rimasto molto basso ovvero 1456 grammi.

foto della La puleggia inferiore X-Sync da 14 denti

La puleggia inferiore X-Sync da 14 denti permette alla catena di salire agevolmente sul pignone da 50 denti

KTM Prowler Sonic 12 XX1, allestimento e prezzo

La KTM Prowler Sonic 12 XX1 è l’allestimento più importante della gamma KTM Prowler con telaio in carbonio e componenti top come la forcella Fox 36 K Float DPS FIT 4, ammortizzatore Fox Float DSP Kashima, trasmissione SRAM Eagle XX1 a 12 velocità e freni Magura.

Completano il sistema le Ruote KTM-DT XM-1501 SPL 29″ tubeless con pneumatici Schwalbe Fat Albert e un reggisella telescopico Fox Transfer Factory.

Il prezzo di listino della KTM Prowler Sonic 12 XX1 è di 6.990 euro

Per maggiori informazioni sulla KTM Prowler vi rimandiamo al sito ufficiale KTM.

Per gli appassionati del marchio austriaco consigliamo di leggere su BiciLive.it anche il listino 2019 delle bici da strada KTM e l’articolo dedicato alla gamma 2019 delle ebike KTM.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Esperto di informatica e tecnologia, con una grande passione per la mountain bike e tutto il mondo che la circonda, ha iniziato la sua esperienza editoriale con BiciNatura come autore e fotografo. Molto attivo sui social e sempre alla ricerca di novità e nuovi prodotti, entra a far parte anche della redazione di BiciLive per collaborare nel settore a lui più caro, la Mountain Bike!