KTM (www.ktm-bikes.at), storico marchio austriaco nato nel 1934 con la produzione di auto e motocicli per poi allargare la propria produzione alle biciclette, fabbrica oltre 300.000 pezzi l’anno grazie al lavoro di oltre 400 persone nello storico stabilimento di Mattighofen.

All’interno del vasto catalogo KTM oggi vi proponiamo la Prowler Exonic 2021, una mountain bike biammortizzata con ruote da 29″ di chiaro stampo all mountain, un mezzo polivalente sia in discesa che in salita, come vedremo più avanti.

Eccola nei dettagli.

Un rider affronta un percorso in sella alla nuova mtb Ktm Prowler Exonic 2021

KTM Prowler Exonic 2021: caratteristiche tecniche

Rispetto al modello dello scorso anno, la versione 2021 vede aumentare leggermente la corsa della forcella che passa da 150 a 160 mm rendendo così leggermente più “rilassato” l’angolo di sterzo che ora arriva a poco più di 66 gradi, un’apertura che consente di effettuare discese anche impegnative con un margine di sicurezza abbastanza ampio, calcolando anche il diametro ruota di 29 pollici che consente di passare sopra gli ostacoli con una grande facilità.

L’ammortizzatore posteriore invece non cambia rispetto al modello 2020, mantenendo sempre l’escursione di 150 mm, montato in un telaio in fibra di carbonio con i cavi ben celati al suo interno.

Lo schema della sospensione di questa mountain bike è il collaudato Straight Line Link introdotto da KTM nel 2016, una geometria che garantisce una estrema sensibilità con le piccole asperità ma, allo stesso tempo, un’ottima risposta nei confronti dei grandi impatti garantendo un’alta efficienza di pedalata e un’importante rigidità.

La nuova mtb biammortizzata Ktm Prowler Exonic 2021

Vorremmo soffermarci però sulla massima versatilità di questo mezzo, perché se da un lato stiamo parlando di un peso piuttosto leggero per il suo utilizzo (la bilancia si ferma a quota 13,2 kg, un dato niente male per il tipo di utilizzo), dall’altro l’angolo sella – quello che ci fa capire quanto possa essere pedalabile una bicicletta – si attesta intorno ai 76 gradi, un fattore che garantisce un comportamento di tutto rispetto anche nella salita, soprattutto se consideriamo lo schema sospensivo.

Quindi possiamo a pieno titolo definirla come una bicicletta ideale per l’avventura a tutto tondo in quanto, a una prima analisi statica, è un’efficiente scalatrice, una sicura discesista ed è leggera quanto basta qualora si dovesse portarla sulle spalle per qualche “portage” in caso di salite proibitive o passaggi particolarmente difficili o dissestati. Chiaramente solo un test sul campo potrebbe poi confermare queste deduzioni.

La KTM Prowler Exonic 2021 – che è il modello top della gamma Prowler e va a sostituire la Sonic dello scorso anno – è presentata nell’unico colore nero/arancione classico della casa austriaca ed è disponibile in tre diverse taglie, dalla S alla L, che peraltro vestono abbastanza “largo” visto che il reach della taglia S misura ben 445 mm (quindi valutate bene questo fattore in sede di scelta della taglia).

Oltre alla Exonic – che ricordiamo essere in carbonio – sono disponibili altre 3 versioni della Prowler, un’altra in carbonio e due in alluminio, così da poter soddisfare tutti i desideri della clientela.

Dettaglio della parte posteriore della nuova mtb Ktm Prowler Exonic 2021

KTM Prowler Exonic 2021: mountain bike da 7.499 euro

Questa versione monta l’ottima forcella FOX 36 Float Factory con rivestimento Kashima con escursione da 160 mm mentre al posteriore troviamo l’altrettanto eccellente ammortizzatore FOX Float DPX2 Factory da 150 mm con identico rivestimento e le tre classiche posizioni delle basse compressioni (bloccato, pedal e aperto).

La trasmissione e i freni sono quanto di meglio Shimano possa offrire in assoluto, ovvero la Shimano XTR M9100 a 12 velocità con pacco pignoni 10-51 e corona a 32 denti per la prima e l’impianto frenante XTR M9120 all’anteriore – a 4 pistoncini – e XTR M9100 al posteriore, entrambi con rotori da 180 mm e tecnologia Ice-Tech per una migliore dispersione del calore prodotto nelle frenate.

Per quanto riguarda i cerchi sono stati scelti i KTM Prime Trail 29 CL 110-15TA, prodotti da DT Swiss su specifiche KTM, sui quali viene montata la classica accoppiata Maxxis Minion DHF/DHR II 3C-MaxxTerra/EXO/TR, sempre molto affidabile, con impronta da 2.3 pollici.

Il manubrio è un KTM Prime Trail35 in carbonio da ben 800 mm di larghezza (che poi consigliamo di tagliare alla larghezza desiderata) e rise da 20 mm. Infine, il reggisella telescopico è un FOX Transfer Factory, ovviamente anch’esso con trattamento Kashima, e sella Ergon SM10 Sport Men.

La produzione di KTM è estremamente diversificata tra bici tradizionali, e-bike, componenti, abbigliamento e accessori. Per avere maggiori informazioni vi rimandiamo al listino KTM 2021 delle mountain bike, delle biciclette a pedalata assistita KTM 2021, o, in alternativa, al sito internet ufficiale KTM con la sua vasta proposta di prodotti.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Nato e cresciuto a Milano incontra l’amore durante un esame universitario e si sposta a Busto Arsizio, luogo nel quale viene folgorato dalla passione per la mountain bike. Interista a tempo perso, segue il basket, ma non l’NBA, ed è grande tifoso Olimpia Milano. Per la legge del contrappasso nessuno in famiglia è interessato allo sport, ovviamente. È il cantante dei Civico 5.