Oggi vogliamo portare alla vostra attenzione il marchio veneto di abbigliamento GSG: la Federazione Ciclistica Italiana ha infatti scelto questo brand come fornitore delle magliette ufficiali che saranno indossate dai leader del circuito di gare XC denominato “Internazionali d’Italia Series 2021”.

L’azienda Global Sports Gear (GSG) è stata fondata nel 1984 da Simone Fraccaro, un ex professionista delle corse su strada che proprio in quell’anno decise di ritirarsi dalle competizioni.

Fraccaro è stato un ciclista professionista su strada e su pista dal 1974 al 1984. Nel 1976 ottenne la sua prima vittoria nella diciottesima tappa del Giro d’Italia, corsa proprio in veneto da Verona a Longarone. L’anno seguente sempre al Giro si impose subito nella terza tappa riuscendo a giungere undicesimo nella classifica finale.

Nel 1977 vinse il titolo italiano dell’inseguimento che riconfermò anche l’anno successivo. La sua passione per le corse e per il mondo della bicicletta è continuata con la fondazione della GSG.

Le nuova maglia GSG realizzate per l'Internazionale D'Italia Series 2021

La GSG è stata tra le prime aziende ad utilizzare materiali innovativi, leggeri e performanti in sostituzione delle vecchie maglie di lana. La possibilità di personalizzazione i capi ha portato a una forte crescita dell’attività che ha permesso a GSG di passare così da realtà artigianale ad azienda industriale internazionale.

GSG gestisce internamente l’intera produzione, partendo dall’acquisto dei materiali grezzi e degli accessori fino ad arrivare al prodotto finito. Questo processo interno è volto ad assicurare il controllo della qualità del prodotto in ogni passaggio della sua lavorazione e inoltre permette una totale personalizzazione del capo.

La produzione si avvale di macchinari all’avanguardia ed è affidata ad uno staff composto da personale specializzato nel settore tessile con particolare riguardo all’abbigliamento sportivo.

Il marchio GSG è stato sponsor di importanti campioni del ciclismo su strada, come Cipollini e Gotti, ma ora sta muovendo grandi passi anche nel mondo della MTB.

Due podisti dell'Internazionale D'Italia Series 2021 indossano le nuove maglie GSG

I podisti del Round #1 Andora Race Cup indossano le maglie verde e blu GSG.

Attualmente collabora con il Team Giant nella disciplina Marathon seguendo il campione Leonardo Paez, mentre nella disciplina dell’ XC ha trovato spazio grazie alla collaborazione con il Ghost Factory Racing Team.

La qualità dei suoi prodotti ha permesso a GSG di raggiungere un accordo di collaborazione anche con la Federazione Italiana.

Infatti quest’anno la Federazione Ciclistica Italiana ha scelto proprio il marchio italiano GSG per la fornitura delle magliette che verranno indossate dai leader delle sei categorie, maschili e femminili, nel corso delle cinque tappe degli Internazionali d’Italia Series.

Le maglie ufficiali firmate GSG avranno colorazioni diverse in base alla categoria di riferimento.

Il leader della categoria Uomini Elite indosserà la maglia di colore blu, la maglietta verde verrà assegnata al leader della categoria Uomini Under 23 e infine la maglia di colore rosso verrà assegnata al leader della categoria Uomini Junior.

Nelle categorie femminile, la leader Donne Elite indosserà la maglia fucsia, la maglietta di color viola verrà assegnata alla leader delle Donne Under 23 ed infine la maglietta di color azzurro verrà indossata dalla leader delle Donne Junior.

Una ciclista dell'Internazionale D'Italia Series 2021 fa un'intervista con indosso la maglia GSG fucsia

Gli Internazionali d’Italia Series segnano il ritorno in Italia delle gare di massimo livello del Cross County, la disciplina olimpica della mountain bike.

Dopo lo stop del 2020, gli Internazionali d’Italia Series sono ripartiti con la prima tappa che si è svolta domenica 7 marzo ad Andora in Liguria.

Il calendario della Series prevede la seconda tappa a Capoliveri il 5 aprile, per poi proseguire l’11 aprile a Marlene Sudtirol e rimanere in Alto Adige il 2 giugno a Valle di Casies per poi concludersi con l’appuntamento del 27 giugno a La Thuile (AO).

Durante il periodo di pandemia globale, GSG non è però rimasta con le mani in mano. La produzione è stata indirizzata anche allo sviluppo di mascherine protettive rispettose dell’ambiente e dalla grafica accattivante.

GSG mette a disposizione dei ciclisti 2 tipi di mascherine, una più specifica e traspirante per l’utilizzo durante la pratica sportiva, l’altra più protettiva ed utilizzabile durante le attività quotidiane.

Per non perdevi nulla sul mondo della bicicletta a 360° vi invitiamo a rimanere sempre sintonizzati sul nostro magazine. Maggiori informazioni sul sito internet ufficiale GSG.

Questo invece il sito web ufficiale degli Internazionali d’Italia Series 2021: www.internazionaliditaliaseries.it

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Nato a Milano nel 2001, fin da piccolo ha praticato vari sport, ma oggi la sua vera “compagna” è la bicicletta. Da almeno sei anni si dedica alle discipline ciclistiche del downhill e del dirt, frequentando bike park italiani ed esteri. Collabora con il Brenta Bike Park di Pinzolo (TN) e nel 2021 ha conseguito il diploma di guida di MTB presso l’Accademia Nazionale di Mountain Bike.