Smith – noto brand dedicato a occhiali, caschi e accessori sportivi – ha da poco immesso sul mercato il suo nuovo Mainline, presentando al pubblico un modello top di gamma dedicato alle competizioni. Si tratta di un performante casco integrale con mentoniera fissa realizzato appositamente per le gare di enduro e downhill.

La costruzione con tecnologia In-Mold accompagnata da una copertura in Koroyd assicurano un guscio ultraleggero: la ventilazione è ottimizzata con 21 punti di areazione. La protezione interna è ai massimi livelli grazie all’integrazione del sistema MIPS, accorgimento che separa il guscio esterno dall’interno.

Il casco è disponibile con un prezzo di listino di 300 euro (IVA inclusa) ed è possibile acquistarlo sia online sia presso i numerosi rivenditori Smith in Italia.

Casco da mtb enduro Smith Mainline 2020

Casco mtb Smith Mainline: la tecnologia è ai massimi livelli

Il casco Mainline è il frutto di due lunghi anni di ricerca e sviluppo da parte degli ingegneri di Smith per ottenere un connubio vincente tra design e tecnologia.

Il progetto è stato portato avanti grazie ai preziosi consigli e i test svolti dagli atleti che compongono il team Rocky Mountain Enduro quali Remi Gauvin, Andreane Lanthier Nadeau e Jesse Melamed.

Il team Rocky Mountain è infatti sponsorizzato da Smith e ha svolto un ruolo cruciale nella progettazione del design e delle funzionalità: il Mainline vestirà gli atleti del team durante tutte le competizioni internazionali.

Per massimizzare la leggerezza il guscio esterno, il casco è stato assemblato utilizzando la tecnologia di stampo In-Mold mentre la superficie sottostante è interamente ricoperta da uno strato spesso di Koroyd.

Visione superiore del casco da mtb Smith Mainline 2020

Si tratta di una speciale membrana protettiva che assorbe gli impatti dissipando l’energia. Il Koroyd è composto da una struttura multistrato sviluppata con degli speciali inserti a nido d’ape che si deformano in maniera progressiva e controllata.

Grazie alla struttura interna e alla disposizione delle celle, il casco risulta traspirante: questa caratteristica strutturale consente di dissipare rapidamente il calore.

Per migliorare ulteriormente l’areazione sono state introdotte 21 diverse prese d’aria che compongono un sistema di canali denominato AirEvac.

Si tratta di una canalizzazione efficace che gestisce il flusso d’aria e consente di tenere la temperatura interna più bassa evitando gli appannamenti delle lenti della maschera.

Visione posteriore del casco da mountainbike Smith Mainline 2020 con in vista il logo MIPS

Casco Mainline: l’interno è dotato di tecnologia MIPS

La protezione dagli impatti diretti viene integrata con un sistema di protezione da impatto multi direzionale: il rivestimento interno del Mainline è infatti dotato del sistema MIPS (Multi-Directional Impact Protection System).

Ormai presente su moltissimi caschi, è una tecnologia che riduce le forze rotazionali trasmesse al cervello in caso di impatto obliquo; questo è possibile grazie a una calotta interna supplementare che separa la testa dal guscio esterno.

Il MIPS tiene la testa distanziata dalla calotta esterna e grazie a dei canali di scorrimento interno permette al casco di ruotare libero rispetto alla testa in caso di impatto.

In questo modo si dissipa l’energia con una rotazione che protegge la testa, riducendo ulteriormente la possibilità di riportare pericolosi traumi al cervello.

Visione inferiore del casco da mtb Smith Mainline 2020 con il dettaglio delle imbottiture

Casco mtb Smith Mainline: comfort e fitting personalizzato

L’imbottitura interna è stata ottimizzata per garantire un elevato comfort e per offrire adeguato sostegno al viso, con imbottiture sagomate in diverse misure.

Per ottenere una “calzata perfetta” ogni casco Mainline viene venduto corredato da tre set di guanciali e due set di imbottiture interne per la cuffia superiore.

I guanciali sono stati appositamente dimensionati per offrire al rider un fitting personalizzato e ottimale; completano la dotazione due diversi para collo ergonomici.

Le imbottiture performance sono realizzate nei materiali ibridi e antimicrobici dotati delle tecnologie X-Static e XT2. Si tratta di due tecnologie che consentono di combattere la proliferazione di batteri e germi.

Per facilitare la pulizia e il lavaggio tutti i componenti dell’imbottitura sono facilmente rimovibili.

Persone in sella alle loro mountainbike indossano il casco Smith Mainline 2020

I piccoli dettagli che fanno la differenza

Tra le caratteristiche aggiuntive resta poi da menzionare la visiera regolabile in diverse posizioni e il paramento con chiusura D-ring.

Ogni dettaglio è stato studiato per ottenere il massimo in fatto di comfort, sicurezza e prestazioni. Naturalmente senza tralasciare l’estetica e il design.

Sicurezza e robustezza sono garantite e certificate, visto che il casco è stato collaudato ottenendo l’omologazione DH (ASTM F1952).

Come detto sopra il casco ha un prezzo di listino al pubblico di 300 euro ed è disponibile in tre diverse colorazioni tra cui la versione Sea to Sky (dal nome della strada che porta da Vancouver a Whistler, in Canada) che sarà indossata dagli atleti del team Rocky Mountain Enduro durante la stagione.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito web ufficiale del produttore Smith.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.