Marin, la nota azienda di Petaluma in California, presenta una nuova MTB da Trail in alluminio, la Marin Rift Zone AL 2023. Si tratta di una mountain bike essenziale ma votata alla prestazione e al divertimento. I tecnici Marin si sono dedicati infatti a sviluppare la nuova bici da trail riding in alluminio ripensandola completamente, per creare un mezzo versatile e con un’impostazione moderna.

L’idea è stata quella di creare una bicicletta polivalente, concentrandosi soprattutto sul bacino di utenza che non vuole spendere una fortuna ma disporre di un mezzo prestante con una versatilità apprezzabile.

I prezzi partono da 1.999 euro per la Marin Rift Zone 1 per passare ai 2.599 euro della Marin Rift Zone 2 e arrivare ai 3.499 euro occorrenti per acquistare la top di gamma Marin Rift Zone XR.

Andiamo a scoprire le caratteristiche di questa nuova Rift Zone AL.

La nuova mtb full Marin Rift Zone Al 2023

Marin Rift Zone AL 2023: le caratteristiche principali

Si tratta di una MTB con ruote da 29″ o 27,5″ ed escursione di 130 mm al posteriore e 140 mm all’anteriore, 10 mm in più della versione precedente. La Marin Rift zone, come già anticipato, è disponibile sia con ruote da 27,5” che con ruote da 29” per accontentare tutti i gusti e le preferenze di guida sul sentiero.

Il telaio è in alluminio 6061 e il passaggio cavi è completamente interno, con un sistema progettato per agevolare l’attraversamento nei punti più delicati dove potrebbero esserci interferenze con il resto della componentistica della bici.

La geometria della Marin Rift Zone AL 2023

Marin Bikes ha aperto l’angolo di sterzo che è ora di 65,5° e ha verticalizzato il tubo sella che ha un angolo di 77°.  In taglia L troviamo un reach di ben 485 mm, un interasse di 1.234,4 mm e foderi orizzontali compatti da 425 mm che conferiscono quindi doti di grande agilità e reattività.

È importante notare che la lunghezza dei foderi orizzontali è differenziata in base alla taglia, un dettaglio che spesso non si trova su bici dal doppio del prezzo.

I modelli della linea Rift Zone 29 utilizzano offset della forcella corti e angoli del tubo sterzo aperti per garantire che la bici possa essere maneggevole e sicura in discesa. Inoltre, la cinematica della sospensione posteriore consente una buona pedabilità per portare la bici in cima alla montagna.

La tabella con le geometrie della nuova mtb Marin Rift Zone Al 2023

La cinematica della sospensione Multitrac

La sospensione posteriore si basa su uno schema a quadrilatero che Marin denomina MultiTrac, un sistema di sospensione efficiente e messo a punto per avere una guida equilibrata in grado di assorbire grandi colpi ma garantire anche un’efficiente piattaforma di pedalata.

Il collegamento con un rocker dedicato fornisce un rapporto di leva progressivo per l’ammortizzatore posteriore.

I tecnici hanno lavorato molto, nonostante il comportamento progressivo, per ottenere anche più sostegno e quindi anti-squat in fase di pedalata e meno anti-rise in fase di frenata.

Dettaglio dell'ammortizzatore posteriore montato sulla nuova mountainbike biammortizzata Marin Rift Zone Xr 2023

I dettagli che la completano

Ulteriori dettagli di pregio per completare un mezzo moderno e completo sono il forcellino universale SRAM UDH e la protezione in gomma integrata sul fodero alto e basso dal lato catena per rendere la MTB silenziosa.

Marin Rift Zone AL 2023: le versioni disponibili

Questi i tre modelli della Marin Rift Zone AL 2023 disponibili sul mercato, tutte con ruote a scelta da 29” o 27.5”.

Marin Rift Zone XR 2023 – 3.499 euro

Telaio in alluminio 6061 serie 3 con 130 mm di escursione, forcella Marzocchi Bomber Z1 (27,5” o 29”), ammortizzatore Fox Float X Performance Serie, EVOL Air,  trasmissione Shimano XT a 12 velocità, freni a disco idraulici Shimano BR-MT420 a quattro pistoncini, ruote Marin in alluminio a doppio spessore con canale interno da 29 mm, reggisella telescopico X-Fusion Manic a escursione differenziata per taglia per la versione 29” e TranzX YSP23JL a escursione differenziata per taglia per la versione 27,5”.
La nuova mtb full Marin Rift Zone XR 2023

Marin Rift Zone 2 2023 – 2.599 euro

Telaio in alluminio 6061 serie 3 con 130 mm di escursione, forcella Marzocchi Bomber Z2 (27,5” o 29”), ammortizzatore RockShox Deluxe Select RT, trasmissione Shimano Deore 6100 a 12 velocità, freni a disco idraulici Shimano BR-MT200, ruote Marin in alluminio a doppio spessore con canale interno da 29 mm, reggisella telescopico TranzX YSP23JL a escursione differenziata per taglia.
La nuova mountainbike Marin Rift Zone 2 2023

Marin Rift Zone 1 2023 – 1.999 euro

Telaio in alluminio 6061 serie 3 con 130 mm di escursione, forcella Marzocchi Bomber Z2 (27,5” o 29”), ammortizzatore RockShox Deluxe Select RT, trasmissione Shimano Deore a 12 velocità, freni a disco idraulici Shimano BR-MT200, ruote Marin in alluminio a doppio spessore con canale interno da 29 mm, reggisella telescopico TranzX YSP23JL a escursione differenziata per taglia.
La nuova mtb full-suspended Marin Rift Zone 1 2023

Per ulteriori informazioni su queste o altre mountain bike prodotte dal brand californiano vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Marin.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.