Attualmente è piuttosto comune acquistare o vedere sul catalogo dei numerosi produttori una mountain bike da discesa che sia dotata di ruote voluminose da 29 pollici e lunga escursione delle sospensioni, una configurazione che al giorno d’oggi risulta piuttosto “scontata” visto che la tecnologia corre solerte e ha fatto dei passi da gigante.

Tuttavia ricordiamo ai lettori che 10 anni fa si affacciavano sul mercato i primi timidi prototipi piuttosto acerbi.

Il noto marchio americano che ha fatto da pioniere presenta la sua nuova Niner WFO 9 RDO 2022, ossia una MTB full suspended da enduro con telaio in carbonio, ruote da 29″ e sospensioni generose che prevedono un travel posteriore da 170 mm abbinato con una forcella da 180 mm. Una bici prestante dedicata a chi ama il gravity e il divertimento in bike park.

Una ragazza pedala sulla nuova mtb full Niner WFO 9 RDO 2021

Il produttore Niner ha aperto la strada per questo tipo di mezzo esordendo nel lontano 2009, anno in cui ha presentato il primo modello ambizioso dotato di tenologia WFO: il prototipo disponeva di un travel posteriore da 140 millimetri e una forcella da 150 mm. Lo sterzo era piuttosto rastremato, il tubo obliquo idroformato con una forma ad S, i perni e i link erano asimmetrici.

L’asse della ruota posteriore era sovradimensionato con una battuta da 150 mm, questo standard è stato ereditato dal mondo della DH (tenete a mente che il Boost da 148 mm non esisteva ancora).

Questi valori per l’epoca erano davvero importanti e avveniristici e grazie alla perseveranza degli ingegneri sono arrivati alle evoluzioni più raffinate e prestanti di cui disponiamo oggi.

Le moderne esigenze sono sempre più pretenziose e richiedono un mezzo aggressivo in discesa che sia al contempo agile e performante in fase di pedalata. La nuova Niner WFO 9 RDO non scende a compromessi e sfoggia un nuovo cinematismo WFO completamente rivisto.

La tabella con le geometrie della nuova mtb Niner WFO 9 RDO 2021

La tabella con le geometrie della Niner WFO 9 RDO 2021.

Inoltre le geometrie di questa biammortizzata sono variabili grazie al pratico sistema che prevede un Flip Chip con configurazioni HIGH e LOW.

La nuova Niner WFO 9 RDO è disponibile con cinque diversi allestimenti o come frameset. Tutte le opzioni saranno disponibili con 3 taglie a partire da fine maggio 2021: in colorazione Hot Tamale (rosso) e Fade to Black (nero/girgio). Il telaio viene garantito a vita, vedi condizioni del produttore*.

I prezzi di listino sono in dollari e partono da 4.800 USD per arrivare fino a 10.100 USD per il modello top di gamma. Ricordiamo che i prezzi potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore.

Niner WFO 9 RDO 2022: cinematica CVA

Il cuore pulsante della nuova WFO 9 RDO è il sistema di sospensione CVA (Costantly Varying Arc): si tratta del primo schema progettato specificamente per le nascenti MTB da 29″, un sistema che dal 2009 continua a evolversi fino alla più moderna e ultima edizione.

Gli ingegneri hanno ricercato un compromesso efficace tra stabilità e sensibilità, contraddistinto da un supporto consistente in ogni fase del travel. Sulla WFO è stato utilizzato un ammortizzatore di tipo Trunnion da 65 mm con i due leveraggi che ruotano sui cuscinetti per ottenere una sensibilità extra.

Dettaglio del telaio della nuova mtb Niner WFO 9 RDO 2021

La cinematica è stata completamente rivista per spingersi fino ai 170 mm di escursione, bilanciando la pedalabilità e la capacità di assorbimento nelle varie fasi dell’affondamento: nella ricetta troviamo anche una leggera progressività verso il fine corsa, circa il 6% nell’ultimo 33% del travel.

È stato scelto un ammortizzatore ad aria per garantire più adattabilità a seconda dei tracciati.

Niner WFO 9 RDO 2022: 5-Star SRAM X01 AXS LTD

L’allestimento di punta 5-Star SRAM X01 AXS LTD prevede un telaio in carbonio e un comparto sospensioni FOX Factory Kashima: all’anteriore troviamo una forcella FOX 38 con cartuccia GRIP2 mentre al posteriore un ammortizzatore FOX X2.

La trasmissione è un monocorona da 12 velocità wireless, modello SRAM Eagle X01 AXS abbinato con dei freni SRAM Code RSC.

Le ruote sono in carbonio, delle DT Swiss EXC 1200 con canale interno da 30 mm: gli pneumatici prevedono una coppia di Schwalbe con Magic Mary e Hans Dampf, entrambi con sezione da 2,6″.

La nuova mountainbike biammortizzata Niner WFO 9 RDO 2021

Il manubrio e l’attacco sono di casa Race Face: il primo è un Next R largo 800 mm mentre l’attacco Turbine R misura 40 mm.

Il reggisella telescopico è un KS Lev SI con escursione variabile a seconda della taglia.

Per conoscere maggiori dettagli sui modelli della full suspension Niner WFO, per consultare le diverse schede tecniche o per trovare il rivenditore più vicino vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale web del produttore.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.