Oggi vi presentiamo i nuovi occhiali tecnici Alpina RAM Q Lite V che sono stati realizzati appositamente per chi pratica l’enduro e il ciclismo fuoristrada.

Gli Alpina Ram Q Lite V adottano un design moderno e avvolgente, hanno una montatura Unisex grande e leggera: sono disponibili sia “Full Frame” che con la montatura “Half Frame” che lascia scoperta la parte inferiore della lente.

Gli occhiali da sole tecnici fanno parte della dotazione di base di ogni ciclista, offrono protezione e contribuiscono a incrementare la sicurezza e le prestazioni: per garantire questi aspetti gli occhiali devono essere necessariamente resistenti agli urti, comodi e sagomati per fendere al meglio l’aria.

Attenzione, vi ricordiamo che “gli occhiali da sole da passeggio” non sono compatibili con l’utilizzo in bicicletta e ancor meno se andate in mountain bike, in quanto i modelli ordinari sono pensati per un utilizzo statico e potrebbero rivelarsi molto pericolosi in caso di impatto o caduta, oltre ad avere lenti troppo scure o dalle tinte non adatte per le situazioni tipiche della MTB.

I nuovi occhiali per mtb enduro Alpina RAM Q Lite V 2021

Occhiali MTB Alpina Ram Q Lite V: due versioni

Il produttore mette a disposizione due versioni, al vertice troviamo il modello Ram Q Lite V con lenti Varioflex fotocromatiche. Questo tipo di lente reagisce all’illuminazione ambientale, scurendosi o schiarendosi, per assicurare la massima visibilità del tracciato affrontato, anche in condizioni di luce mutevole. Inoltre queste lenti sono dotate di trattamento anti appannamento e idrofobico.

Nella scheda tecnica troviamo anche le tecnologie Hicon e Quattroflex Lite, che aumentano il contrasto ambientale e rendono i colori ancora più ricchi per migliorare la visibilità generale.

Gli occhiali RAM Q-Lite V sono disponibili con montatura Black Matt o white matt, e nella configurazione budget con le lenti Vario Red Mirror.

Il modello top di gamma ha un prezzo di listino di 149,95 euro mentre la versione più economica RAM Q-Lite (con lente standard non foto cromatica) viene proposta con un prezzo di 99,95 euro.

Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore.

I nuovi occhiali per mountainbike enduro Alpina RAM Q Lite V 2021 visti lateralmente

Alpina RAM Q Lite V: protezione e funzionalità

Se frequentate i sentieri sterrati con la vostra mountain bike dovrete necessariamente dotarvi di un buon paio di occhiali tecnici per MTB. La lente andrà infatti a proteggere i vostri occhi dalla luce abbagliante e dalle correnti d’aria, schermandola al contempo dagli impatti che possono verificarsi con i rami sporgenti o durante una caduta.

Ugualmente la lente vi protegge dagli insetti che viaggiano a forte velocità, o ancora dai sassi e detriti alzati dalle ruote di chi vi precede sul trail.

La montatura dei nuovi occhiali tecnici Alpina RAM Q Lite V è avvolgente ma grazie allo studio attento in fase di progettazione non interferisce con la sagoma dei caschi moderni da enduro.

I nuovi occhiali per mtb enduro Alpina RAM Q Lite V 2021 visti di trequarti

La lente di entrambi i modelli naturalmente offre anche una protezione completa dai raggi UV (A/B/C). Grazie alle tecnologie adottate la visibilità risulta migliorata e si riduce l’affaticamento della vista: come risultato gli occhi del rider riescono a mettere a fuoco più a lungo il tracciato, andando a beneficio della sicurezza e del controllo per un biker che sarà sempre pronto anche nei momenti più concitati.

Le stanghette sono fisse ma grazie al rivestimento in gomma con la parte finale morbida dovrebbero contribuire a mantenere un elevato livello di comfort durante tutta l’uscita.

Il nasello centrale è deformabile, per adattarlo facilmente alle diverse conformazioni del viso.

Questo concertato di tecnologia ha un peso dichiarato di soli 27 grammi: sulla scheda tecnica si presentano come degli ottimi candidati per le vostre avventure in sella e noi saremmo davvero curiosi di metterli alla prova sul trail.

Se volete maggiori informazioni o per trovare il rivenditore di fiducia Alpina potete consultare il sito web ufficiale del brand.

Per chi ha problemi di vista consigliamo anche di leggere la nostra Guida all’acquisto degli occhiali MTB da vista

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.