La Bignone è la mountain bike top di gamma da cross country puro prodotta dalla storica azienda ligure Olmo. Una hardtail con 100 mm di escursione e telaio in carbonio monoscocca.

Il telaio è stato sviluppato ad hoc per le ruote da 29” in modo da dare al biker una posizione in sella che ottimizzi il controllo del mezzo.

Per tutte le bici della gamma 2019 mtb Olmo ha previsto un upgrade sul fronte degli allestimenti sia sulle bici di punta che sulle entry-level.

Una mtb hardtail Olmo Bignone nella colorazione rossa

L’aggiornamento per la Bignone prevede gli allestimenti a guarnitura doppia, oltre ai gruppi 1×11 e 1×12 già presenti nel 2018, per ampliare il range di utilizzo della mtb.

La Bignone è una bici che desidera conquistare più pubblico e che ha dalla sua parte buone carte come scopriremo dalla descrizione del modello e soprattutto dal costo molto contenuto. L’allestimento di punta che vedremo nel dettaglio resta monocorona.

La front suspended Bignone si caratterizza per il telaio HMX 29” compatto, rigido e leggero con geometrie ottimizzate per ruote da 29” e per una pedalata agile ed efficace. È una bici studiata per dare il suo meglio nello scalare sentieri ripidi e duri.

La forcella e il carro posteriore rispettano gli standard Boost e prevedono il perno passante 15-110 mm anteriore e 12-148 mm al posteriore. Si possono dunque montare ruote più grandi e robuste e il carro così concepito, adatto ad accogliere mozzi da 148 mm, aumenta la rigidità torsionale favorendo una guida precisa e reattiva.

La geometria del carro, il tubo orizzontale lungo e l’angolo di sterzo garantiscono stabilità e precisione di guida. Inoltre il movimento centrale ribassato, in combinazione con l’angolo sella e i foderi verticali con tecnologia ad assorbimento progressivo migliorano la posizione sulla bici e rendono la pedalata più efficace trasferendo la potenza a terra senza disperderla.

Lo schema delle geometrie dalla mtb Olmo Bignone 2019

Lo schema delle geometrie per le tre taglie disponibili di questa mountain bike Olmo.

I freni sono a disco idraulici con standard Post Mount. Da notare la posizione degli innesti della pinza sul carro posteriore, che è stata progettata per agevolare la dissipazione del calore e facilitare il miglior allineamento tra pinze e disco.

Tra gli allestimenti disponibili è previsto il gruppo SRAM Eagle a 12 velocità con pacco pignoni 10-50T che garantisce poco peso, regolazione del cambio veloce, manutenzione limitata e soprattutto una maggior capacità di ritenzione della catena.

In tutto sono cinque gli allestimenti disponibili nei colori bianco, nero rosso,carbonio opaco e blu.

La versione top di gamma, di cui vediamo sotto in sintesi l’allestimento, monta il gruppo SRAM GX 1×12, poi ci sono quattro versioni con SRAM NX 1×12, con Shimano XT 2×11 e infine con Shimano SLX 2×11 o 1×11.

Una mountain bike front Olmo Bignone anno 2019 nella colorazione blu

Olmo Bignone SRAM GX

  • Telaio HMX 29″ mtb Carbon monocoque “Bignone”dal peso di 1.470 grammi
  • Forcella Rock Shox SID RL axle 15/110 esc. 100 mm
  • Cambio Sram GX Eagle
  • Guarnitura GX Eagle GXP 32T
  • Freni Shimano M-506 180/160
  • Manubrio Ritchey MTB Trail 740 – Ritchey Trail BB
  • Ruote Fulcrum Red Zone 700 15/110 12/148
  • Copertoni Schwalbe Racing Ralph 29″x2.25
  • Reggisella Ritchey
  • Sella Selle Italia X-LR Air Cross
  • Pedali Shimano M505 SG
  • Misure 432 – 480 – 530
  • Peso 11,4 kg
  • Prezzo 2.825 euro

Per visionare tutti gli allestimenti e trovare i distributori della casa ligure vi rimandiamo al sito ufficiale Olmo.

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A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!