Olympia – marchio italiano nato a Milano in Porta Romana alla fine del XIX secolo e che oggi ha il proprio stabilimento da 4.400 mq a Piove di Sacco, a metà strada tra Padova e Chioggia – ha presentato da pochi giorni la nuova F1-X 2020, una mountain bike biammortizzata da 29″ da cross country e/o marathon, evoluzione della F1 X Race XX1E 2019 presentata in questo articolo da noi tempo fa.

Cosa è cambiato in un anno? Molte cose in diversi aspetti, dalla componentistica alle geometrie, per consentire ai rider di affrontare discese e percorsi sempre più tecnici e tortuosi, come succede da un po’ di tempo a questa parte in coppa del mondo.

D’altra parte Olympia ha potuto avvalersi dei preziosi consigli forniti dai propri atleti dell’Olympia Factory Team, in primis i fratelli Luca e Daniele Braidot, impegnati nei più importanti circuiti internazionali di XC e Marathon.

Il dettaglio del carro corto della mtb Olympia F1-X 2020

Olympia F1-X 2020: caratteristiche tecniche

Toray, una delle sei industrie al mondo che producono oltre il 90% dei telai in carbonio per biciclette, ha realizzato il telaio della Olympia F1-X 2020, un monoscocca composto da fibre T1000, T800, T700 e M40J, usate in modo differente a seconda delle sollecitazioni che andranno a subire.

Grazie alla tecnologia EPS – che elimina il materiale in eccesso e consente di ottenere il massimo controllo delle superfici e degli spessori sia all’interno sia all’esterno del telaio – è stato possibile ridurne il peso di circa il 10% rispetto al modello precedente e contemporaneamente aumentarne la rigidità.

Una mtb biammortizzata Olympia F1-X 2020

Il carro è di qualche millimetro più corto del modello precedente e, sfruttando le caratteristiche fisiche del carbonio, i foderi sono stati rimodellati per incrementare l’elasticità del carro stesso ad ammortizzatore bloccato, così da ottenere più comfort nella guida e contemporaneamente una maggiore aderenza della ruota posteriore al terreno.

L’Olympia F1-X 2020 inoltre utilizza un fulcro in carbonio, il quale abbinato a un ammortizzatore Trunnion – che, per sue caratteristiche, a parità di escursione lo rendono più compatto rispetto a un ammortizzatore standard – rende il carro posteriore più compatto e graduale nella sua azione, grazie anche a un aumento di 5 mm della propria escursione.

Il dettaglio del sistema di sospensione della mtb Olympia F1-X 2020

Una novità riguarda i cablaggi: questi adesso passano sopra al movimento centrale raccordandosi con il carro, per una migliore protezione.

In più, per evitare che il fango vada a sporcarli, vengono protetti da una placca in gomma posizionata nello snodo tra il carro e il telaio, alla base del tubo sella (il cui innesto è stata rinforzato). Piccoli accorgimenti che denotano un’attenzione costruttiva superiore.

Per favorire lo scorrimento dei cavi, inoltre, sono stati integrati i cablaggi e sono stati applicati dei nottolini orientati nel senso di ingresso dei cavi.

Le geometrie seguono i dettami moderni con la verticalizzazione del tubo sella, che ora arriva a 75°, l’abbassamento dello stack, l’allungamento del reach, una maggior apertura dell’angolo di sterzo di ben 1,5 gradi (adesso è a 69°) e una contemporanea riduzione del rake della forcella che ora diventa 44 mm.

Le geometrie delle mtb della gamma Olympia F1-X 2020

La tabella con le geometrie delle mtb della gamma Olympia F1-X 2020 per taglia.

Tutte queste migliorie telaistiche rendono la Olympia F1-X 2020 una bicicletta estremamente facile da pedalare, veloce in salita ma che non disdegna le discese tecniche e che è estremamente guidabile nei cambi di traiettoria.

Uno storico punto di forza delle biciclette da XC Olympia è rappresentato dallo Stability Control: il tubo orizzontale e quello obliquo sono doppiamente collegati al nodo sterzo e formano la tipica forma a “O”, chiaramente visibile lateralmente. Questa particolare conformazione del telaio consente di aumentarne la rigidità e riduce le sollecitazioni della zona sterzo, mantenendo l’angolo di sterzo contenuto e, di conseguenza, un passo ridotto a tutto vantaggio della maneggevolezza.

La Olympia F1-X 2020 è predisposta per il montaggio di pneumatici di sezione fino a 2,35″ (le coperture di serie sono le Vittoria Barzo con sezione da 2,25”) e monta battute boost da 110 mm all’anteriore e 148 mm al posteriore.

Il dettaglio del telaio della Olympia F1-X 2020 con Stability Control

Olympia F1-X 2020: allestimenti

Le versioni della F1-X 2020 sono 5 e sono in ordine decrescente di prezzo: Race XX1E AXS, EVO-R1, Super, Team 1S e Race GXE. In catalogo è disponibile nelle misure da S a XL, in cinque allestimenti e due colorazioni: Bianco/Blu/Arancio/Carbonio e Nero/Grigio/Verde/Carbonio.

Tutte le versioni montano al posteriore un ammortizzatore FOX Float DPS Factory con escursione da 100 mm e montaggio Trunnion mentre all’anteriore montano, nella configurazione base, la forcella Fox 32 Float Rhythm da 100 mm (eventualmente si può montare per ogni versione la forcella Fox 32 Float Stepcast Performance con un sovrapprezzo di 110 euro o l’ottima Fox 32 Float Stepcast Factory con 470 euro).

Sempre per tutte le versioni è disponibile, come optional, il montaggio dell’utile reggisella telescopico TRANZX JD-YSP07 a 115 euro.

Olympia F1-X Race XX1E AXS 2020 – 7.054 euro

La versione top di gamma monta il gruppo Sram XX1 Eagle a 12 velocità 10/50 con corona a 34 denti e con il cambio bluetooth AXS senza fili, freni Shimano XTR BR-M9100 e cerchi ZTR Arch MK3 (che possono essere sostituiti dai PMP Nitro con 148 euro, dai Vittoria Reaxcion SL con 473 euro o dai cerchi in carbonio Miche K4 Carbon con 914 euro). Il manubrio è un Ritchey WCS Carbon 2X 9D, ovviamente in carbonio, da 740 mm di larghezza.

Una mountain bike full Olympia F1-X Race XX1E AXS 2020

La mountain bike full suspended Race XX1E AXS 2020 è la top di gamma Olympia F1-X .

Olympia F1-X EVO-R1 2020 – 5.905 euro

Un gradino sotto troviamo la versione EVO-R1, nella quale viene montato il gruppo Shimano XTR 9100 a 12 velocità 10/51 con corona a 34 denti. I freni sono gli stessi del modello precedente, ovvero gli ottimi Shimano XTR BR-M9100 mentre i cerchi sono i ZTR Crest MK3 e in ordine non possono essere sostituiti da nessun altro modello. Il manubrio, infine, è il Ritchey WCS 2X 9D in alluminio da 720 mm di larghezza.

Olympia F1-X Super 2020 – 4.722 euro

Il modello intermedio prevede di serie il gruppo SRAM XO1 Eagle a 12 velocità 10/50 con corona a 34 denti, i freni sono gli Shimano XT BR-M8100 mentre i cerchi sono i ZTR Arch MK3 (che possono essere sostituiti dai PMP Nitro con 148 euro, dai Vittoria Reaxcion SL con 473 euro o dai cerchi in carbonio Miche K4 Carbon con 914 euro). Anche per questo modello il manubrio è il Ritchey WCS 2X 9D in alluminio da 720 mm di larghezza.

Una mtb full suspended Olympia F1-X Super 2020

La mtb biammortizzata Olympia F1-X Super 2020.

Olympia F1-X Team 1S 2020 – 4.332 euro

Su questo allestimento troviamo il gruppo Shimano XT CS-M8100 a 12 velocità 10/51 con corona a 34 denti, i freni Shimano XT BR-M8100 mentre i cerchi sono i ZTR Crest MK3 e in ordine non possono essere sostituiti da nessun altro modello. Il manubrio è un Ritchey Trail 2X 9D in alluminio da 740 mm di larghezza.

Olympia F1-X RACE GXE 2020 – 4.142 euro

Infine l’allestimento di partenza, che vede un gruppo SRAM GX con cassetta a 12 velocità 10/50 sempre con la corona a 34 denti, i freni sono gli Shimano BR-MT500 e i cerchi sono i ZTR Arch MK3 (che anche in questo caso possono essere sostituiti dai PMP Nitro con 148 euro in più, dai Vittoria Reaxcion SL con 473 euro o dai cerchi in carbonio Miche K4 Carbon con 914 euro). Anche per questo modello il manubrio è il Ritchey Trail 2X 9D in alluminio da 740 mm di larghezza.

Per chi è adatta l’Olympia F1-X 2020?

Ci sentiamo di consigliare questa bici da XC/marathon a chi ha già sulle spalle qualche anno di esperienza e desidera fare quel salto di qualità sia in termini di componentistica che di geometrie così da poter affrontare i percorsi con una bicicletta leggera, veloce e agile che senza dubbio alcuno vi farà togliere delle enormi soddisfazioni.

Detto questo, l’allestimento di partenza senza nessun upgrade vi consentirà di entrare nel mondo cross country dalla porta principale con un mezzo decisamente interessante e con soluzioni tecniche e progettuali assolutamente aggiornate.

La gamma Olympia, oltre alla F1-X 2020, comprende anche biciclette hardtail, numerosi modelli a pedalata assistita, bici da strada e city bike.

In attesa di poter pubblicare sul nostro sito il catalogo completo delle mtb Olympia 2020, per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale del brand Olympia.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Nato e cresciuto a Milano incontra l’amore durante un esame universitario e si sposta a Busto Arsizio, luogo nel quale viene folgorato dalla passione per la mountain bike. Interista a tempo perso, segue il basket, ma non l’NBA, ed è grande tifoso Olimpia Milano. Per la legge del contrappasso nessuno in famiglia è interessato allo sport, ovviamente. È il cantante dei Civico 5.