Oggi vogliamo parlarvi della nuova MTB Occam 2022 lanciata dalla rinomata azienda spagnola Orbea. Il primo modello di questa bici è nato nel 2020 e per Orbea l’inserimento della Occam nel marcato della MTB è stato un successo: i rider e i media apprezzarono la versatilità, ovvero l’equilibrio offerto dalla leggerezza e dalla resa in pedalata.

Il design asimmetrico e il programma MyO di Orbea hanno reso la Occam una bicicletta molto desiderata. Scopriamola!

Orbea Occam 2022: le novità

Per il 2022 i tecnici Orbea hanno deciso di sviluppare due versioni della Occam, entrambe con ruote da 29 pollici.

La versione “normale” mantiene le geometrie standard di Orbea e l’escursione posteriore e della forcella Fox con steli da 34 mm è di 140 mm, ideale per i trail meno aggressivi.

La versione LT (Long Travel) vanta geometrie più aggressive con l’aggiunta di una forcella Fox con steli da 36 mm e un escursione sia al posteriore che all’anteriore di 150 mm.

La versione denominata Long Travel è più versatile e rispecchia la vera MTB da enduro con un occhio di riguardo all’efficienza durante la pedalata. In base al modello che andremmo a scegliere, la versione LT monta a differenza dalla Occam “normale” dei freni idraulici a 4 pistoncini, dischi dei freni più grandi e pneumatici più aggressivi.

Una nuova mtb full della nuova linea Orbea Occam 2022

Il link dell’ammortizzatore è identico per entrambe le versioni e rispetto ai modelli precedenti ne è stato rivisto e perfezionato il design, rendendolo più pulito attraverso un minor utilizzo di pezzi che conferisce una minore probabilità che qualcosa non funzioni nel modo corretto.

Ingegnosamente, i tecnici di Orbea hanno dedicato uno spazio nel perno centrale dov’è inserito un multitool a 4 attrezzi che è tenuto in sede grazie a una calamita: questo sistema è già stato utilizzato da Orbea per quanto riguarda la MTB Rallon 2022 presentata sulle nostre pagine tempo fa.

Orbea Occam 2022: geometrie, taglie disponibili e personalizzazione

Andando ad analizzare più nel dettaglio le geometrie possiamo verificare queste differenze tra la versione “normale” e quella LT: l’angolo di sterzo è di 66 mentre nella versione LT grazie alla presenza della forcella Fox con steli da 36 mm aumenta di 0,5° andando ad amplificare la sensazione di sicurezza alla guida.

L’angolo del tubo sella invece è di 77° ma nella versione LT misura 75,5°.

Per quanto riguarda il Reach e lo Stack non c’è differenza tra le due versioni. Il Reach in taglia S è di 425 mm, mentre in taglia XL è di 500 mm e lo Stack in tg S è di 604 mm e in tg XL misura 646 mm.

La tabella con le geometrie della linea mtb Orbea Occam 2022

La tabella delle geometrie della linea Occam 2022.

Una volta scelto il modello bisogna capire quale taglia fa al caso vostro, Orbea ha inserito il range di altezze per le taglie disponibili.

La taglia S comprende un range da 150 cm a 165 cm, taglia M da 160 cm a 175 cm, taglia L da 170 cm a 185 cm e infine la taglia Xl da 180 cm a 198 cm.

Personalizzazione MyO

Orbea mette a disposizione dei rider la personalizzazione della propria Occam attraverso il programma MyO dove è presente la possibilità di rendere la bici davvero unica.

Dopo aver scelto il modello, la taglia e aver inserito i nostri dati personali, possiamo personalizzare sia il colore primario, sia quello secondario, sia il colore del logo.

Inoltre possiamo decidere l’escursione del reggisella telescopico fino a 175 mm e possiamo dare un nome alla nostra Occam.

Orbea Occam 2022: allestimenti

Per il 2022 l’azienda Orbea a messo sul mercato ben sei modelli per quanto riguarda la Occam, ognuno di questi è stato costruito con un telaio interamente in carbonio OMR.

Orbea Occam M-LTD – 7.999 euro

Telaio in carbonio OMR, forcella Fox 34 Float Factory, con un escursione di 140 mm, ammortizzatore Fox DPS Factory a 3 posizioni, con un escursione di 150 mm, impianto frenante Shimano XTR M9100, cambio Shimano XTR M9100 a 12 velocità, reggisella telescopico Fox Kashima Dropper 31.6 e ruote Race Face Next.
Tre colorazioni disponibili.
La nuova mountainbike biammortizzata Orbea Occam M-LTD 2022

Orbea Occam M10 LT – 5.699 euro

Telaio in carbonio OMR, forcella Fox 36 Float Factory, con un escursione di 150 mm, ammortizzatore Fox DHX, con un escursione di 150 mm, impianto frenante Shimano XT M8100, cambio Shimano XT M8100 a 12 velocità, reggisella telescopico Fox e ruote Race Face Turbine-R30.
Tre colorazioni disponibili.
La nuova mtb full Orbea Occam M10 LT 2022

Orbea Occam M10 – 5.299 euro

Telaio in carbonio OMR, forcella Fox 34 Float Factory, con un escursione di 140 mm, ammortizzatore Fox DPS, con escursione di 140 mm. Il resto del montaggio è identico al modello precedente.
La nuova mountainbike full Orbea Occam M10 2022

Orbea Occam M30 LT – 3.999 euro

Telaio in carbonio OMR, forcella Fox 36 Float Factory, escursione 150 mm, ammortizzatore Fox Float X, escursione 150 mm, impianto frenante Shimano M6120, cambio Shimano XT M8100 a 12 velocità, reggisella telescopico OC MC20, ruote Race Face Ar.
Tre colorazioni disponibili.
La nuova mtb biammortizzata Orbea Occam M30 LT 2022

Orbea Occam M30 e M30 Eagle – 3.699 euro

Telaio in carbonio OMR, forcella Fox 34 Float Performance, escursione 140 mm, ammortizzatore Fox Float DPS Performance, escursione 140 mm, impianto frenante Shimano M6100, cambio Shimano XT M8100 / SRAM GX Eagle a 12 velocità, reggisella telescopico OC MC20, ruote Race Face Ar.
Tre colorazioni disponibili.

La nuova mtb full Orbea Occam M30 Eagle 2022

Versione Eagle.

Orbea inoltre mette a disposizione due modelli con solo telaio in carbonio OMR versione normale o LT con ammortizzatore incluso e ben 4 modelli della Occam con telaio in alluminio, con il prezzo per la top di gamma che è di 3.399 euro.

Se siete interessati al brand e all’elettrico leggete l’articolo sulla gamma Orbea Gain 2022 ebike strada e gravel.

Per maggiori informazioni sulla Occam vi consigliamo di visitare il sito ufficiale di Orbea.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Nato a Milano nel 2001, fin da piccolo ha praticato vari sport, ma oggi la sua vera “compagna” è la bicicletta. Da almeno sei anni si dedica alle discipline ciclistiche del downhill e del dirt, frequentando bike park italiani ed esteri. Collabora con il Brenta Bike Park di Pinzolo (TN) e nel 2021 ha conseguito il diploma di guida di MTB presso l’Accademia Nazionale di Mountain Bike.