Orbea rinnova il suo modello da XC “Oiz” e lo fa con interessanti novità. Prima di andare ad analizzare i contenuti tecnici nel dettaglio possiamo dirvi che dispone di una geometria moderna e di un sistema di sospensioni intelligenti che ruotano attorno a 120 mm di escursione all’anteriore e al posteriore.

È una mountain bike orientata fortemente alle gare di Cross Country ma al tempo stesso con una geometria e un’escursione che non mancano di far divertire anche i ciclisti più ricreativi e meno racing.

Si tratta infatti di un mezzo che riesce a conciliare le doti in salita di un XC da 100 mm di escursione e il divertimento in discesa di una trail da 120 mm. Con un reach di 472 mm in taglia L, un angolo di sterzo di 67° e un movimento centrale ribassato possiamo dire che l’attitudine alla pendenza negativa davvero non le manchi.

La Orbea Oiz 2023 è disponibile in 11 modelli completi e anche nell’opzione solo telaio con prezzi che partono dai 2.799 euro della Orbea H30 con telaio in alluminio idroformato fino ai 9.999 euro per l’Orbea Oiz M LTD in fibra di carbonio OMX (la più pregiata seguita dalla OMR). L’opzione solo telaio è disponibile con ammortizzatore Fox i-line DPS Factory e manubrio in carbonio OC MP10 Mountain Performance e viene offerta a 3.999 euro.

Tutti i prezzi sono IVA inclusa e suscettibili di eventuali variazioni da parte del produttore.

Un rider pedala in montagna con una nuova mountain bike Orbea Oiz 2023

La tecnologia e le peculiarità tecniche della Orbea Oiz 2023

Le caratteristiche geometriche su cui punta la nuova Orbea Oiz 2023 sono:

  • Tubo orizzontale più lungo pensato per attacchi che vanno dai 60 ai 90 mm per garantire un giusto equilibrio tra stabilità e reattività;
  • Angolo di sterzo più aperto con un valore di 67°. Per rendersi conto di quanta innovazione c’è stata basta pensare a MTB da enduro come la Specialized Enduro Comp del 2015 che aveva un angolo sterzo di 67.5°;
  • Stack minore ottimizzato per forcella da 120 mm per caricare correttamente la ruota anteriore in salita e nelle curve in discesa;
  • Fodero posteriore corto per garantire un retrotreno agile e dinamico e migliorare nella fase di accelerazione;
  • Speciale profilatura dei foderi orizzontali e verticali che consente un aumento della rigidità del 12%.

La rigidità del telaio ha un ruolo cruciale nel trasferimento di potenza. Tuttavia, una struttura troppo rigida va a interferire con il comfort portando il rider a stancarsi prima con conseguenti ripercussioni sulla resa di guida e di pedalata.

Le geometrie delle nuove mountain bike full Orbea Oiz 2023

Orbea dichiara, a questo proposito, di essere riuscita a ottenere un compromesso ottimale in quanto è riuscita a miscelare sapientemente fibre di carbonio ad alta resistenza (HT) e fibre di carbonio ad alto modulo (HM). Per ottenere un buon telaio, infatti, è necessario un accurato mix delle due tipologie di fibre che vengono impiegate in specifiche aree in funzione del tipo di risposta che si vuole conseguire.

Inoltre, grazie all’ottimizzazione del profilo dei tubi e all’aumento delle dimensioni dei cuscinetti Orbea afferma di essere riuscita a perfezionare la rigidità senza aumentare il peso che si aggira per questo telaio sui 1.740 grammi.

Il carro della Orbea Oiz è stato studiato per avere un rapporto di leva e quindi una curva della sospensione leggermente regressiva che garantisce anti-squat e quindi favorisce la fase di pedalata. Un comportamento regressivo prevede una maggior forza per iniziare a comprimere l’ammortizzatore che diminuisce avvicinandosi al fine corsa. Un comportamento ideale per una mountain bike da XC dove il sostegno a fine corsa è generalmente meno richiesto poiché ci sono salti e drop meno grandi da affrontare ma è invece richiesto maggior sostegno nella fase di pedalata. L’abbinamento di una sospensione di questo tipo con un ammortizzatore ad aria, che è tendenzialmente progressivo, crea una combinazione perfetta.

Dettaglio del carro posteriore di una nuova mountainbike biammortizzata Orbea Oiz 2023

La Oiz monta manubri e attacchi OC (Acronimo di Orbea Components), che permettono l’instradamento dei cavi SIC, e fornisce il giusto mix di rigidità e leggerezza per chi fa gare.

I cuscinetti sono perfettamente sigillati e in particolar modo quelli del pivot principale perché più esposti a infiltrazione di acqua e sporco, in questo modo viene garantita una maggior durata e funzionalità della sospensione.

Dispone dello Spin Block che impedisce, nel caso che il manubrio raggiunga la massima rotazione, il danneggiamento del telaio e di una protezione in vinile per preservare le parti che possono rovinarsi più facilmente.

L’Orbea Oiz dispone della tecnologia UFO acronimo di U Flexion Orbea che consiste nella forma a “U” appiattita del design del fodero rendendolo così flessibile. La progettazione UFO elimina un perno in prossimità dell’asse posteriore ottenendo, così, una bicicletta più leggera che richiede meno manutenzione e lateralmente più rigida con un incremento della precisione di guida e dell’accelerazione.

Il passaggio interno dei cavi è migliorato con il SIC System che instrada i cavi nella serie sterzo, con guide interne invisibili fino al triangolo posteriore. Inoltre, la Orbea Oiz 2023 dispone del sistema di instradamento interno del blocco della forcella, una soluzione denominata “inside line” o “i-line”. Questa particolarità tecnica è stata possibile grazie alla collaborazione con Fox che ha provveduto a spostare l’attacco sul corpo dell’ammortizzatore proprio per consentire il passaggio interno del cavo che ne comanda il blocco.

L’instradamento diretto significa meno angoli e rende l’azione del comando remoto leggera e fluida. Inoltre, incassando l’ammortizzatore nel telaio, è stato liberato più spazio per ospitare la borraccia, rendendola anche più accessibile al biker.

Dall’analisi effettuata Orbea ha messo in campo tutta la sua esperienza per creare un mezzo XC che almeno sulla carta, non lo abbiamo ancora testato, sembrerebbe davvero performante.

Tutti gli allestimenti e il listino prezzi Orbea Oiz 2023

Andiamo a conoscere ora nei dettagli ora gli undici modelli disponibili per la prossima stagione, con prezzi e relativi allestimenti.

Orbea Oiz LTD 2023 – 9.999 euro

Telaio Orbea Carbon OMX SIC UFO I.line shock da 120 mm di escursione, forcella Fox 34 Float SC Factory con cartuccia FIT4 da 120 mm di escursione e controllo remoto, ammortizzatore Fox i-line DPS Factory con controllo remoto, trasmissione SRAM XX1 Eagle AXS, freni a disco idraulici SRAM Ultimate Carbon Black, ruote OQUO Mountain Performance MP30LTD in carbonio, reggisella telescopico Fox Transfer SL Factory Kashima da 31.6 mm.
La nuova mtb full Orbea Oiz M LTD 2023

Orbea Oiz M-Team 2023 – 7.999 euro

Telaio Orbea Carbon OMX SIC UFO I.line shock da 120 mm di escursione, forcella Fox 34 Float SC Factory con cartuccia FIT4 da 120 mm di escursione e controllo remoto, ammortizzatore Fox i-line DPS Factory con controllo remoto, trasmissione Shimano XTR M9100 SGS Shadow Plus a 11 velocità, freni a disco idraulici Shimano XTR M9100, ruote OQUO Mountain Performance MP30TEAM in carbonio, reggisella telescopico Fox Transfer SL Factory Kashima da 31.6 mm.
La nuova mountainbike full-suspended Orbea Oiz M Team 2023

Orbea Oiz M-PRO AXS 2023 – 6.999 euro

Telaio Orbea Carbon OMX SIC UFO I.line shock da 120 mm di escursione, forcella Fox 34 Float SC Factory con cartuccia FIT4 da 120 mm di escursione e controllo remoto, ammortizzatore Fox i-line DPS Factory con controllo remoto, trasmissione SRAM GX1 Eagle AXS Lunar a 12 velocità, freni a disco idraulici Shimano XT M8100, ruote OQUO Mountain Performance MP30TEAM in carbonio, reggisella telescopico OC Mountain Control MC20 da 31.6mm.

Orbea Oiz M-PRO 2023 – 6.299 euro

Telaio Orbea Carbon OMX SIC UFO I.line shock da 120 mm di escursione, forcella Fox 34 Float SC Factory con cartuccia FIT4 da 120 mm di escursione e controllo remoto, ammortizzatore Fox i-line DPS Factory con controllo remoto, trasmissione Shimano XTR M9100 SGS Shadow Plus a 12 velocità, freni a disco idraulici Shimano XT M8100, ruote OQUO Mountain Performance MP30TEAM in carbonio, reggisella telescopico OC Mountain Control MC20 da 31.6mm.
La nuova mountainbike full Orbea Oiz M Pro 2023

Orbea Oiz MIO 2023 – 5.699 euro

Telaio Orbea Carbon OMX SIC UFO I.line shock da 120 mm di escursione, forcella Fox 34 Float SC Factory con cartuccia FIT4 da 120 mm di escursione e controllo remoto, ammortizzatore Fox i-line DPS Factory con controllo remoto, trasmissione Shimano XT 8100 SGS Shadow Plus a 12 velocità, freni a disco idraulici Shimano XT M8100, ruote OQUO Mountain Performance MP30TEAM in carbonio, reggisella telescopico OC Mountain Control MC20 da 31.6mm.
La nuova mtb full Orbea Oiz M10 2023

Orbea Oiz MII AXS 2023 – 5.499 euro

Telaio Orbea Carbon OMX SIC UFO I.line shock da 120 mm di escursione, forcella Fox 34 Float SC Performance da 120 mm di escursione e controllo remoto, ammortizzatore Fox i-line DPS Performance con controllo remoto, trasmissione SRAM GX1 Eagle AXS Lunar a 12 velocità, freni a disco idraulici Shimano XT M8100, ruote OQUO Mountain Performance MP28PRO, reggisella telescopico OC Mountain Control MC20 da 31.6mm.

Orbea Oiz M20 2023 – 4.799 euro

Telaio Orbea Oiz Carbon OMR SIC UFO I-line shock da 120 mm di escursione, forcella Fox 34 Float SC Performance da 120 mm di escursione e controllo remoto, ammortizzatore Fox i-line DPS Performance con controllo remoto, trasmissione SRAM XG-1275 Eagle a 12 velocità, freni a disco idraulici Shimano M6100, ruote OQUO Mountain Performance MP28PRO, reggisella telescopico OC Mountain Control MC20 da 31.6mm.

Orbea Oiz M30 2023 – 3.999 euro

Telaio Orbea Oiz Carbon OMR SIC UFO I-line shock da 120 mm di escursione, forcella Fox 34 Float SC Performance da 120 mm di escursione e controllo remoto, ammortizzatore Fox i-line DPS Performance con controllo remoto, trasmissione Shimano SLX M7100 SGS Shadow Plus a 12 velocità, freni a disco idraulici Shimano M6100, ruote in alluminio con canale interno da 25 mm, reggisella telescopico OC Mountain Control MC20 da 31.6mm.

Orbea Oiz H10 2023 – 3.699 euro

Telaio Orbea Oiz in alluminio idroformato SIC UFO I-line shock da 120 mm di escursione, forcella Fox 34 Float SC Performance da 120 mm di escursione e controllo remoto, ammortizzatore Fox i-line DPS Performance con controllo remoto, trasmissione Shimano XT 8100 SGS Shadow Plus a 12 velocità, freni a disco idraulici Shimano M6100, ruote in alluminio Race Face AR 30c Tubeless Ready, reggisella telescopico OC Mountain Control MC20 da 31.6mm.
La nuova mountainbike full-suspended Orbea Oiz H10 Team 2023

Orbea Oiz H20 2023 – 3.299 euro

Telaio Orbea Oiz in alluminio idroformato SIC UFO I-line shock da 120 mm di escursione, forcella Fox 32 Float Rhythm da 120 mm di escursione e controllo remoto, ammortizzatore Fox i-line DPS Performance con controllo remoto, trasmissione SRAM GX Eagle Lunar a 12 velocità, freni a disco idraulici Shimano M6100, ruote in alluminio con canale interno da 25 mm, reggisella telescopico OC Mountain Control MC20 da 31.6mm.

Orbea Oiz H30 2023 – 2.799 euro

Telaio Orbea Oiz in alluminio idroformato SIC UFO I-line shock da 120 mm di escursione, forcella Fox 32 Float Rhythm da 120 mm di escursione e controllo remoto, ammortizzatore Fox i-line DPS Performance con controllo remoto, trasmissione Shimano Deore M6100 SGS Shadow Plus a 12 velocità, freni a disco idraulici Shimano MT201, ruote in alluminio con canale interno da 25 mm.

Per ulteriori informazioni su questi o altri modelli di biciclette del brand vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale Orbea.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.