L’Italia è piena di colline e montagne da percorrere, esplorare e vivere in sella alla nostra amata mtb, e spesso quello che ci può dare lo stimolo giusto per passare all’azione è una buona guida. Non importa che le indicazioni ci arrivino da un libro di qualità o da una persona appassionata più esperta e informata, venire a conoscenza di un bel percorso e delle sue caratteristiche è un aspetto importante e prezioso per meglio calibrare la nostra esperienza.

I volumi realizzati da Versante Sud, casa editrice conosciuta in occasione del recente Promountain Bike Shop Test di Bolzano, ci sono di aiuto proprio in questa situazione: offrono al ciclista informazioni complete su strade e sentieri di numerose località italiane immerse nella natura, offrendogli tutto ciò di cui ha bisogno per lanciarsi in sicurezza nella sua avventura tutta salite e discese.

Nata inizialmente per proporre libri dedicati all’arrampicata e al bouldering, la realtà editoriale milanese ha poi allargato la propria offerta abbracciando anche lo sci/alpinismo e il trekking/escursionismo, fino ad arrivare alle mountain bike.

Una pagina da una guida per mountain bike pubblicata da Versante Sud

Ogni itinerario nelle guide è descritto da una cartina e da informazioni fruibili con semplicità.

Otto le pubblicazioni realizzate fino a oggi da Versante Sud, con un totale di oltre 460 itinerari sparsi per tutto il territorio italiano (e non solo): si parte dalla Valle d’Aosta e si prosegue per Lecco, Bergamo, l’Alto Garda (Monte Baldo, Monte Velo, Monte Tremalzo, Valle dei laghi, Val di Ledro, Vallagarina, Val di Gresta), Alessandria, Pavia, Piacenza, Genova, Finale Ligure, la Sardegna e le Dolomiti, passando per il Canton Ticino e i laghi Maggiore, di Varese, Lugano e Como.

Tutte queste guide sono a “chilometro zero”, scritte cioè da autori locali: appassionati di mtb che conoscono e percorrono personalmente i tracciati descritti, sono in possesso delle informazioni più aggiornate e contribuiscono allo sviluppo delle loro zone. Gente cioè attenta a promuovere molteplici realtà, che scrive col buonsenso di chi ama il proprio territorio e che su quei sentieri ci ha lasciato un pezzo della propria anima e del proprio cuore.

Versante Sud rende onore ai contributi dei sui autori/rider realizzando libri dai contenuti completi, ben organizzati, di facile fruizione e resi ancor più accattivanti dalla grafica curata, dalle mappe invitanti e dalle bellissime foto.

Una pagina da una guida per mountain bike pubblicata da Versante Sud

Descrizioni precise per non perdersi e tante belle foto sono tra i componenti delle guide mtb di Versante Sud.

Ogni itinerario viene presentato con una precisa descrizione tecnica (con tutte le indicazioni da seguire per percorrerlo), il profilo altimetrico e una cartina dettagliata.

Una comoda tabella ne riassume invece tutte le caratteristiche: stile (per tutti, cross country, all mountain, freeride, cicloalpinismo), tipologia del terreno, periodi di percorrenza utile, punto di partenza, quota massima raggiunta, dislivello positivo, distanza, tempo di percorrenza medio, difficoltà tecnica, ciclabilità in salita e in discesa, località attraversate, presenza di rifugi e fonti d’acqua.

Spazio e consigli anche per chi vorrà dedicarsi a questi percorsi utilizzando una mountain bike elettrica a pedalata assistita.

Non mancano, inoltre, i consigli su abbigliamento, equipaggiamento, educazione alla montagna e pernottamento/ristoro.

Di ogni percorso è poi possibile scaricare i tracciati GPS dal sito web dell’editore, usufruibili solo attraverso il “codice segreto” presente all’interno di ogni volume cartaceo: per alcuni di questi è anche disponibile un video consultabile online.

Le guide Versante Sud dedicate agli itinerari e ai percorsi per mtb in Italia

Alla fiera Prowinter 2016 di Bolzano le guide per mtb facevano bella mostra di sè allo stand Versante Sud.


Le guide MTB di Versante Sud

Questo il catalogo di Edizioni Versante Sud aggiornato ad aprile 2016 per tutto quello che riguarda l’escursionismo in bicicletta.

Mountain bike Finale Ligure, di Nicola Pisani
44 percorsi ad anello
Codice ISBN: 9788898609550 – Anno 2016 – 300 pagine – 30,00 euro

MTB Alto Garda, di Marco Giacomello
54 percorsi: Monti Baldo, Velo e Tremalzo, Valle dei Laghi, Val di Ledro, Vallagarina, Val di Gresta
Codice ISBN: 9788898609185 – Anno 2014 – 280 pagine – 30,00 euro

Mountain bike sui laghi, di Luca De Franco e Matteo Gattoni
69 itinerari tra il Canton Ticino e i laghi Maggiore, di Varese, Lugano e Como
Codice ISBN: 9788896634936 – Anno 2014 – 288 pagine – 28,50 euro

Mountain bike in Dolomiti, di Enrico Raccanelli e Luca De Antoni
52 itinerari ad anello
Codice ISBN: 9788896634806 – Anno 2013 – 304 pagine – 29,00 euro

Mountain bike in Sardegna, di Peter Herold, Amos Cardia, Davide Deidda
70 percorsi nel Sud e Centro
Codice ISBN: 9788896634394 – Anno 2011 – 368 pagine – 29,50 euro

Mountain bike in Valle d’Aosta, di Fabrizio Charruaz, Gianfranco Sappa, Sergio Borbey, Daniele Herin
61 itinerari ai piedi dei 4000
Codice ISBN: 9788896634257 – Anno 2011 – 304 pagine – 27,80 euro

Mountain bike dall’Appennino al mare, di Cristiano Guarco
36 itinerari e 2 traversate nelle province di Alessandria Pavia Piacenza e Genova
Codice ISBN: 9788896634554 – Anno 2014 – 272 pagine – 29,50 euro

Mountain bike tra Lecco e Bergamo, di Maurizio Panseri, Marzia Fioroni, Claudio Locatelli, E. Fioroni
87 itinerari tra il lago di Como e le Orobie
Codice ISBN: 9788896634318 – Anno 2010 – 312 pagine – 28,30 euro

Una pagina da una guida per mountain bike pubblicata da Versante Sud

All’interno delle guide di Versante Sud si trovano anche informazioni utili per pernottamento, ristoro e servizi.

Tutte le guide Versante Sud, in brossura con copertina con alette, sono disponibili nelle migliori librerie e nei principali negozi online, anche in edizioni in lingua inglese e tedesca (un’idea regalo niente male per i vostri amici stranieri appassionati di escursioni e cicloturismo in mountain bike).

Maggiori informazioni, video e alcune anteprime in PDF sfogliabili online sono reperibili sul sito ufficiale della casa editrice, visitabile a questo indirizzo: www.versantesud.it

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.